Menù Notizie

Svizzera-Germania 1-1, le pagelle: Fullkrug risponde a Ndoye, Tah in grande crisi

di Paolo Lora Lamia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Svizzera-Germania 1-1

SVIZZERA
Sommer 6 - Non impeccabile sul tiro di Andrich che termina alle sue spalle, ma per fortuna viene salvato dal Var. Poco impegnato nel resto della gara, fino agli ultimi minuti quando arriva l'1-1 di Fullkrug.

Schar 6,5 - Nella sua zona di competenza ha un gran da fare, con Mittelstadt che entra spesso in area. Mostra comunque una buona attenzione, migliorando con il procedere del match.

Akanji 7 - Letteralmente un muro. Il centrale del City non fa passare neanche uno spillo, togliendo palloni importanti agli attaccanti avversari.

Rodriguez 6,5 - L'esperto difensore del Torino completa al meglio il terzetto difensivo elvetico, mettendo in campo grande solidità.

Widmer 6 - L'ex Udinese pensa decisamente più a contenere che a spingere, avendo più di un grattacapo contro Mittelstadt e poi contro Raum.

Freuler 6,5 - Il solito mastino della mediana, che garantisce però anche presenza in avanti. Suo infatti l'assist per l'1-0 di Ndoye.

Xhaka 6 - Va quasi a uomo su Kroos, limitandolo in diverse circostanze. Rovina un po' la sua prova perdendosi Fullkrug sulla rete del pari.

Aebischer 6 - Non figura tra i più in vista nell'undici di Yakin, ma comunque fornisce nel complesso una prova sufficiente.

Rieder 5,5 - Dei due trequartisti svizzeri è quello un po' più in ombra. Non migliora ad inizio ripresa. Dal 65' Amdouni 5,5 - Finale con pochi palloni a disposizione, anche perché la Svizzera pensa prevalentemente a difendere.

Ndoye 7,5 - Primo tempo letteralmente da urlo per l'ala del Bologna, che sblocca il match e sfiora poco dopo la doppietta. Nel complesso è il migliore della Svizzera. Dal 65' Vargas 6 - Nel finale segna la rete che chiude il match, purtroppo annullata per fuorigioco.

Embolo 6,5 - Sempre minaccioso per i portatori di palla tedeschi, ringhiando su di loro per poi avviare le ripartenze. Dal 65' Duah 6 - Una conclusione da fuori area e poco altro nell'ultimo scorcio di gara.

Murat Yakin 6,5 - Il pari subito nel finale è una beffa, ma i suoi fanno un figurone contro i padroni di casa. Prova di grande aggressività, cinismo e solidità difensiva quasi fino al gong.

GERMANIA
Neuer 6 - Subisce gol in una delle poche occasioni che ha la Svizzera nella prima frazione di gioco. Bella parata nel finale su Xhaka.

Kimmich 5,5 - Prestazione non in linea con i suoi standard, sul piano qualitativo e della spinta sulla destra.

Rudiger 5,5 - Non è il solito baluardo, venendo messo più volte in crisi dai veloci attaccanti svizzeri.

Tah 5 - Decisamente in difficoltà. Si perde Ndoye sul gol e deve convivere con l'ammonizione fin dal primo tempo. Dal 61' Schlotterbeck 6 - Migliora la solidità della retroguardia, risultando più efficace del compagno che sostituisce.

Mittelstadt 6 - Un motore inesauribile sulla fascia sinistra, da cui fa partire palloni interessanti non sfruttati dalle punte. Cala dopo l'intervallo. Dal 61' Raum 6,5 - Conferisce nuovo vigore alla sua corsia di competenza, avendo il merito di servire a Fullkrug il pallone dell'1-1.

Andrich 6,5 - Il migliore dei suoi, in un primo tempo sottotono della formazione di Nagelsmann. Va anche in gol, poi annullato su controllo Var. Si conferma poi uno dei più positivi. Dal 65' Beier 6 - Qualche spunto offensivo, in una ripresa d'assalto per la Germania.

Kroos 6 - Schermato bene da Xhaka, non illumina la manovra come la sua classe imporrebbe. Cresce nella seconda frazione di gioco.

Musiala 5,5 - Si conferma l'uomo di punta dell'attacco tedesco, non brillando però come nelle precedenti due esibizioni. Dal 76' Fullkrug 7 - Il deus ex machina della Germania. Entra e, a un soffio dal fischio finale, regala ai suoi pareggio e primo posto nel girone.

Gundogan 5,5 - Parte con ottimo piglio, con i suoi puntuali inserimenti offensivi. Meno efficace con il passare dei minuti.

