Menù Notizie

Georgia, Sagnol: "Stiamo vivendo un sogno. Sono orgoglioso dei giocatori"

di Matteo Trevisi
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Georgia ha riscritto la propria storia calcistica e, grazie al successo per 2-0 sul Portogallo, si qualifica agli ottavi. La nazionale allenta da Sagnol passa come una delle migliori terze e affronterà la Spagna. Sugli scudi, nella partita di oggi, Mikautadze e Kvarastkhelia, autori dei due gol che hanno trascinato la Georgia.

Al termine del match, Willy Sagnol, CT della nazionale georgiana, ha parlato in conferenza stampa. Queste le sue parole.
"A dire il vero, non ricordo cosa ho detto ai giocatori prima della partita, ma il messaggio era di giocare a calcio; mantenere la disciplina quando non si ha la palla e quando ce l'avevamo, provare giocare. Ho detto loro di ricordare come giocavano quando avevano 16 o 17 anni, senza pensarci due volte, e oggi lo hanno fatto in modo brillante, al di sopra di ogni aspettativa".

Sul traguardo
"È difficile paragonare un momento in cui sei in campo e quando sei a bordo campo. Siamo ancora così concentrati sulla competizione, è difficile realizzare cosa abbiamo fatto, probabilmente accadrà quando perderemo. Non ho molte parole, ma sono così orgoglioso dei giocatori perché hanno mostrato una grande immagine della Georgia in queste tre partite. Sono molto orgoglioso di essere il loro allenatore".

Sullo stile di gioco
"Quando sei una squadra "piccola", sai di non avere nulla da perdere. L'unica cosa che ci siamo detti prima della competizione è stata di non avere rimpianti, sul non aver giocato il nostro calcio o sul non esserci divertiti così tanto nella competizione come avremmo dovuto fare. Non avevamo alcun peso sulle spalle; l'unica responsabilità che avevamo era quella di rendere la nazione georgiana orgogliosa dei propri giocatori e penso che lo abbiamo fatto nel migliore dei modi".

Sulla Spagna
"Qualificarsi da soli era un sogno. Sognavamo di arrivare agli ottavi ma non pensavamo fosse possibile. Non abbiamo cercato di sapere prima della partita contro chi avremmo giocato se avessimo vinto, prendiamo le cose come vengono. La Spagna sta arrivando; probabilmente è stata la squadra migliore al primo turno, quindi sarà un'altra grande sfida, non lo so, ma combatteremo dall'inizio, come abbiamo fatto per tutta questa competizione".

Altre notizie
Sabato 29 Giugno 2024
19:08 Serie A Juventus, colpo di scena: il Monza ci prova per Szczesny, salta l'affare con l'Al Nassr? 19:04 Serie B Cesena, Mignani guarda in casa Palermo: obiettivo Di Mariano per l'attacco 19:00 Serie A Napoli, contatti per Leonardo Spinazzola. Da domani sarà svincolato con la Roma 18:57 Calcio esteroUfficiale Dest resta al PSV: cessione definitiva, al Barça una percentuale sulla rivendita 18:53 Serie A L'Inter va al ritmo di Oaktree: chiuso l'affare Martinez, in arrivo anche Alex Perez dal Siviglia
18:50 Euro 2024 Italia, se continui così vai fuori. Comanda la Svizzera nel gioco e nel punteggio: 1-0 al 45' 18:49 Serie BFocus TMW Serie B, la situazione delle panchine: mancano solo Catanzaro, Frosinone e Pisa 18:45 Serie A Gudmundsson all'Inter, i nerazzurri chiedono una clausola "processo". E il Genoa accetta 18:42 Calcio estero Palhinha è chiaro: "Bayern e Fulham sanno dove voglio essere fra un mese" 18:38 Euro 2024 La Svizzera passa meritatamente in vantaggio, Freuler punisce gli azzurri 18:38 Serie A L'agente di Arthur: "Non rientra nei piani della Juventus, stiamo parlando con vari club" 18:34 Serie C Il Sestri Levante pronto a tornare a casa. Il Presidente: "Stadio ogni giorno più bello" 18:30 Serie A Como, Fabregas: "Ho molta fame, qui richieste alte. Serie A? La mentalità deve cambiare" 18:27 Euro 2024 Southgate: "Dobbiamo fare meglio. Lobotka? Fondamentale per la Slovacchia" 18:23 Serie ATMW Fiorentina, non solo Kean: va avanti la trattativa per Lucca, le ultime 18:19 Serie B Cittadella, Marchetti: "Salvi resta, per Mastrantonio non abbiamo esercitato l'opzione" 18:15 Serie A Il cartellino di Hojlund più soldi. Così lo United ha provato a convincere il Napoli per Osimhen 18:12 Euro 2024 Georgia, Sagnol: "Contro la Spagna non puoi solo difenderti. Rodri il migliore al mondo" 18:08 Serie A Como, ecco Dossena: "Convinto dalle ambizioni del club e la carica di Fabregas" 18:04 Serie B Frosinone, lunedì la firma di Vivarini. Per il tecnico è pronto un biennale 18:00 Serie A Marocchi: "Con Fagioli Italia più verticale. Deve mettere un 20% di improvvisazione" 17:57 Serie A Condò: "29 giugno data storica. Scamacca ha portato l'Atalanta alla gloria, deve ripetersi" 17:53 Serie A Materazzi: "Sostituire Calafiori è difficile, giusto dare fiducia a Mancini" 17:49 Serie A Bergomi: "Quanto fatto fin qui non basterà. L'Italia deve alzare la qualità" 17:45 Serie A Sinner incoraggia l'Italia: "Avete qualità. Tiferò per voi da Wimbledon" 17:41 Serie A Capello: "La sfida si giocherà a centrocampo. El Shaarawy fondamentale" 17:37 Serie AUfficiale Altro colpo per il Como: dal Cagliari ecco Alberto Dossena 17:34 Euro 2024 Il presidente della FIFA Infantino: "Italia-Svizzera, la partita della mia vita. Il cuore batte forte" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Italia, le scelte di Spalletti per la Svizzera. Varane verso la Serie A" 17:27 Euro 2024 L'avversario dell'Italia Schar impiegato di banca? "Assunto a 16 anni, poi scelse il calcio"