Menù Notizie

Le pagelle del PSG - Centrocampo piatto. Altro lampo di genio di Neymar

di Luca Chiarini
Risultato finale: Olympique Lione-Paris Saint-Germain 0-1
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Navas 6 - Gli unici brividi della prima frazione sono le due conclusioni di Dembélé che non inquadrano lo specchio. Per il resto, ordinaria amministrazione.

Meunier 5,5 - In appoggio alla manovra viaggia al di sotto degli standard abituali. Sembra quasi accomodarsi, anziché forzare la giocata per dare la scossa. Dietro soffre un po' l'esuberanza di Koné.

Thiago Silva 6,5 - È il riferimento della difesa: per esperienza e caratura, è lui a guidare i movimenti e a farsi carico degli interventi più rischiosi. Come quello nel finale su Dembélé, che aveva provato a far male a Navas con un tiro violento dalla distanza.

Diallo 6 - L'inesperienza per un difensore della sua età è sempre un fattore con cui fare i conti, ma se il tuo precettore è Thiago Silva puoi certamente accelerare i tempi dell'apprendistato. I margini di crescita sono quasi illimitati, stasera non sfigura. L'unico neo è il giallo per l'intervento ruvido su Dembélé

Bernat 6 - Buona gestione delle due fasi per i primi quarantacinque minuti. Controlla a vista Dubois e in proiezione offensiva è coinvolto dai compagni, come sul cross al volo per Neymar, chiuso in extremis dalla difesa del Lione. (Dal 72' Kimpembe 6 - Non corre rischi nel finale).

Gueye 5 - Le due mezzali sono l'anello debole del PSG questa sera. Zero strappi, giocate sempre in orizzontale e scarso rifornimento al trio d'attacco. Decisivo con il Real, paga forse le fatiche di coppa.

Marquinhos 6 - In un ruolo che non è più inedito per lui, garantisce copertura alla difesa e dialoga bene con i compagni. Non un regista puro, ma se la cava in ogni circostanza.

Herrera 5 - Prestazione piatta, in linea con il quadro di un centrocampo che non decolla. Pigro in disimpegno, poca fluidità di palleggio che giova alla contrapposizione del Lione. Esce per primo, insieme a Bernat: dopo settantadue minuti Tuchel gli preferisce Verratti. (Dal 72' Verratti 6 - Avvia l'azione conclusa dal gol di Neymar).

Di Maria 6,5 - Al solito spauracchio per la difesa opposta. Quando parte in campo aperto il Fideo ha pochi eguali. Quasi assit-man nella prima metà: apparecchia prima per Choupo Moting e poi per Neymar, propiziando le due occasioni più ghiotte fino all'intervallo. Nel finale serve il pallone dell'uno a zero a Neymar, che fa il resto.

Choupo-Moting 5,5 - Doveva andare a Lecce, questa sera divide l'attacco con Neymar e Di Maria. Il gap con i compagni di ventura c'è, e non è un caso che là davanti sia la terza scelta, almeno sulla carta. Al dodicesimo avrebbe l'occasione di colpire, ma non angola a sufficienza il destro, agevolando l'intervento di Lopes.

Neymar 7 - Il primo tempo è rischiarato anche (e soprattutto) dai suoi lampi. Estetica unita al senso pratico, come lo stop di tacco a seguire su Mendes che frutta una punizione di cui si fa carico, e che per un soffio non trasforma. Al ventiduesimo sbatte su Lopes dopo un bel dribbling su Marcelo. Dopo una ripresa sottotono decide il match con un assolo da campione: dribbling su Tete e palla in buca d'angolo. Il processo di trasformazione dei fischi in applausi è già iniziato. (Dal 90' Kurzawa s.v.).

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club 21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi"
21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare