Menù Notizie

Repubblica Ceca-Turchia 1-2, le pagelle: Barak ingenuo, Calhanoglu fa sognare Montella

di Filippo D'Angelo
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Risultato finale: Repubblica Ceca-Turchia 1-2

REPUBBLICA CECA

Stanek 6 - Le sue parate non sono servite alla Repubblica Ceca, costretta a sostituirlo ad inizio ripresa causa infortunio. Dopo un intervento perfetto su Yildiz, può fare poco sul gol di Calhanoglu. Dal 55' Kovar 6 - Chiamato in causa dopo l'infortunio del collega, non può evitare il gol di Tosun allo scadere.

Holes 5,5 - Contenere Yildiz non è un lavoro facile per tutti ma ha concesso troppi spazi sulla corsia mancina al giovane attaccante bianconero.

Hranac 6 - Cerca di guidare la difesa ceca e va vicino anche al gol in più di un'occasione.

Krejci 5,5 - Ha qualche difficoltà nella pressione dei giocatori turchi. Riceve anche un giallo quasi a tempo scaduto.

Coufal - Offre un numero importante di palloni con vari cross, non sfruttati a dovere dai suoi compagni di squadra.

Soucek 6,5 - Riaccende le speranze vanamente in casa Repubblica Ceca, con un gol di rapina che però non è utile per la qualificazione.

Provod 5,5 - In mezzo al campo non brilla, complice un elevato possesso palla della Turchia. Avrebbe potuto offrire qualcosa in più. Dal 75' Lingr sv.

Jurasek D. 6 - Sulla corsia non si ferma mai ma il suo dispendio di energie è poco utile per permettere alla Repubblica Ceca di andare agli ottavi di finale. Dall'81' Jurasek M sv.

Barak 4 - Ritrova una maglia da titolare ma getta via l'occasione, rimediando due cartellini gialli fatali nel giro di dieci minuti. Partita da dimenticare per il centrocampista della Fiorentina.

Chytil 5 - Tocca pochissimi palloni ed è sempre fuori dalla partita. Prestazione mediocre per l'attaccante ceco. Dal 55' Kutcha 5,5 - Entra con tanta voglia ma gira un po' troppo a vuoto.

Hlozek 5 - Chiamato a guidare l'attacco ceco complice l'assenza di Schick, delude ampiamente le aspettative senza mai rendersi incisivo. Dal 55' Chory 5,5 - Propizia la rete della Repubblica Ceca andando a disturbare Gonuk. Per il resto nulla di più.

Ivan Hasek 4 - La sua Repubblica Ceca saluta Euro 2024 come ultima di un girone che la vedeva come una delle principali candidate ad andare agli ottavi di finale. Un punto è troppo poco per il valore di questa Nazionale.

TURCHIA

Gunok 5,5 - Nel primo tempo compie un miracolo su Jurasek ma nella ripresa regala il pareggio alla Repubblica Ceca, perdendo un pallone sanguinoso all'interno dell'area di rigore poi sfruttato da Soucek per l'1-1.

Muldur 6 - Lavora molto bene sulla fascia, dove si distingue bene in entrambe le fasi. Ottima prova al suo ritorno dal primo minuto.

Demiral 6,5 - Riceve finalmente una maglia da titolare e non delude. Al centro della difesa è molto attento e preciso, leggendo spesso le trame di gioco ceche. Uno tra i migliori in campo.

Akaydin 6,5 - Prova solida anche per l'altro centrale, che a causa del cartellino giallo sarà costretto a saltare gli ottavi di finale per squalifica.

Kadioglu 6,5 - Lotta tantissimo per tutta la partita, conquistando un numero importante di duelli e riuscendo ad imporsi molto bene.

Yuksek 6,5 - Confeziona un assist perfetto per Calhanoglu, che lo ringrazia insaccando il momentaneo vantaggio della Turchia con un esterno destro perfetto. Unica pecca: il giallo rimediato. Dal 63' Yokuslu 6 - Disputa una buona mezz'ora di gioco, svolgendo bene il proprio compito.

Ozacan 6 - Un buon primo tempo per il mediano turco, tolto per precauzione da Montella dopo l'ammonizione. Dal 46' Ayhan 6 - In mezzo al campo si difende bene e riesce a portare a termine il proprio lavoro.

Arda Guler 6 - Non porta a casa alcun bonus ma gioca una prestazione di alto livello, avvicinandosi al gol anche con un'acrobazia nel primo tempo. Dal 75' Tosun 7 - A pochi minuti dalla fine realizza un gol pesantissimo, che chiude la partita e regala la qualificazione alla Turchia.