Wirtz 5 - Il più in ombra nel trio alle spalle della punta. Non migliora con il procedere della gara. Dal 76' Sané sv.

Havertz 5,5 - Si muove molto e partecipa alla rifinitura della manovra, non riuscendo però né in giocate realmente decisive in questo senso né nel colpo risolutore.

Julian Nagelsmann 6 - La sua Germania viene messa in difficoltà come mai era accaduto fin qui all'Europeo. Tuttavia, come da dna di questa Nazionale non molla fino alla fine e trova il pari last minute.

Altre notizie
Sabato 6 Luglio 2024
13:27 Serie CUfficiale Benevento, arriva dal Rimini Davide Lamesta: accordo fino al giugno 2027 13:23 Serie A Lazio, Lotito insiste per Greenwood: l'offerta può aumentare in caso di una cessione 13:19 Serie DTMW Due club di Serie A bussano alla porta del Martina: nel mirino il classe 2005 Virgilio 13:15 Serie A Fiorentina e Parma si sfidano per Almqvist: i ducali prima devono operare in uscita 13:11 Euro 2024 Portogallo, Pepe non vuole parlare di futuro: "Ora c'è dolore, non è il momento giusto"
13:08 Serie A Lazio, nome nuovo per la fascia sinistra: contatti per Javi Galan, in uscita dall'Atletico Madrid 13:04 Serie BUfficiale Gomis lascia la Ligue 1 e atterra in Italia: ha firmato per due anni con il Palermo 13:00 Serie A Roma, prima offerta per Sorloth: 20 milioni non bastano. La richiesta del Villarreal 12:56 Calcio estero Il Fenerbahce pesca in Spagna: Mou vuole En-Nesyri ed è disposto a sborsare 20 milioni 12:53 Serie ATMW Milan, Fonseca ha raggiunto Milanello: lunedì l'incontro con la dirigenza 12:49 Calcio estero L'Atletico Madrid accelera per Hancko, da levigare le richieste alte del Feyenoord 12:45 Serie ATMW Cagliari, Luperto sarà rossoblù: lunedì il difensore sarà in città per la firma. I dettagli 12:41 Euro 2024 Francia, Tchouameni: "Maignan è un portiere incredibile, il Milan è fortunato ad averlo" 12:37 Podcast TMWPodcast TMW Buongiorno e tutti gli altri colpi per un mercato col botto del Napoli 12:34 Calcio esteroUfficiale West Ham, preso Kilman. Ha firmato per sette anni: "Club enorme, Lopetegui coach di prim'ordine" 12:30 Euro 2024 Terim: "Calhanoglu è il miglior regista dopo Rodri. Italia, avete un ct molto bravo" 12:26 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Siamo tristi, ma anche orgogliosi. Pepe? Un esempio per i giovani" 12:23 Serie A La Roma insiste per Chiesa: scende in campo De Rossi, pronto un triennale. Le cifre 12:19 Calcio estero Liverpool, Hughes: "Salah e Van Dijk? Convinti dell'impegno totale per la prossima stagione" 12:15 Serie A Torino, Ilic dice sì allo Zenit San Pietroburgo: contratto monstre e benefit 12:11 Euro 2024 Francia, Koundé trova la Spagna in semifinale: "Conosco bene Yamal, ma non c'è solo lui" 12:08 Serie A Il Como sogna in grande: accordo con Pau Lopez e cresce l'attesa per Varane 12:04 Calcio femminile Ecco Lehmann: "La Juventus ha una grande storia, essere qui con Douglas Luiz è un sogno" 12:01 Editoriale Viva Calafiori via dall'Italia e all'Arsenal per 50 milioni. Il problema è quando vanno via i Della Rovere e i Natali. Siamo un paese per vecchi, eppure siamo pieni di grandi talenti 12:00 Serie ATMW Inizia l'avventura in rossonero di Fonseca. Il tecnico atterrato a Malpensa: "Forza Milan" 11:56 Calcio estero Wieffer si presenta: "Il Brighton mi seguiva già da tempo. Gioco da numero 6 ma anche box to box" 11:53 Serie A Lazio, primo passo per lo stadio Flaminio: lunedì Lotito illustrerà al Sindaco il progetto 11:49 Serie B Delio Rossi: "Martusciello di qualità. Vivarini lo stimo molto, ha il coraggio di sporcarsi le mani" 11:45 Serie A Brescianini lascerà Frosinone: Atalanta in pole, ma ci sono altre due big. Il prezzo è fissato 11:41 Euro 2024 Portogallo, Pepe in lacrime viene consolato da CR7: "Un abbraccio che significa molto"