Menù Notizie

Boateng: "Da giovane ero grasso e pazzo. Ora voglio restare al Barça"

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Kevin-Prince Boateng, attaccante arrivato a gennaio al Barcellona dal Sassuolo, ha parlato della nuova avventura catalana al quotidiano La Vanguardia: "Ho cambiato tante squadre e alla fine della mia carriera ecco questa occasione. Giocare in questa squadra è quanto di più emozionante possa succedere ad un calciatore. Compirò 32 anni a marzo, per me era impensabile. Ripeto, a quest'età è un sogno. Come hanno reagito i miei figli? Jermaine ha 10 anni e ha capito. Maddox si è stupito del fatto che giocherò con Messi, era felice. La mia evoluzione in attaccante? Provai con lo Schalke, ma l'idea vera e propria è arrivata al Las Palmas. Setien mi disse: 'Puoi giocare da falso nove'. Nella prima partita ho segnato, credo di avere forza e tecnica per farlo. Credo sia la posizione perfetta per me alla mia età. I miei movimenti? Ho fatto 3 anni di kick boxing, per questo muovo tanto le gambe. Il Clasico di domani? Il Real è forte. Benzema sta segnando in ogni partita, Vinicius gioca senza pressioni e Modric è un fenomeno. Noi però abbiamo una squadra più forte e siamo pronti per vincere la partita. Messi nella quotidianità? E' incredibile. Giocarci contro è dura, vederlo in campo è magico. E' come Ronaldinho, vince le partite da solo. La mia crescita mentale? Da giovane ero un po' pazzo, a 18 anni ero il capo del mio quartiere perché avevo più soldi degli altri. Poi sono diventato padre e se non maturi non puoi arrivare in squadre come Milan o Barcellona.

Per questo ho cambiato il mio carattere. I problemi di peso in passato? Pesavo 95kg, ora sono 83. Era per colpa delle feste. Al Tottenham non giocavo mai, ero sempre in tribuna coi tifosi. Avevo 20 anni, andavo alle feste e mangiavo malissimo. Ora è tutto diverso, ho il mio cuoco e ho capito che il mangiare bene allunga la carriera. I miei obiettivi al Barça? Sono qua per aiutare. Mi alleno bene e farò di tutto per restare anche dopo questi 6 mesi. La Champions? Mi manca nella bacheca... se la vinco smetto di giocare. Il razzismo? Non ho paura e non mi nascondo. E' un tema delicato che coinvolge tutto il mondo, non solo Spagna e Italia. Ultimamente è successo a Koulibaly, col Napoli, ma è una cosa presente ogni giorno. Se dovesse succedere a me, me ne andrei a casa e chiederei alla mia squadra di seguirmi. E' un problema di società, nelle scuole dovrebbero esserci 2-3 ore a settimana per spiegare cos'è il razzismo. Dopo il calcio mi dedicherò sicuramente a questo. Mi piacerebbe fare come Kaepernick, anche se poi non ha più giocato in NFL. Per me resta comunque un idolo".

Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 16:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Vietato perdere le motivazioni. Domani serve la prestazione"
16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions 15:53 Serie A Milan, gradita sorpresa a Milanello: il ct Spalletti segue l'allenamento 15:51 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: nove calciatori squalificati per una giornata 15:49 Serie B Feralpisalò, Zaffaroni: "Crediamo nella salvezza. Nessuno di noi ha mai mollato" 15:46 Altre NotizieTMW Radio Apolloni: "Soulé ha margini, ma la Juve deve tornare a vincere" 15:45 Serie A Serie A, le medie voto degli allenatori: Inzaghi irraggiungibile, 4 subentrati nei primi 7 15:42 Calcio estero Terzic sogna l'impresa: "Champions obiettivo del PSG da 10 anni ma possiamo vincere" 15:37 Serie A Volata salvezza, finale di fuoco: tutto ancora in gioco, calendari e situazione delle 7 in corsa 15:34 Serie B Reggiana, intervento chirurgico per Sampirisi. Tempi di recupero stimati in 3 mesi 15:32 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Motta, il Milan ci proverà. E Napoli è ideale per Conte" 15:30 Serie A Serie A, la flop 20 dopo 34 giornate: Salernitana-Sassuolo 8-5. E c'è uno juventino 15:28 Podcast TMWPodcast TMW Osimhen, Kvara e la nuova punta titolare: come si muoverà il Napoli sul mercato 15:26 Calcio estero Papà Mbappé: "Che ci sia o meno Kylian alle Olimpiadi è secondario. Non decidiamo solo noi" 15:23 Serie A Salernitana, oggi la prima udienza al Collegio Arbitrale per il caso Boulaye Dia 15:19 Serie B Sudtirol-Ternana, i convocati di Breda: Fere a Bolzano senza otto effettivi 15:15 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 34 giornate: 6 interisti nelle prime 7 posizioni 15:12 Calcio esteroUfficiale Celta Vigo, accordo con Benitez per la separazione. Un mese e mezzo dopo l'esonero 15:08 Serie A OM, Longoria: "Correa? Se ci qualifichiamo in Champions". E l'Inter gufa l'Atalanta 15:04 Serie B Venezia, Vanoli sulla corsa per la A: "La pressione è tutta sulle spalle del Como" 15:04 Altre NotizieTMW Radio Bernabai: "Atalanta-Fiorentina, la Lega doveva posticipare la finale di Coppa" 15:00 Serie A Serie A, i migliori 5 italiani dopo 34 giornate: quattro giocano nell'Inter 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund si affida al fortino Westfalenstadion: dopo 11 anni la storia si ripeterà? 14:53 Serie A Inter, scade oggi l'esclusiva sui terreni di Rozzano: si va verso la proroga a fine anno 14:51 Serie A Atalanta, obiettivo dieci anni: Gasperini verso il rinnovo fino al 2026