Calhanoglu 7 - Sblocca il parziale con un esterno destro bellissimo, che riassume tutta la sua qualità e maturità. Hakan è l'anima di questa Turchia, una risorsa preziosa che sarà fondamentale anche per gli ottavi di finale contro l'Austria. Dall'87' Kokcu sv

Yildiz 6 - Sulla corsia sinistra impegna tantissimo i difensori cechi, andando più volte vicino al gol. Forse troppo lezioso in alcune circostanze ma la qualità è immensa. Dal 76' Akturkoglu sv

Yilmaz 6,5 - Uno tra i migliori in campo nella formazione turca. Parte come attaccante ma praticamente lavora su tutto il fronte offensivo, proponendosi spesso anche sulla corsia dove crea più di un pericolo.

Vincenzo Montella 8 - Dopo sedici anni ha riportato la Turchia ai play-off di un Europeo. La sua Turchia può essere una vera e propria mina vagante nella fase ad eliminazione diretta. Adesso, anche con l'Austria, l'obiettivo sarà andare avanti e stupire ancora.

Altre notizie
Sabato 29 Giugno 2024
18:38 Serie A L'agente di Arthur: "Non rientra nei piani della Juventus, stiamo parlando con vari club" 18:34 Serie C Il Sestri Levante pronto a tornare a casa. Il Presidente: "Stadio ogni giorno più bello" 18:30 Serie A Como, Fabregas: "Ho molta fame, qui richieste alte. Serie A? La mentalità deve cambiare" 18:27 Euro 2024 Southgate: "Dobbiamo fare meglio. Lobotka? Fondamentale per la Slovacchia" 18:23 Serie ATMW Fiorentina, non solo Kean: va avanti la trattativa per Lucca, le ultime
18:19 Serie B Cittadella, Marchetti: "Salvi resta, per Mastrantonio non abbiamo esercitato l'opzione" 18:15 Serie A Il cartellino di Hojlund più soldi. Così lo United ha provato a convincere il Napoli per Osimhen 18:12 Euro 2024 Georgia, Sagnol: "Contro la Spagna non puoi solo difenderti. Rodri il migliore al mondo" 18:08 Serie A Como, ecco Dossena: "Convinto dalle ambizioni del club e la carica di Fabregas" 18:04 Serie B Frosinone, lunedì la firma di Vivarini. Per il tecnico è pronto un biennale 18:00 Serie A Marocchi: "Con Fagioli Italia più verticale. Deve mettere un 20% di improvvisazione" 17:57 Serie A Condò: "29 giugno data storica. Scamacca ha portato l'Atalanta alla gloria, deve ripetersi" 17:53 Serie A Materazzi: "Sostituire Calafiori è difficile, giusto dare fiducia a Mancini" 17:49 Serie A Bergomi: "Quanto fatto fin qui non basterà. L'Italia deve alzare la qualità" 17:45 Serie A Sinner incoraggia l'Italia: "Avete qualità. Tiferò per voi da Wimbledon" 17:41 Serie A Capello: "La sfida si giocherà a centrocampo. El Shaarawy fondamentale" 17:37 Serie AUfficiale Altro colpo per il Como: dal Cagliari ecco Alberto Dossena 17:34 Euro 2024 Il presidente della FIFA Infantino: "Italia-Svizzera, la partita della mia vita. Il cuore batte forte" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Italia, le scelte di Spalletti per la Svizzera. Varane verso la Serie A" 17:27 Euro 2024 L'avversario dell'Italia Schar impiegato di banca? "Assunto a 16 anni, poi scelse il calcio" 17:26 Euro 2024 Materazzi: "Questo stadio deve essere uno stimolo, noi abbiamo scritto la storia" 17:23 Euro 2024 Italia, Pellegrini: "Questo è un gruppo molto unito, percezione di una squadra forte" 17:19 Serie B Il Perugia rischia di perdere anche Vulikic. Sul difensore centrale c'è il Mantova 17:15 Euro 2024 Italia, Spalletti: "Scamacca più fresco di Retegui, Fagioli può prendere in mano la squadra" 17:12 Euro 2024 Bolzoni: "La "mia" Svizzera l'ostacolo più grande per la finale. Per loro è una rivincita" 17:08 Serie A Italia, Pellegrini: "Sentiamo la responsabilità. Daremo tutto per la vittoria" 17:04 Serie B Brescia, ritorno al passato per l'attacco? L'obiettivo di Cellino è Torregrossa del Pisa 17:00 Serie A Spalletti: "Ecco dove voglio vedere coraggio. Barella sarà il perno centrale" 16:57 Euro 2024 Francia, Coman lascia il ritiro, ma il motivo è lieto. E ci sarà lunedì contro il Belgio 16:55 Euro 2024 Svizzera-Italia, le formazioni ufficiali: Bastoni ce la fa! C'è Scamacca dal primo minuto