Menù Notizie

Turchia, Montella: "Determinante la nostra anima. Sogni? La testa va solo all'Olanda"

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Turchia è senza dubbio una delle sorprese di Euro 2024, avendo raggiunto i quarti di finale. Il ct Vincenza Montella, intervistato da La Gazzetta dello sport, è tornato sul match di Lipsia contro l'Austria e in generale su tutta la campagna tedesca dei suoi ragazzi.

Vincenzo, cosa ha pensato quando Gunok con una parata leggendaria ha evitato il pareggio dell’Austria all’ultima azione?
"Eh...non ricordo. Se ci ripenso adesso, sono felice per Gunok che ha fatto una parata prodigiosa, ma soprattutto per la squadra, per i tifosi e per tutta la Turchia".

Qual è la cosa che la rende più orgoglioso?
"Lo spirito che vedo in campo. A Lipsia è stata determinante la nostra anima. Queste partite sono così: le vinci se c’è una convinzione diversa, una partecipazione speciale da parte di tutti. Lo spirito è andato oltre la tecnica e la tattica. Curiamo tanto la preparazione delle sfide, ma contro l’Austria ho visto il cuore turco, che è la cosa che mi ha fatto innamorare di questo Paese. Abbiamo tantissimi tifosi negli stadi e siamo felici di aver regalato una gioia ai turchi che sono in Germania, a casa e in tutto il mondo".

Prima dell’Europeo lei era stato criticato per una sconfitta con l’Austria in amichevole (1-6). Sentiva dello scetticismo nei suoi confronti?
"Avevamo scelto di avvicinarci all’Europeo giocando contro altre nazionali qualificate per il torneo in Germania. Quei test non sono andati bene (ko pure con Ungheria e Polonia, pari con l’Italia, ndr), ma ci hanno fatto crescere. Il 6-1 con l’Austria mi era rimasto addosso come una macchia, che volevo fortemente cancellare anche se alla vigilia avevo negato di ripensare a quella gara. Adesso mi godo il momento. Non è stata una rivincita con l’Austria e con Rangnick, che stimo e rispetto tanto. Mauna rivincita con me stesso: ne avevo bisogno, da allenatore non avevo mai perso con questo scarto. Aspettavo l’Austria, quindi. E ho cancellato la macchia".

Dopo sedici anni la Turchia è nei quarti dell’Europeo. A questo punto, dove potete arrivare?
"Abbiamo sempre preparato ogni gara senza pensare a quella seguente. Quindi adesso il nostro pensiero va solo all’Olanda. I sogni si possono cullare se
ci poniamo un obiettivo alla volta".

Altre notizie
Domenica 7 Luglio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 6 luglio 00:57 I fatti del giorno L'Olanda stende la Turchia in rimonta: De Vrij MVP, delude Yildiz. Ora l'Inghilterra 00:53 I fatti del giorno Saka esorcizza la finale di Euro 2020 e trascina l'Inghilterra in semifinale: Svizzera ko ai rigori 00:49 I fatti del giorno Ecco Zielinski l'interista: "Non vedo l'ora". E De Vrij: "Sono felice in nerazzurro" 00:45 I fatti del giorno L'arrivo di Fonseca, l'attesa su Zirkzee e lo spiraglio Morata. Tutte le ultime da Casa Milan
00:42 I fatti del giorno Ancora poche ore e Motta atterra sul pianeta Juve. Intanto Giuntoli continua a lavorare per lui 00:40 Serie A Inter, torna di moda Kim. Assalto all'ex Napoli in caso di cessione di De Vrij 00:38 I fatti del giorno Non solo Buongiorno e i duelli con l'Inter, in casa Napoli si riapre il tormentone Kvaratskhelia 00:34 I fatti del giorno La Roma guarda alla Vecchia Signora: intesa per Chiesa, dalla Juventus c'è anche l'idea Arthur 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - L'ultima semifinalista di Euro 2024 è l'Olanda. Il Milan preme per Morata 00:27 Serie CUfficiale Union Clodiense, confermati il direttore generale Tiozzo e il Team Manager Barchielli 00:25 Euro 2024 Bellingham: "Finale con la Spagna? Lo spero. Pickford esperto in queste situazioni" 00:23 Serie A Ravanelli attacca Spalletti: "È andato in confusione, ha cambiato in continuazione" 00:19 Serie C Pres. Gubbio: "Lunedì o martedì la risposta per la Curva, i tifosi per noi sono fondamentali" 00:15 Serie A Lecce, sia Venuti che Sansone nel gruppo dei partenti. A loro far cambiare idea al club 00:14 Euro 2024 Calhanoglu: "Calati nella ripresa, peccato. Abbiamo portato emozione alla Turchia" 00:13 Serie B Palermo, vicino il colpo Pierozzi dalla Fiorentina. Il giocatore non rinnova con i Viola 00:10 Calcio esteroUfficiale Rio Ave, Vrousai resta in Portogallo: acquistato a titolo definitivo dall'Olympiakos 00:08 Euro 2024 Koeman: "Errore Dumfries? Ho pensato: "Che sta facendo?". Ma se fossero tutti come lui..." 00:04 Serie C Pres. Pineto: "Puntiamo a fare meglio dell'anno scorso, stiamo dando input al territorio" 00:00 Accadde Oggi... 7 luglio 2021, l'Inghilterra vola in finale di Euro 2020. La festa però durerà poco 00:00 Editoriale Juventus, nelle prossime ore arriva Khéphren Thuram. Prossimo step Koopmeiners, anche se servirà tempo. Per Chiesa aumenta il pressing della Roma. Milan-Morata: la situazione. Il piano per Emerson Royal 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 6 Luglio 2024
23:59 Serie A Pioli "frena" il Milan: i rossoneri tifano per l'accordo con l'At-Ittihad 23:56 Calcio esteroUfficiale Brentford, Baptiste va a giocare in B inglese: il centrocampista viene preso dal Luton 23:55 Serie A Inter, Zielinski: "Arrivo in una delle squadre più forti al mondo" 23:53 Euro 2024 Inghilterra, Alexander-Arnold: "Rigori? Ci siamo esercitati, tutti sono stati fantastici" 23:50 Euro 2024 Turchia, Montella: “Orgoglioso dei miei ragazzi ma c’è rammarico per l’eliminazione” 23:49 Serie B Sassuolo, inizia il raduno pre-season: i neroverdi di Grosso si sono radunati stasera 23:45 Serie A Como e Venezia su Nicolussi Caviglia, la Juventus disposta ad abbassare le pretese