Menù Notizie

Le riserve della Spagna eliminano l'Albania e passano al primo posto. 1-0, la decide Ferran

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Spagna batte anche l'Albania e si qualifica alle fasi finali di Euro 2024 a punteggio pieno: 1-0 il risultato del match di Düsseldorf, deciso da una rete di Ferran Torres al 13' e letteralmente dominato dalla Roja di Luis de la Fuente.

La Spagna B fa quello che vuole
Lo si capisce subito, perché fin dall'inizio della sfida la Spagna B (il ct Luis de la Fuente ha cambiato dieci undicesimi rispetto alla formazione partita titolare nella gara vinta contro l'Italia) ha condotto il gioco come padrone quasi assoluto. Già al 13' ecco il gol del vantaggio con Ferran Torres glaciale davanti a Strakosha su perfetto invito in profondità di Dani Olmo. Perfetto il piattone a girare dell'attaccante del Barcellona, che sbatte sul palo sinistro per poi insaccarsi in rete. Poi almeno altre due-tre occasioni con Dani Olmo e il solito Ferran, ma soprattutto con una presenza costante nella metà campo avversaria e una reazione pressoché inesistente da parte della squadra allenata dal ct Sylvinho. Il raddoppio nel finale di frazione lo sfiora ancora il talento ex Valencia, che al 43' calibra male il colpo di testa e, tutto solo, manda alta la sfera sugli sviluppi di un cross dalla sinistra.

Broja sfiora il pari, ma l'Albania è eliminata
Lo spartito tattico nella ripresa rimane immutato: la Spagna dirige l'orchestra del gioco con maestria, tessendo pazientemente la tela del possesso. Dall'altra parte, l'Albania assume il ruolo di spettatore attento, rannicchiata in un atteggiamento di attesa vigile. La Roja continua a dettare il ritmo della partita, controllando il pallone con autorità e cercando di scardinare la resistenza albanese. Gli uomini di Sylvinho, invece, restano in agguato, pronti a sfruttare eventuali disattenzioni degli iberici per ribaltare l'inerzia del match con rapide ripartenze. Così al 65' Broja sfiora il gol su calcio di punizione. L'attaccante, che si era abilmente smarcato, coglie di sorpresa la difesa avversaria calciando di prima intenzione col destro dal limite dell'area. Il suo tiro potente e preciso costringe il portiere Raya a un difficile intervento in tuffo per deviare la palla e sventare la minaccia. È l'ultima emozione, questa, di una partita già scritta dall'inizio alla fine: la Spagna è prima, l'Albania è fuori.

Rivivi qui il live di TMW di Albania-Spagna!

Altre notizie
Giovedì 18 Luglio 2024
15:27 Calcio esteroUfficiale Lo Strasburgo rompe con Patrick Vieira: out la leggenda francese dopo un anno in panchina 15:23 Serie A Juventus, Giuntoli: "Prenderò altri 3 giocatori, uno per reparto" 15:19 Serie B Bari, operazione lampo per l’attacco: in arrivo Kevin Lasagna dall’Hellas 15:15 Serie A Napoli, Ostigard verso l'addio: il Rennes ha già l'accordo, ma lui preferisce il Torino 15:11 Calcio esteroUfficiale Aubameyang lascia l'Europa e atterra in Arabia: ha firmato con l'Al Qadsiah fino al 2026
15:10 Serie BTMW Cremonese, ci siamo per l'arrivo di De Luca dalla Sampdoria: affare in chiusura 15:08 Serie A Si dividono le strade della Juventus e di Rabiot. Il saluto del club: "Grazie di tutto, Adrien!" 15:04 Serie CUfficiale Altro rinforzo per il Taranto. In prestito dal Catania arriva Bocic per l'attacco 15:00 Serie A Lazio, tutti i nomi per la trequarti: Bellingham jr il sogno, Stengs può tornare in auge 14:56 Calcio estero Pepé scoppia: "Arsenal un fallimento, ho subito un trauma. Avevo un disgusto per il calcio" 14:52 Serie A Napoli, Conte: "Mi sto accorgendo che c'è tanto lavoro da fare, si parte da situazione media" 14:49 Serie B Palermo, Lucioni: "Vogliamo conquistare la A. Servono continuità e concentrazione" 14:48 Altre NotizieTMW Radio Bruscolotti: "Napoli, c'è fiducia nel lavoro di Conte ed è un bel segnale" 14:45 Serie A Juventus, Thiago Motta: "Koopmeiners non è mio, quindi non ne parlo. Voglio duttilità" 14:41 Calcio estero Manchester United, oggi si chiude per Yoro: annuncia nelle prossime 24 ore. I dettagli 14:38 Serie A Bologna, ultimatum per Ioannidis: o il Panathinaikos accetta 22+3 o l'affare salta 14:36 Serie A L'aumento per Rabiot non è stato preso in considerazione. Un anno fa aveva accettato per Allegri 14:35 Serie CTMW Virtus Entella, accelerata per Ivan Marconi: trattativa per due anni 14:34 Calcio femminileUfficiale Dopo il Sassuolo, Santoro riparte da Siviglia: ha firmato con il Real Betis 14:30 Serie A Vlahovic, Chiesa, Yildiz e Soulé. Juventus, Thiago Motta parla dei singoli 14:27 Calcio estero Juve, copriti le spalle: il Liverpool insegue Adeyemi da quasi 5 anni. Attesa la prima mossa 14:22 Serie A Juventus, Scanavino non parla di Scudetto: "Qualificazione Champions obiettivo minimo" 14:21 Serie ALive TMW Thiago Motta: "Voglio una Juve orgogliosa e felice. Possiamo aprire un ciclo" 14:19 Serie B SudTirol, Valente: "In testa ho un unico obiettivo. Mantenere la categoria" 14:15 Serie A Colpo Milenkovic per il Nottingham, il Chief Football Officer: "Nikola entusiasta di venire" 14:12 Serie A Juventus, Giuntoli dice addio a Rabiot: "Lo ringrazio e gli auguro un futuro felice" 14:08 Serie A Giaccherini: "Chiesa non si può discutere, ma se Motta non lo reputa funzionale..." 14:04 Serie CUfficiale Taranto, dopo un anno e mezzo saluta Bifulco: ha risolto il suo contratto 14:00 Serie A Como, countdown per Varane: scambio di documenti, cosa manca per l'annuncio 13:56 Calcio estero BVB, Sahin fiducioso: "Pari con l'Aue? Sono positivo, si vedono già alcuni principi"