Menù Notizie

Svizzera beffata al 92', la Germania fa 1-1 ed è prima. L'Italia tira un sospiro di sollievo

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Svizzera degli italiani sorprende tutti ma viene beffata al 91'. Al Deutsche Bank Park di Francoforte, i ragazzi di Yakin rischiano di infliggere la prima delusione ai tedeschi: Ndoye porta avanti gli elvetici, pareggia Fullkug in pieno recupero.

La squadra di Nagelsmann aveva approcciato sicuramente meglio la sfida ed era anche riuscita a sbloccare il risultato dopo 17': conclusione di Andrich dalla distanza, la sfera rimbalza davanti a Sommer che si lascia beffare sul suo palo. Per fortuna, in soccorso del portiere dell'Inter arrivano Orsato e la sua squadra arbitrale: segnalato un fallo evidente di Musiala su Aebischer, rete annullata.
Così, gli elvetici prendono coraggio e trovano un tutto sommato meritato 1-0, anche in virtù del raddoppio sfiorato dallo scatenato Ndoye pochi minuti il gol.

La ripresa è un monologo dei tedeschi, senza però particolare convinzione. Merito anche dell'atteggiamento degli avversari, che accettano sempre l'uno contro uno e mostrano una grande condizione fisica, con una pressione a tutto campo che crea grossi problemi ai padroni di casa. Le occasioni sono davvero poche: fino al 70' Sommer deve respingere solo un tiro centrale di Musiala, poi Kimmich ha la palla buona ma Akanji si immola e salva i suoi. Nagelsmann cambia mezza difesa e preferisce Beier a Fullkrug (che entra poco dopo insieme a Sané); Yakin modifica invece tutto il tridente ma non inserisce il milanista Okafor.

È il momento più delicato del match e la Svizzera costruisce il match-point all'84'; Vargas fa 2-0 ma parte con un attimo di anticipo sull'assist di Amdouni e viene pescato in fuorigioco. La risposta è affidata ad Havertz, che colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo e scheggia la parte superiore della traversa. Praticamente l'occasione migliore a cinque minuti dalla fine, mentre dall'altra parte Neuer deve compiere un miracolo su Xhaka. Quando sembra tutto finito, spunta il "capoccione" di Fullkrug a rimettere le cose a posto: cross millimetrico di Raum, il bomber del Borussia Dortmund svetta e non lascia scampo a Sommer. una buona notizia anche per l'Italia, anche se la Svizzera potrebbe essere un avversario molto ostico.

Rileggi la diretta testuale di Svizzera-Germania su TMW

Altre notizie
Sabato 6 Luglio 2024
13:19 Serie DTMW Due club di Serie A bussano alla porta del Martina: nel mirino il classe 2005 Virgilio 13:15 Serie A Fiorentina e Parma si sfidano per Almqvist: i ducali prima devono operare in uscita 13:11 Euro 2024 Portogallo, Pepe non vuole parlare di futuro: "Ora c'è dolore, non è il momento giusto" 13:08 Serie A Lazio, nome nuovo per la fascia sinistra: contatti per Javi Galan, in uscita dall'Atletico Madrid 13:04 Serie BUfficiale Gomis lascia la Ligue 1 e atterra in Italia: ha firmato per due anni con il Palermo
13:00 Serie A Roma, prima offerta per Sorloth: 20 milioni non bastano. La richiesta del Villarreal 12:56 Calcio estero Il Fenerbahce pesca in Spagna: Mou vuole En-Nesyri ed è disposto a sborsare 20 milioni 12:53 Serie ATMW Milan, Fonseca ha raggiunto Milanello: lunedì l'incontro con la dirigenza 12:49 Calcio estero L'Atletico Madrid accelera per Hancko, da levigare le richieste alte del Feyenoord 12:45 Serie ATMW Cagliari, Luperto sarà rossoblù: lunedì il difensore sarà in città per la firma. I dettagli 12:41 Euro 2024 Francia, Tchouameni: "Maignan è un portiere incredibile, il Milan è fortunato ad averlo" 12:37 Podcast TMWPodcast TMW Buongiorno e tutti gli altri colpi per un mercato col botto del Napoli 12:34 Calcio esteroUfficiale West Ham, preso Kilman. Ha firmato per sette anni: "Club enorme, Lopetegui coach di prim'ordine" 12:30 Euro 2024 Terim: "Calhanoglu è il miglior regista dopo Rodri. Italia, avete un ct molto bravo" 12:26 Euro 2024 Portogallo, Martinez: "Siamo tristi, ma anche orgogliosi. Pepe? Un esempio per i giovani" 12:23 Serie A La Roma insiste per Chiesa: scende in campo De Rossi, pronto un triennale. Le cifre 12:19 Calcio estero Liverpool, Hughes: "Salah e Van Dijk? Convinti dell'impegno totale per la prossima stagione" 12:15 Serie A Torino, Ilic dice sì allo Zenit San Pietroburgo: contratto monstre e benefit 12:11 Euro 2024 Francia, Koundé trova la Spagna in semifinale: "Conosco bene Yamal, ma non c'è solo lui" 12:08 Serie A Il Como sogna in grande: accordo con Pau Lopez e cresce l'attesa per Varane 12:04 Calcio femminile Ecco Lehmann: "La Juventus ha una grande storia, essere qui con Douglas Luiz è un sogno" 12:01 Editoriale Viva Calafiori via dall'Italia e all'Arsenal per 50 milioni. Il problema è quando vanno via i Della Rovere e i Natali. Siamo un paese per vecchi, eppure siamo pieni di grandi talenti 12:00 Serie ATMW Inizia l'avventura in rossonero di Fonseca. Il tecnico atterrato a Malpensa: "Forza Milan" 11:56 Calcio estero Wieffer si presenta: "Il Brighton mi seguiva già da tempo. Gioco da numero 6 ma anche box to box" 11:53 Serie A Lazio, primo passo per lo stadio Flaminio: lunedì Lotito illustrerà al Sindaco il progetto 11:49 Serie B Delio Rossi: "Martusciello di qualità. Vivarini lo stimo molto, ha il coraggio di sporcarsi le mani" 11:45 Serie A Brescianini lascerà Frosinone: Atalanta in pole, ma ci sono altre due big. Il prezzo è fissato 11:41 Euro 2024 Portogallo, Pepe in lacrime viene consolato da CR7: "Un abbraccio che significa molto" 11:38 Serie A Napoli, primi due colpi imminenti: visite mediche fissate per Spinazzola e Rafa Marin 11:34 Calcio esteroUfficiale Milan, sfuma il colpo Wieffer: il mediano classe '99 ha firmato ufficialmente con il Brighton