Menù Notizie

Le riserve della Spagna eliminano l'Albania e passano al primo posto. 1-0, la decide Ferran

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Spagna batte anche l'Albania e si qualifica alle fasi finali di Euro 2024 a punteggio pieno: 1-0 il risultato del match di Düsseldorf, deciso da una rete di Ferran Torres al 13' e letteralmente dominato dalla Roja di Luis de la Fuente.

La Spagna B fa quello che vuole
Lo si capisce subito, perché fin dall'inizio della sfida la Spagna B (il ct Luis de la Fuente ha cambiato dieci undicesimi rispetto alla formazione partita titolare nella gara vinta contro l'Italia) ha condotto il gioco come padrone quasi assoluto. Già al 13' ecco il gol del vantaggio con Ferran Torres glaciale davanti a Strakosha su perfetto invito in profondità di Dani Olmo. Perfetto il piattone a girare dell'attaccante del Barcellona, che sbatte sul palo sinistro per poi insaccarsi in rete. Poi almeno altre due-tre occasioni con Dani Olmo e il solito Ferran, ma soprattutto con una presenza costante nella metà campo avversaria e una reazione pressoché inesistente da parte della squadra allenata dal ct Sylvinho. Il raddoppio nel finale di frazione lo sfiora ancora il talento ex Valencia, che al 43' calibra male il colpo di testa e, tutto solo, manda alta la sfera sugli sviluppi di un cross dalla sinistra.

Broja sfiora il pari, ma l'Albania è eliminata
Lo spartito tattico nella ripresa rimane immutato: la Spagna dirige l'orchestra del gioco con maestria, tessendo pazientemente la tela del possesso. Dall'altra parte, l'Albania assume il ruolo di spettatore attento, rannicchiata in un atteggiamento di attesa vigile. La Roja continua a dettare il ritmo della partita, controllando il pallone con autorità e cercando di scardinare la resistenza albanese. Gli uomini di Sylvinho, invece, restano in agguato, pronti a sfruttare eventuali disattenzioni degli iberici per ribaltare l'inerzia del match con rapide ripartenze. Così al 65' Broja sfiora il gol su calcio di punizione. L'attaccante, che si era abilmente smarcato, coglie di sorpresa la difesa avversaria calciando di prima intenzione col destro dal limite dell'area. Il suo tiro potente e preciso costringe il portiere Raya a un difficile intervento in tuffo per deviare la palla e sventare la minaccia. È l'ultima emozione, questa, di una partita già scritta dall'inizio alla fine: la Spagna è prima, l'Albania è fuori.

Rivivi qui il live di TMW di Albania-Spagna!

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
00:12 Calcio estero Saudi Pro League, Al Hilal scatenato: 4-2 all'Al Kholood, anche l'ex Napoli Koulibaly a segno 00:08 Serie A Lupatelli a RFV: "Fiorentina da Europa League. De Gea porterà dei punti" 00:04 Serie B Cosenza, Venturi: "Lasagna? E' di categoria superiore, in pochi come lui in B" 00:00 A tu per tu …con Andrea Fulco 00:00 Editoriale Inter, Bijol rimane un obiettivo concreto per il futuro. Dorgu, il Napoli ci pensa ma c’è anche la Premier League. Milan, occhi su Ricci. Osimhen, in estate il Chelsea potrebbe riprovarci
00:00 Accadde Oggi... 29 settembre 2007, poker dell'Inter di Mancini all'Olimpico. Contro la Roma di Spalletti
Sabato 28 Settembre 2024
23:59 Serie A Atalanta, De Roon: "Sono mancati solo i gol, se durava altri 3 o 4 minuti potevamo vincerla" 23:56 Serie A Giannichedda: "La Lazio di Baroni ha indole europea. Dia? Sa fare tutto" 23:52 Serie A Atalanta, Samardzic: "Partita dominata, non siamo contenti ma dobbiamo pensare positivo" 23:49 Serie B Domani Salernitana-Catanzaro, i convocati di Caserta: spicca l'assenza di Iemmello 23:46 Calcio estero Eurorivali - Benfica esagerato: 5-1 al Gil Vicente, ma lo Sporting Lisbona dista 5 punti 23:45 Serie A Colantuono a RFV: "Inter resta la squadra da battere. Torino? Si pensava fosse indebolito..." 23:44 Serie A Bologna, Lykogiannis: "Siamo un grande gruppo: dobbiamo stare uniti anche negli errori" 23:42 Serie A Atalanta, Ruggeri sincero: "Aspettative molto alte, un po' si sente la pressione" 23:38 Serie A Inter, Inzaghi: "Da due anni non si perdeva un derby, complicato preparare la gara" 23:37 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Usciamo con un punto che ci sta stretto" 23:36 Serie A Atalanta, Gasperini: "Sarà difficile avere continuità. Samardzic potrà essere determinante" 23:34 Serie B Juve Stabia-Pisa, i convocati di Pagliuca per la sfida alla capolista 23:33 Serie ALive TMW Bologna, Italiano: "Grande spirito di sacrificio da parte di tutti" 23:30 Serie A Koopmeiners: "Primo mese alla Juve bellissimo. Scudetto? Sicuramente vogliamo sempre vincere" 23:30 Serie A Atalanta, Gasperini: "Ci è mancata lucidità è un po' di fortuna. Da Zaniolo voglio più fiducia" 23:27 Calcio estero Eurorivali - Boom Monaco: vince all'ultimo secondo col Montpellier e aggancia il PSG in vetta 23:23 Serie A Inter, Frattesi festeggia: "Amarla sempre". E Zhang lo elogia: "Top player" 23:19 Serie B Sassuolo, Pierini: "Io più esterno che a Venezia? Decide Grosso, ma amo giocare fra le linee" 23:18 Serie A Bologna, Italiano: "Portiamo a casa questo spirito. Castro straordinario, dispiace per Lucumi" 23:15 Serie A Bologna, Italiano: "Castro ha preso una botta al polpaccio. Lo spirito è stato straordinario" 23:14 Calcio estero Eurorivali - Young Boys precario, cola a picco 1-0 per mano del Grasshoppers 23:12 Serie A Il sub-commissario Auricchio: "Centro Sportivo del Napoli a Bagnoli? A De Laurentiis l'idea piace" 23:09 Serie A Atalanta, Ruggeri: "Il Bologna in 10 si è difeso bene. Questo risultato ci da morale" 23:08 Serie A De Roon: "Abbiamo dominato. Ho visto l'Atalanta che può competere con tutti"