Menù Notizie

Being Joey Barton: la Premier League riabbraccia il suo bad boy

di Ivan Cardia
Foto Articolo

Visite mediche o no, Joey Barton si prepara a tornare in Premier League. Dopo un'assenza abbastanza breve, questa volta, perché il centrocampista di Liverpool ha salutato la massima competizione inglese solo poco tempo fa, dopo la retrocessione con il QPR ed il conseguente mancato rinnovo del contratto al termine della scorsa stagione. Adesso per lui c'è il West Ham, che ier ha nicchiato sulle suddette visite mediche, ma in sostanza è pronto a puntare sul bad boy per eccellenza. Cresciuto tra Everton e Manchester City, le seconde squadre per eccellenza del panorama calcistico inglese, almeno fino a poco tempo fa, è scappato dai Citizens quando sono arrivati i soldi degli sceicchi: troppi lustrini per lui, che ha versato la classica goccia per far traboccare il vaso aggredendo il compagno di squadra Ousmane Dabo, dopo aver spento in passato una sigaretta in faccia a Jamie Tandy e picchiato un tifoso dell'Everton, guarda caso. Non che avesse iniziato nel migliore dei modi: alla prima occasione contro il Middslebrough aveva dimenticato la maglietta, ragion per cui ha dovuto rimandare il suo esordio in Premier League. Da Manchester a Newcastle, il passaggio non è stato indolore: con i Magpies ha alternato buone prestazioni sul campo a condanne per aggressione fuori dal rettangolo verde, cui si somma qualche entrata di troppo, che gli valgono squalifiche e le critiche di Alan Shearer, suo tecnico in bianconero. Salutato il St James' Park, la prima avventura al QPR: le sue grandi capacità sul campo gli valgono addirittura la fascia da capitano, le botte rifilate a Tevez, Aguero e Kompany gli costano 8 giornate di squalifica e la revoca della suddetta fascia, oltre all'addio. Si va a Marsiglia, all'Olympique, dove per una volta non fa bravate, ma non è neanche protagonista: un solo anno e il QPR ci ripensa, richiamandolo per affrontare la Championship e restituendogli il ruolo di leader della squadra, che guida alla promozione e poi nella sfortunata stagione in Premier League. Che ora, come detto, riabbraccia il suo giocatore più falloso e controcorrente, almeno negli ultimi anni, odiato da allenatori ed avversari, amato dai tifosi, che in quel giocatore dalle tante qualità calcistiche e un pessimo carattere rivedono i propri sogni e i propri incubi.

Altre notizie
Martedì 25 Febbraio 2020
16:08 Serie A Inter, Esposito parzialmente in gruppo. Handanovic si è allenato a parte 16:07 Serie A LIVE TMW - Vigilia di Lione-Juve, Dembele: "Aouar è un grande giocare, felici di averlo" 16:07 Serie A LIVE TMW - Lione, Garcia: "La Juve non è solo CR7, non esiste un piano anti Ronaldo" 16:04 Serie B Serie B, giudice sportivo: 5 squalificati. Due giornate al neo acquisto del Pescara Bojinov 16:00 Serie A Il sindaco di Firenze sullo stadio: "Ognuno si assumerà le proprie responsabilità"
15:57 Altre Notizie Inter, il Ludogorets chiede la cancellazione delle conferenze della vigilia alla UEFA 15:55 Serie A LIVE TMW - Stasera Napoli-Barcellona: finito il pranzo UEFA, De Laurentiis via senza parlare 15:54 Serie A LIVE TMW - Allarme Coronavirus: Lione-Juve: chiesto stop trasferta dei tifosi bianconeri 15:53 Serie A Serie A, giudice sportivo: un turno a Dalbert, Strefezza, Mancini, Mateju e Mbaye 15:49 Serie B Allarme Coronavirus, la Lega B resta in attesa delle determinazioni delle Autorità Competenti 15:45 Altre Notizie TMW RADIO - Brambati: "Napoli, credi nell'impresa col Barcellona. Può bastare anche lo 0-0" 15:45 Serie A L'endorsement di Andrea Agnelli a Maurizio Sarri e a Fabio Paratici 15:42 Altre Notizie FOTO - Napoli-Barcellona, scambio di doni tra De Laurentiis e Bartomeu 15:38 Serie A Allarme Coronavirus. Sindaci di Meyzieu e Decines chiedono stop ai tifosi Juve a Lione 15:34 Altre Notizie Inter, seduta mattutina in vista del Ludogorets: riscaldamento, poi lavoro atletico e tattico 15:30 Serie A TMW - Spadafora: "Restrizioni in sei regioni. Non ci sono motivi per estenderle nelle altre" 15:27 Serie A Allarme Coronavirus, 4 tifosi del Valencia hanno accusato sintomi dopo la trasferta di Milano 15:23 Altre Notizie TMW - Napoli-Barcellona, finito il pranzo UEFA: De Laurentiis se ne va senza parlare ai media 15:19 Serie B Barba: "Facile dire sì al Benevento. Lo Spezia? Scontro diretto importantissimo" 15:15 Serie A Inter, dalla Francia: se parte Lautaro tutto su Aubameyang 15:12 Altre Notizie Cagliari, primo allenamento in vista della Roma: Ceppitelli a parte, terapie per Faragò 15:08 Il corsivo La nuova rincorsa Champions della Juventus 15:04 Serie B Salernitana, Djuric capitano decisivo. A Frosinone però potrebbe non esserci 15:00 Serie A Napoli-Barcellona, Milik ci crede: "Se puoi sognarlo, puoi farcela" 14:57 Altre Notizie Da S. Gregorio Armeno al San Paolo: "Napoli è bellissima". Barcellona già pazzo della città 14:55 Serie A TMW RADIO - Diaconale: "Lazio, Agnelli si sbaglia. Atalanta? Non diamo vantaggi" 14:53 Altre Notizie Milan, comunicata la chiusura del museo e delle biglietterie fino a domenica 1 marzo 14:49 Serie B Mastalli dopo l'infortunio: "Finalmente in campo con la mia J. Stabia. Cittadella? Una gara no" 14:45 Il corsivo Sembrerà un allenamento. Ma l'Inter non può sottovalutare la sfida intima col Ludogorets 14:42 Calcio estero Manchester United, Woodward: "Ci sono le basi per un grande futuro con Solskjaer"