Menù Notizie

Turchia agli ottavi di Euro 2024, la Repubblica Ceca saluta: decidono Tosun e Calhanoglu

di Simone Lorini
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Bastava un pareggio, è arrivato un successo. La Turchia vince il confronto con la Repubblica Ceca e vola agli ottavi del campionato Europeo grazie ai sei punti totalizzati nel Gruppo F: ad attenderla agli ottavi di finale c'è l'Austria, mentre i cechi salutano la Germania e tornano in vacanza per pensare alla prossima stagione coi rispettivi club.

Primo tempo senza reti e con poche emozioni tra Repubblica Ceca e Turchia: i cechi sono costretti a vincere ma pungono poco e al 20' sono costretti a superare una nuova e pesante difficoltà, l'inferiorità numerica. A guadagnarsi il rosso uno dei calciatori più esperti del gruppo, il centrocampista della Fiorentina Antonin Barak, reo di un pestone su Ozcan che gli costa il secondo giallo. Decisione molto severa quella del signor Istvan Kovacs.

Turchia che tuttavia non approfitta granché della situazione Guler e Yildiz sono molto mobili ma l'assenza di un riferimento offensivo, con Yilmaz che gioca larghissimo a destra, è un problema rilevante per la squadra di Montella. Anzi è la Cechia ad andare ad un passo dal gol allo scadere: Provod si fa 50 metri in campo aperto e scarica al momento perfetto per Jurasek, il cui sinistro sbatte però sull'attentissimo Gunok. Ai biancorossi, va detto, il risultato di parità va comunque benissimo.

E va ancora meglio il vantaggio, che arriva ad inizio ripresa: insistita azione offensiva della squadra di Montella, la palla arriva al limite dell'area a Yuksek, che allarga a sinistra per Calhanoglu. Sinistro violento e preciso del numero 10 e Turchia in vantaggio. Ma la Repubblica Ceca non molla e poco dopo perviene al pareggio: Gunok particcia in uscita alta, conclusione di Chory murata dalla Turchia e successivo tiro a segno di Soucek, che ristabilisce la parità. Nell'ultima mezz'ora tuttavia la Repubblica Ceca non riesce più a rendersi pericolosa ed è invece la Turchia a mettere a segno il gol del 2-1, decisivo per il secondo posto: Tosun riceve in area di rigore, finta il tiro e quando lo lascia partire insacca alle spalle di Kovar il 2-1. Tifosi turchi in estasi sulle tribune, la squadra ceca deve invece dire addio ad Euro 2024.

Altre notizie
Sabato 29 Giugno 2024
18:27 Euro 2024 Southgate: "Dobbiamo fare meglio. Lobotka? Fondamentale per la Slovacchia" 18:23 Serie ATMW Fiorentina, non solo Kean: va avanti la trattativa per Lucca, le ultime 18:19 Serie B Cittadella, Marchetti: "Salvi resta, per Mastrantonio non abbiamo esercitato l'opzione" 18:15 Serie A Il cartellino di Hojlund più soldi. Così lo United ha provato a convincere il Napoli per Osimhen 18:12 Euro 2024 Georgia, Sagnol: "Contro la Spagna non puoi solo difenderti. Rodri il migliore al mondo"
18:08 Serie A Como, ecco Dossena: "Convinto dalle ambizioni del club e la carica di Fabregas" 18:04 Serie B Frosinone, lunedì la firma di Vivarini. Per il tecnico è pronto un biennale 18:00 Serie A Marocchi: "Con Fagioli Italia più verticale. Deve mettere un 20% di improvvisazione" 17:57 Serie A Condò: "29 giugno data storica. Scamacca ha portato l'Atalanta alla gloria, deve ripetersi" 17:53 Serie A Materazzi: "Sostituire Calafiori è difficile, giusto dare fiducia a Mancini" 17:49 Serie A Bergomi: "Quanto fatto fin qui non basterà. L'Italia deve alzare la qualità" 17:45 Serie A Sinner incoraggia l'Italia: "Avete qualità. Tiferò per voi da Wimbledon" 17:41 Serie A Capello: "La sfida si giocherà a centrocampo. El Shaarawy fondamentale" 17:37 Serie AUfficiale Altro colpo per il Como: dal Cagliari ecco Alberto Dossena 17:34 Euro 2024 Il presidente della FIFA Infantino: "Italia-Svizzera, la partita della mia vita. Il cuore batte forte" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Italia, le scelte di Spalletti per la Svizzera. Varane verso la Serie A" 17:27 Euro 2024 L'avversario dell'Italia Schar impiegato di banca? "Assunto a 16 anni, poi scelse il calcio" 17:26 Euro 2024 Materazzi: "Questo stadio deve essere uno stimolo, noi abbiamo scritto la storia" 17:23 Euro 2024 Italia, Pellegrini: "Questo è un gruppo molto unito, percezione di una squadra forte" 17:19 Serie B Il Perugia rischia di perdere anche Vulikic. Sul difensore centrale c'è il Mantova 17:15 Euro 2024 Italia, Spalletti: "Scamacca più fresco di Retegui, Fagioli può prendere in mano la squadra" 17:12 Euro 2024 Bolzoni: "La "mia" Svizzera l'ostacolo più grande per la finale. Per loro è una rivincita" 17:08 Serie A Italia, Pellegrini: "Sentiamo la responsabilità. Daremo tutto per la vittoria" 17:04 Serie B Brescia, ritorno al passato per l'attacco? L'obiettivo di Cellino è Torregrossa del Pisa 17:00 Serie A Spalletti: "Ecco dove voglio vedere coraggio. Barella sarà il perno centrale" 16:57 Euro 2024 Francia, Coman lascia il ritiro, ma il motivo è lieto. E ci sarà lunedì contro il Belgio 16:55 Euro 2024 Svizzera-Italia, le formazioni ufficiali: Bastoni ce la fa! C'è Scamacca dal primo minuto 16:53 Serie A Roma, nel mirino c'è anche En Nesyri. Valutazione da 20 milioni, lascia il Siviglia 16:49 Serie B Juve Stabia, caccia ai rinforzi in difesa. Piace il giovane Rocchetti della Cremonese 16:45 Serie A Varane è in Italia. Non solo Como, il francese è un'idea anche per la Roma