Menù Notizie

Il sogno è realtà, Georgia agli ottavi di Euro 2024: Portogallo battuto 2-0, segna Kvara

di Michele Pavese
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Le motivazioni della Georgia fanno la differenza all'Arena AufSchalke di Gelsenkirchen. La squadra di Sagnol gioca la partita della vita contro un Portogallo già sicuro del primo posto e si qualifica agli ottavi di Euro 2024. Kvaratskhelia e Mikautadze, i gemelli del gol, firmano la storica impresa.

Pronti, via e Georgia in vantaggio - Non c'è nemmeno il tempo di capire l'esatta disposizione in campo delle due formazioni, perché la Georgia passa al primo affondo. Nella sfida tra i due attesi numeri 7 è Kvaratskhelia a fare subito la voce grossa dopo 91 secondi, in faccia al suo idolo: errore di Antonio Silva in impostazione, verticalizzazione di Mikautadze e diagonale vincente del calciatore del Napoli. La squadra di Sagnol gioca con un 5-3-2 ordinato, lasciando l'iniziativa ai portoghesi e aspettandoli negli ultimi 25-30 metri. Martinez pensa già agli ottavi e fa ampio turnover: fuori - tra gli altri - Bernardo Silva e Bruno Fernandes, il più "attivo" è sicuramente Conceiçao junior, mentre Neves e soprattutto Cristiano Ronaldo fanno un po' di fatica a rendersi pericolosi. Quando ci provano, vanno a sbattere sul muro Mamardashvili o sugli interventi miracolosi dei difensori georgiani.

Ronaldo non punge, Mikautadze capocannoniere - CR7 è ancora alla ricerca del primo gol del suo Europeo e questo lo rende particolarmente nervoso: se la prende prima con Antonio Silva, reo di avergli sottratto una potenziale occasione, poi - a più riprese - con gli arbitri. La partita dell'asso dell'Al Nassr dura 66', in cui rimedia un giallo e assiste anche al raddoppio avversario: fallo di un disastroso Antonio Silva su Lochosvili, il VAR richiama Scharer e Mikautadze fa tre su tre, avvicinando la sua nazionale al sogno.

I lusitani ci provano in tutti i modi: entrano Jota e Ramos, ma è sempre la Georgia a rendersi pericolosa in contropiede. Kvara è scatenato e salta tutti come birilli, Mikautadze regala giocate di classe, Chakvetadze e Kiteishvili non si fermano mai. I migliori, però, sono i tre centrali, ai quali Mamardashvili dà grande sicurezza. Così, si arriva quasi in scioltezza al triplice fischio: in Georgia può cominciare la festa, il sogno è diventato realtà.

La classifica finale del Gruppo F
Portogallo 6
Turchia 6
Georgia 4
Repubblica Ceca 1

Rileggi la diretta testuale di Georgia-Portogallo su TMW!

Altre notizie
Sabato 29 Giugno 2024
17:45 Serie A Sinner incoraggia l'Italia: "Avete qualità. Tiferò per voi da Wimbledon" 17:41 Serie A Capello: "La sfida si giocherà a centrocampo. El Shaarawy fondamentale" 17:37 Serie AUfficiale Altro colpo per il Como: dal Cagliari ecco Alberto Dossena 17:34 Euro 2024 Il presidente della FIFA Infantino: "Italia-Svizzera, la partita della mia vita. Il cuore batte forte" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Italia, le scelte di Spalletti per la Svizzera. Varane verso la Serie A"
17:27 Euro 2024 L'avversario dell'Italia Schar impiegato di banca? "Assunto a 16 anni, poi scelse il calcio" 17:26 Euro 2024 Materazzi: "Questo stadio deve essere uno stimolo, noi abbiamo scritto la storia" 17:23 Euro 2024 Italia, Pellegrini: "Questo è un gruppo molto unito, percezione di una squadra forte" 17:19 Serie B Il Perugia rischia di perdere anche Vulikic. Sul difensore centrale c'è il Mantova 17:15 Euro 2024 Italia, Spalletti: "Scamacca più fresco di Retegui, Fagioli può prendere in mano la squadra" 17:12 Euro 2024 Bolzoni: "La "mia" Svizzera l'ostacolo più grande per la finale. Per loro è una rivincita" 17:08 Serie A Italia, Pellegrini: "Sentiamo la responsabilità. Daremo tutto per la vittoria" 17:04 Serie B Brescia, ritorno al passato per l'attacco? L'obiettivo di Cellino è Torregrossa del Pisa 17:00 Serie A Spalletti: "Ecco dove voglio vedere coraggio. Barella sarà il perno centrale" 16:57 Euro 2024 Francia, Coman lascia il ritiro, ma il motivo è lieto. E ci sarà lunedì contro il Belgio 16:55 Euro 2024 Svizzera-Italia, le formazioni ufficiali: Bastoni ce la fa! C'è Scamacca dal primo minuto 16:53 Serie A Roma, nel mirino c'è anche En Nesyri. Valutazione da 20 milioni, lascia il Siviglia 16:49 Serie B Juve Stabia, caccia ai rinforzi in difesa. Piace il giovane Rocchetti della Cremonese 16:45 Serie A Varane è in Italia. Non solo Como, il francese è un'idea anche per la Roma 16:42 Calcio estero Il Manchester City soffia il talento 16enne McAidoo al Chelsea: i dettagli 16:38 Serie A Capello: "Italia più libera dopo il girone. La storia non avrà peso" 16:34 Serie CFocus TMW Serie C, il punto sulle panchine: ancora quindici club senza un allenatore 16:30 Serie A Dzemaili: "Una Svizzera troppo offensiva non mi convince. Serve rispetto per l'Italia" 16:27 Calcio estero Scambio Gordon-Quansah: il Liverpool dice no al Newcastle 16:23 Serie A Sampdoria, non ci sono incedibili: Borini può partire, l'attaccante piace al Cagliari 16:19 Serie BUfficiale Cremonese, Contratto professionistico pluriennale per Stuckler, Agazzi e Basso Ricci 16:15 Serie A Lazio, rinnova Furlanetto fino al 2028. L'anno scorso era alla Ferman 16:12 Calcio estero Roma, Larsen va al Wolverhampton: accordo per 30 milioni, 2 vanno al Groningen 16:07 Altre Notizie Moreno Torricelli ha ricevuto il Premio Costruiamo Gentilezza nello Sport 16:04 Serie BVideo Palermo, De Sanctis: "Arriveranno giocatori dalla A, trattiamo profili internazionali"