Menù Notizie

Jesus Navas consola Di Lorenzo: "Nico Williams difficile da fermare a quella velocità"

di Daniele Najjar
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Jesús Navas, che questa sera contro l'Albania indosserà con ogni probabilità la fascia di capitano, ha rilasciato una intervista al quotidiano iberico Marca, a poche ore dalla terza ed ultima partita della Spagna nel girone. All'età di 39 anni, diventerà il giocatore più anziano a giocare per la squadra spagnola in una fase finale di un torneo. Tanti i temi trattati, fra i quali anche la partita giocata e vinta contro l'Italia.

Sei consapevole di essere una leggenda del calcio, un'istituzione?

"La verità è che per queste cose sono molto tranquillo, una persona molto semplice. Immagino che quando tutto sarà finito sarò consapevole di ciò che ho ottenuto. Ora l'unica cosa che voglio è godermi ogni momento".

Contro l'Albania giocherai a 39 anni, cosa che nessuno ha fatto con la Spagna nella fase finale.

"La storia è essere in Nazionale in ogni momento, ogni momento che passo con la squadra. Godersi il mio Paese è qualcosa di unico".

Il tuo figlio maggiore compie 12 anni, Lamine Yamal ne ha 16. Come ti vedono i membri più giovani della squadra?

"Mi chiedono come posso continuare con quella voglia ed entusiasmo. È questo che voglio trasmettere loro: che vivano tutto questo come qualcosa di unico, che non si risparmino in nulla sul lavoro e sulla volontà".

Che consiglio daresti a Lamine Yamal?

"Di tenere i piedi per terra. Sempre. Con umiltà. Ed che essere una brava persona che è la chiave del successo".

Conservi le maglie dei rivali?

"Sì. Non sono uno che chiede molto, ma penso di avere quelle di grandi calciatori che ho affrontato o che mi piacciono".

E te la chiedono in tanti?

"Sì. La sto dando a molte persone ormai da qualche anno. Credo dipenda da quello che ho realizzato, ma soprattutto per la persona".

Sei mai rimasto sorpreso che un giocatore in particolare te l'abbia chiesta?

"Quest'anno mi è successo con Bellingham. Mi sono detta: guarda che bello. Queste cose mi emozionano. È bello che qualcuno te lo chieda, soprattutto se si tratta di un giocatore di quel grande livello".

La partita contro l'Italia a Gelserkirchen è stata la migliore che hai visto fare dalla Spagna?

"Sicuramente una delle migliori. Abbiamo avuto anni molto buoni e quell’entusiasmo si sta recuperando".

Ti sei messo nei panni di Di Lorenzo che ha affrontato Nico Williams?

"Fermare i giocatori a quella velocità è molto difficile. Nico ti affronta sempre, non sai da che parte verrà fuori... È fantastico che giochi per noi".

Perché ti ritirerai a dicembre e non a giugno?

"Volevo essere ancora parte del club, per poter dare una mano in quei mesi".

Altre notizie
Domenica 7 Luglio 2024
16:42 Calcio esteroUfficiale Leicester, ecco il classe 2006 Golding dal Chelsea: operazione da 6 milioni 16:38 Euro 2024 Sommer: "Profondamente deluso per la sconfitta ai quarti, ma sono orgoglioso del percorso" 16:34 Serie C Il Taranto rinuncia allo 'Iacovone'. Ferrarese: "Stupito da questa presa di posizione" 16:30 Serie A Buongiorno al Napoli, tra oggi e domani lo scambio dei contratti. Le ultime sulla clausola 16:27 Euro 2024 Terim: "Turchia, quando ti ricapita un'Olanda così? E con l'Inghilterra avremmo vinto"
16:23 Serie A Milan, sfuma Zirkzee: Morata obiettivo numero uno. Ma l'ex Juve deve ridursi l'ingaggio 16:19 Serie C Vicenza, Rosso: "Non smantelliamo. Della Morte, Confente e Costa sono sotto contratto" 16:15 Euro 2024 Francia, spauracchio Thuram per infortunio col Portogallo. Poi il sollievo con gli esami 16:12 Euro 2024 Kolo Muani: "Williams e Yamal bravi, ma non li temo. Mbappé? Trascinatore nato" 16:08 Serie A Juventus e Atalanta sulle tracce di Suslov: piace anche a due club esteri 16:07 Editoriale Juventus, nelle prossime ore arriva Khéphren Thuram. Prossimo step Koopmeiners, anche se servirà tempo. Per Chiesa aumenta il pressing della Roma. Milan-Morata: la situazione. Il piano per Emerson Royal 16:04 Serie C Pescara, Sebastiani: "Felicissimo dell'arrivo di Baldini. Navarra? Porte sempre aperte" 16:00 Serie A Demme racconta: "Trasferirsi a Napoli è stato un grande sogno diventato realtà" 15:56 Euro 2024 Deschamps su Mbappé: "Non al 100%? Condiziona i rivali con la sua sola presenza" 15:53 Euro 2024 Dumfries decisivo in Olanda-Turchia: "Brutto primo tempo, ma orgoglioso della ripresa" 15:49 Serie C Juventus Next Gen, dopo il prestito al Modena Riccio finisce nel mirino della Salernitana 15:45 Serie A Monza, Szczesny resta il sogno ma spuntano alternative per la porta: piace Gollini 15:42 Euro 2024 Toney ed il folle rigore a Sommer senza guardare la palla: "E' la mia routine" 15:38 Serie A Genoa, dopo Zanoli parte la caccia al centrocampista: obiettivo Thorstvedt del Sassuolo 15:34 Serie CUfficiale Pianese, arriva l'esterno sinistro ex Virtus Francavilla Simone Nicoli 15:30 Serie A Milan, pronta una nuova offerta per Emerson Royal: i rossoneri vogliono affondare il colpo 15:27 Serie CUfficiale Pianese, arriva dall'Atalanta Under23 il classe 2003 Alessandro Falleni 15:23 Serie A Rossi: "I nuovi acquisti sono funzionali alla Lazio. Servirebbe un grande attaccante" 15:19 Serie CUfficiale Sestri Levante, Riccardo Santovito firma fino al 2025. Arriva dal Trastevere 15:15 Serie A Lazio, Lotito sul mercato: "Altro che ridimensionamento, abbiamo già speso 40 milioni" 15:12 Calcio esteroUfficiale L'ex Torino Berenguer ancora con l'Athletic Bilbao: rinnova fino al 2027 15:08 Serie A Bonucci: "Io in Nazionale? Voci inventate. Thiago Motta grande scelta per la Juve" 15:04 Serie B Bari, Longo attende rinforzi: in porta si pensa al ritorno di Micai, tre nomi per l'attacco 15:00 Serie A Zirkzee al Manchester United in dirittura d'arrivo: i 15 milioni di commissioni giudicati equi 14:57 Calcio estero Al-Ittihad, che caos: Benzema non vuole Pioli e il presidente si dimette