Menù Notizie

Duah-Aebischer-Embolo, la Svizzera cala il tris: l'Ungheria di Rossi viene battuta al debutto

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Quattro gol e tanto spettacolo nella seconda partita di Euro 2024. Tre li segna la Svizzera, uno solo l'Ungheria di Marco Rossi che perde così al debutto all'Europeo. Nel primo tempo gli elvetici si portano avanti con Duah e raddoppiano con Aebischer (un gol e un assist), nella ripresa Varga riapre la partita ma nel finale Embolo trova il 3-1 definitivo.

Altro gol immediato
Il primo gol di Euro 2024 era arrivato dopo meno di dieci minuti, ieri sera, nel match tra Germania e Scozia. E anche stavolta la prima realizzazione arriva in maniera immediata. Dopo meno di 13 minuti la Svizzera, che in avvio di partita rischia su una riparteenza dell'Ungheria, si porta in vantaggio grazie alla rete di Duah. Il centravanti batte da pochi passi Gulacsi su assist del centrocampista del Bologna Aebischer: la rete viene inizialmente annullata, poi convalidata con l'ausilio del VAR.

Aebischer is on fire
Intorno alla mezzora di gioca Vargas va a un passo dal raddoppio. La Svizzera si lascia preferire e alla fine il 2-0 c'è, lo realizza proprio Aebischer, tra i migliori in campo, in una rete tutta bolognese: assist di Freuler e gran conclusione da fuori di Aebischer per il raddoppio degli elvetici.

Varga la riapre
Nella ripresa l'Ungheria comincia a farsi più pericolosa, prova a salire in cattedra Szoboszlai che però non ha una gran mira oggi. Poi inizia a farsi vedere anche Verga, che prima sfiora la rete fallendo una grossa occasione, poi sfrutta quella successiva e con un colpo di testa su cross del solito Szoboszlai riapre il match, riportando la nazionale di Marco Rossi a un gol di distanza dalla Svizzera.

Embolo torna a chiuderla
Dopo la rete, però, l'Ungheria non riesce più a impensierire Sommer. La Svizzera gestisce bene e in pieno recupero chiude definitivamente la partita con uno dei suoi calciatori-simbolo: Embolo. Un disimpegno lungo di Sommer coglie impreparata la difesa ungherese, con Orbán che sbaglia il rinvio di testa favorendo l'attaccante svizzero che controlla di petto permettendosi di saltare Gulácsi con un delicato pallonetto che termina in fondo al sacco per il 3-1 finale.

Altre notizie
Lunedì 15 Luglio 2024
06:45 Serie A Giuntoli vuole regalare Koopmeiners a Motta, ma tutto passa dalle cessioni 06:30 Serie A Genoa, Vitinha è già in clima campionato: non preoccupano Ankeye e Marcandalli 06:15 Euro 2024 Spagna-Inghilterra 2-1, le pagelle: è l'Europeo di de la Fuente. Kane, che dire? 06:08 Calcio estero Argentina ancora campione del Sudamerica: Lautaro piega la Colombia e regala la seconda Copa di fila 06:00 Serie A La Serie A 2024/25 ha preso forma: il calendario completo dalla 1ª alla 38ª giornata
05:30 Nato Oggi... Danilo, il leader per eccellenza. Il tempo passa, ma la Juventus se lo tiene stretto 03:04 Calcio estero Scontri e feriti a Miami: tifosi colombiani forzano i cancelli, la finale di Copa America inizia alle 3:15 01:01 Calcio estero Argentina-Colombia, le formazioni ufficiali della finale di Copa America: Lautaro in panchina 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 14 luglio 00:56 I fatti del giorno Euro 2024, nessuno come la Spagna: 4° Europeo in bacheca, l'Inghilterra cercava il 1° 00:53 I fatti del giorno Due volte di fila fa davvero male. L'Inghilterra si lecca le ferite e vive di rimpianti 00:49 I fatti del giorno Spagna campione d'Europa: è la generazione delle Furie d'Oro, settima vittoria su sette 00:45 I fatti del giorno Zirkzee-Bologna, fine della storia: l'annuncio del Man United e il toccante saluto alla piazza 00:42 I fatti del giorno Sta nascendo il nuovo Napoli di Conte: due moduli provati a Dimaro. E 4 azzurri parlano 00:38 I fatti del giorno Nuno Tavares ufficiale, ma continua la contestazione a Lotito. Intanto la Lazio vince 23-0 00:34 I fatti del giorno Dumfries-Inter, dietrofront. Juve, prosegue la telenovela Rabiot. Milan, quale attaccante? 00:32 Euro 2024TMW Tutta la delusione dell'Inghilterra in un'immagine: il principe William consola Bellingham 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Tutto sulla vittoria della Spagna: curiosità, voci, pagelle e statistiche 00:26 Calcio estero Fenerbahce, si sogna il colpo Joao Felix. E un possibile sgarbo di Mou alla Roma 00:25 Euro 2024 Inghilterra, via Southgate? Watkins: "Il miglior ct possibile, volevamo vincere per lui" 00:23 Serie A Rrahmani: "Ci aspettavamo tutti il chiarimento con capitan Di Lorenzo. Rafa Marin è forte" 00:19 Serie CUfficiale Triestina, preso il terzino sinistro Tonetto: ha siglato un accordo biennale 00:15 Euro 2024 Il cammino della Spagna fino alla vittoria: percorso quasi netto e 3 scalpi eccellenti 00:12 Euro 2024 Real Sociedad squadra più rappresentata in finale: "Un modo di essere e di fare" 00:11 Serie A Inter, Asllani: "Il gol a San Siro emozione incredibile. Il lavoro alla lunga paga per tutti" 00:09 Euro 2024 La statistica che non ti aspetti: Italia unica Nazionale a non aver preso gol dalla Spagna 00:08 Serie A Mazzocchi: "Quando mi ha chiamato il Napoli i miei genitori sono scoppiati in lacrime" 00:04 Serie C Pescara, il presidente Sebastiani rivela: "Con Baldini è bastata una mezza telefonata" 00:03 Euro 2024 Morata: "Non ho mai mollato e mi sono meritato questa coppa". Poi il siparietto con Chiellini 00:02 A tu per tu …con Alessandro Canovi