Menù Notizie

Tra politica e campo, la Francia aspetta l'Austria e sfida (ancora una volta) Le Pen

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo l'Inghilterra, questa sera tocca all'altra grande favorita per la vittoria finale di Euro 2024. La Francia scende in campo contro l'Austria e arriva alla sfida in un clima particolare per il Paese, con le elezioni legislative alle porte (30 giugno e 7 luglio). Si è parlato infatti più di politica che di calcio, anche in conferenza stampa. Il primo a farlo è stato Ousmane Dembélé: "La sirena è suonata: a tutti i francesi dico di andare a votare". Poi Marcus Thuram ha esortato a votare per non far vincere il Rassemblement National di Marie Le Pen. E a prendere parola è stato anche il giocatore più rappresentativo: Kylian Mbappé. Il fuoriclasse davanti ai microfoni è stato pouttosto esplicito: "Voglio rivolgermi in particolare alle nuove generazioni. La nostra è una generazione che può fare la differenza, oggi gli estremisti sono alle porte del potere. Oggi abbiamo la possibilità di scegliere quale futuro vogliamo per il nostro Paese. Faccio un appello a tutti i cittadini di andare a votare, perché devono capire la gravità della situazione. Spero che la mia voce abbia il maggior peso possibile. Il Paese deve identificarsi con i valori della diversità, della tolleranza, del rispetto. E questo è innegabile".

Nonostante la Federcalcio francese come istituzione debba mantenere una linea di neutralità non è riuscita a impedire ai propri giocatori di esprimere le proprie idee: Philippe Diallo infatti aveva esortato lo stesso Mbappé a evitare di parlare di politica, venendo ignorato. Persino il commissario tecnico, Didier Deschamps, non ha preso le distanze dalle parole dei suoi giocatori: "Sono cittadini e possono dire quello che ritengono giusto. Il calcio può unire tutti e il colore bleu dell Francia rappresenta la solidarietà, la comunanza e la diversità".

Deschamps era il capitano della nazionale campione del mondo del 1998. E anche allora la questione politica faceva discutere con Jean-Marie Le Pen, fondatore del Front National e padre di Marine, che ripetè più volte come fosse vergognoso che la nazionale schierasse giocatori di sangue non francese. "Non sanno nemmeno la Marsigliese" tuonò all'epoca, ignorando peraltro come i bleus anche nei decenni precedenti erano spesso e volentieri composti da figli o nipoti di stranieri. La vittoria di quella nazionale multietnica, peraltro con doppietta in finale dell'algerino Zidane fu un colpo durissimo per Le Pen, che peraltro perse malamente le politiche del 2002 in favore di Jacques Chirac.

Una polemica che si è ripetuta anche durante i Mondiali in Germania nel 2006, sempre Jean-Marie Le Pen parlò di una nazionale francese con "Troppi giocatori di colore", scatenando la reazione di Lilian Thuram, padre di Marcus: "Se vedete Le Pen ditegli che i giocatori della Francia si sentono francesi e amanno questa maglia e la nazione. Viva la Francia, ma non quella che vuole Le Pen".

Altre notizie
Mercoledì 26 Giugno 2024
11:45 Serie A Rafa Leao giura amore al Milan: ha rifiutato una ricchissima proposta dell'Al Hilal 11:41 Calcio esteroUfficiale Il Leverkusen pesca un baby italiano: Andrea Natali firma con i campioni di Germania fino al 2027 11:39 Serie A Roma, De Rossi dopo il rinnovo: "Grazie della fiducia che sento dal primo giorno" 11:38 Serie A Stadio Flaminio, il Comune attende la Lazio. Lotito: "Roma non è stata fatta in un giorno" 11:37 Serie ATMW Radio Jacobelli: “Fagioli e Zaccagni titolari con la Svizzera. All’Italia serve entusiasmo”
11:34 Serie CTMW Radio Ds Audace Cerignola: "D'Andrea verso il Catania. Longo? Non mi pare motivato" 11:30 Euro 2024 Svizzera, Freuler: "Mi spiace non affrontare Calafiori. Italia favorita ma noi non abbiamo paura" 11:27 Euro 2024 Francia, Camavinga: "Volevamo arrivare primi, è una delusione per tutti" 11:23 Serie A Juventus, rinnovata per altre due stagioni la partnership con Cygames 11:19 Euro 2024 Inghilterra, Palmer: "Emozionante il debutto. Sappiamo di poter fare meglio, non lo nascondiamo" 11:15 Serie A Genoa, Blazquez: "Siamo ambiziosi e vogliamo continuare. Il club non è in vendita" 11:11 Calcio femminileUfficiale Juventus Women, rinnovo annuale per Barbara Bonansea 11:08 Serie A Torino, Leoni nella lista di Vagnati: ma può scatenarsi un'asta sul baby difensore 11:04 Serie C Vicenza, Confente può salire di categoria: sulle sue tracce un club di A e uno di B 11:00 Serie A Lukaku al Milan, sarà la volta buona? È l'alternativa a Zirkzee, il punto sulla trattativa 10:56 Euro 2024 Olanda, Xavi Simons: "Dobbiamo riflettere dopo questo ko. Ottavi? Sarà più difficile per noi" 10:53 Serie A Il Torino segue lo statunitense McGuire: e in sede summit di mercato Vagnati-Vanoli 10:49 Serie B Catanzaro, braccio di ferro con Vivarini: il tecnico non si presenta alla convocazione 10:45 Serie A Juventus, per la corsia piace Saelemaekers: si può fare in prestito con diritto o obbligo 10:41 Calcio estero Bagarre per Omorodion: il Chelsea gioca al rialzo, sotto gli occhi di Roma e Napoli 10:40 Serie C Sorrento, passi avanti per la questione stadio 10:38 Euro 2024 Capello punta su Scamacca: "Sa giocare con la squadra, Retegui corre e lotta..." 10:36 Euro 2024 Ilicic in campo a Euro2024: "Mi è mancato tutto questo. Declan Rice mi ha fatto i complimenti" 10:34 Serie D Taibi: "Il nuovo tecnico della Pistoiese sarà Giacomarro. Già chiusi venti giocatori" 10:30 Euro 2024 Dzemaili: "Chiesa e Zaccagni li adoro. Svizzera cresciuta, Ndoye è fortissimo" 10:27 Euro 2024 Francia, Deschamps: "Mbappe l'ho trovato bene. Griezmann sostituito? Perché sono l'allenatore" 10:25 Serie A Lazio, ecco la prima maglia per la prossima stagione: le immagini 10:23 Serie A La Premier League punta Calafiori: la Juventus allora alza il pressing su Kiwior 10:21 Serie BUfficiale Matheus Henrique lascia l'Italia. Il Sassuolo lo ha venduto al Cruzeiro 10:19 Serie CUfficiale Arzignano Valchiampo, avanti con Fabio Cariolato fino al giugno 2025