Menù Notizie

Il 24enne Raspadori ha ragione. Perché non abbiamo talenti come Yamal, Wirtz o Guler?

di Raimondo De Magistris
Fonte: Dal nostro inviato a Iserlohn, Germania
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Ci siamo da poco laureati campioni d'Europa Under 17. Un anno fa abbiamo vinto lo stesso titolo nella categoria Under 19 e sempre la scorsa estate, poche settimane prima, abbiamo conquistato la medaglia d'argento al Mondiale Under 20 in Argentina. Siamo la Federazione che negli ultimi due anni ha conquistato i migliori risultati a livello giovanile, eppure in questo Europeo il nostro calciatore più giovane è Riccardo Calafiori, 22 anni già compiuti. Un difensore salito sull'aereo per la Germania quando il gruppo era già formato e solo perché ha disputato una stagione capolavoro.
Siamo un movimento che riesce a ottenere risultati a livello giovanile, ma poi fatica tremendamente a creare per questi ragazzi un percorso che gli permetta, 3-4 anni più tardi, di diventare giocatori di alto livello.
"In Italia a 24 anni un calciatore è considerato giovane, poi magari all'estero hanno già 150-200 partite da titolare - ha detto ieri in conferenza stampa Giacomo Raspadori -. Io pure essendo un giocatore italiano non mi reputo giovane, spero questa mentalità possa cambiare. Nel mio percorso ho avuto la fortuna di incontrare il Sassuolo e De Zerbi che mi hanno dato la possibilità di giocare e sbagliare, questo mi ha portato a essere qui oggi con una certa consapevolezza. Spero che i ragazzi di oggi possano avere più occasioni".

Le giuste occasioni di crescita mancano una volta abbandonato il Settore Giovanile. Si entra in una selva oscura di prestiti e avventure al buio che, nella migliore delle ipotesi, rallentano la crescita. Nella peggiore la arrestano. Il gap tra Primavera e prima squadra è troppo grande, l'Under 23 è il giusto ponte ma troppo a lungo solo la Juventus è salita su questo carro e comunque dalla prossima stagione ce ne saranno tre. Sono poche.

La spia del problema è il rendimento della nostra Under 21, meno competitiva delle altre Under. Il risultato è che in questo Europeo ci sono tanti protagonisti più giovani del nostro più giovane calciatore. Ieri Arda Guler, 19 anni, ha trascinato la Turchia alla vittoria col suo sinistro. Nella gara d'esordio la Germania padrona di casa è stata trascinata da due 21enni: Jamal Musiala e Florian Wirtz. Domani uno dei principali pericoli per l'Italia sarà Lamine Yamal, 16 anni. Mentre la stella assoluta dell'Inghilterra è Jude Bellingham, 21 anni ancora da compiere.
Noi nella fascia d'età che va da Yamal a Musiala non abbiamo oggi nulla di simile: ci manca un pizzico di coraggio, ma c'è sicuramente un problema strutturale. Giovani calciatori che da ragazzi talentuosi vogliono diventare giocatori veri devono seguire strade più lunghe e tortuose che altrove. Raspadori ha avuto la fortuna di ritrovarsi al posto giusto al momento giusto, in un'isola felice chiamata Sassuolo di De Zerbi: buon per lui e per la Nazionale. Ma gli altri?

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 settembre 00:57 Serie A Mondiale per Club 2025, la FIFA svela gli stadi prescelti: la finale sarà a New York 00:56 I fatti del giorno Torino-Lazio, Roma-Venezia, Empoli-Fiorentina e molto altro: tutte le probabili formazioni 00:53 I fatti del giorno La Juventus vola al primo posto, l'Inter riaggancia il Milan: la classifica di Serie A 00:49 I fatti del giorno Samardzic evita un'altra sconfitta all'Atalanta. Pari a Bologna, Castro preoccupa Italiano
00:45 I fatti del giorno Thiago Motta ritrova la sua Juventus: Vlahovic e Conceiçao a segno nel 3-0 al Genoa 00:42 I fatti del giorno Terzo ko di fila nel silenzio di Marassi: il Genoa viene fermato dalla Juventus, 3-0 il finale 00:38 I fatti del giorno L'Inter dimentica il derby, Lautaro si sblocca: doppietta del Toro, Inzaghi sorride 00:34 I fatti del giorno La reazione non basta all'Udinese, primo ko casalingo per Runjaic: Bijol stecca 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Bologna-Atalanta 1-1: pagelle e voci. Le parole di Motta su Vlahovic 00:27 Calcio estero Eredivisie, PSV vincente e capolista. Sparta e Feyenoord rallentano la corsa 00:23 Serie A Inter, Frattesi: "A Lautaro non si può chiedere sempre un gol a partita. Questo è solo l'inizio" 00:21 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Lazio con Castellanos, Juric sceglie Baldanzi e Soulé con Dovbyk 00:19 Serie B Il VicePres. Fico bacchetta la Reggiana: "Come si può vincere giocando così?" 00:15 Serie A Scopritore Dele-Bashiru: "Con la Lazio lavoro di 5 mesi per portarlo in Italia" 00:12 Calcio estero Saudi Pro League, Al Hilal scatenato: 4-2 all'Al Kholood, anche l'ex Napoli Koulibaly a segno 00:08 Serie A Lupatelli a RFV: "Fiorentina da Europa League. De Gea porterà dei punti" 00:04 Serie B Cosenza, Venturi: "Lasagna? E' di categoria superiore, in pochi come lui in B" 00:00 A tu per tu …con Andrea Fulco 00:00 Editoriale Inter, Bijol rimane un obiettivo concreto per il futuro. Dorgu, il Napoli ci pensa ma c’è anche la Premier League. Milan, occhi su Ricci. Osimhen, in estate il Chelsea potrebbe riprovarci 00:00 Accadde Oggi... 29 settembre 2007, poker dell'Inter di Mancini all'Olimpico. Contro la Roma di Spalletti
Sabato 28 Settembre 2024
23:59 Serie A Atalanta, De Roon: "Sono mancati solo i gol, se durava altri 3 o 4 minuti potevamo vincerla" 23:56 Serie A Giannichedda: "La Lazio di Baroni ha indole europea. Dia? Sa fare tutto" 23:52 Serie A Atalanta, Samardzic: "Partita dominata, non siamo contenti ma dobbiamo pensare positivo" 23:49 Serie B Domani Salernitana-Catanzaro, i convocati di Caserta: spicca l'assenza di Iemmello 23:46 Calcio estero Eurorivali - Benfica esagerato: 5-1 al Gil Vicente, ma lo Sporting Lisbona dista 5 punti 23:45 Serie A Colantuono a RFV: "Inter resta la squadra da battere. Torino? Si pensava fosse indebolito..." 23:44 Serie A Bologna, Lykogiannis: "Siamo un grande gruppo: dobbiamo stare uniti anche negli errori" 23:42 Serie A Atalanta, Ruggeri sincero: "Aspettative molto alte, un po' si sente la pressione" 23:38 Serie A Inter, Inzaghi: "Da due anni non si perdeva un derby, complicato preparare la gara"