Menù Notizie

Spagna prima semifinalista, in attesa di Belgio-Italia: battuta ai rigori un'eroica Svizzera

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Spagna è la prima semifinalista di Euro 2020 dopo una lunga, lunghissima sofferenza contro la Svizzera. Una partita durata più di due ore e mezza, fino ai calci di rigore. Una maratona. Alla fine è la lotteria dei penalty a mandare la Roja a Wembley, dove si giocherà la Final Four, in attesa delle altre. E, soprattutto, della vincente di Belgio-Italia alla quale sarà accoppiata.

Zakaria, che sfortuna. Il primo tiro della partita è di Shaqiri, ma non impensierisce Unai Simon. Il gol, invece, è della Spagna e arriva dopo meno di 8 minuti con un po' di fortuna: sugli sviluppi di un corner, la sfera viene messa fuori area, nella zolla in cui staziona Jordi Alba che con un sinistro di prima intenzione trova la deviazione di Zakaria e beffa Sommer. E' autogol del centrocampista svizzero (titolare per rimpiazzare lo squalificato Xhaka). Sfortunatissimi, lui e la Svizzera.

Gioco vs. fisico. Per il tempo restante della prima frazione di gioco è tutto un solo copione. La Spagna, con l'eleganza che la contraddistingue, fa girare il pallone e cerca le imbucate giuste. La Svizzera si copre bene, grazie ad una gran prova dei centrali, e prova a ripartire sfruttando le doti fisiche e atletiche dei suoi uomini dalla cintola in su. Ne perde uno importante, Embolo, per infortunio e il sostituto Vargas non è dello stesso livello. Koke ci prova su punizione, ma di palle gol vere e proprie non ne arrivano più: emozioni poche. Così si va al riposo.

Spagna stanca. Nella ripresa cominciano a vedersi tutti gli sforzi profusi dalla Spagna nell'ottavo di finale con la Croazia, durato 120 minuti. I big perdono lucidità, il gioco comincia ad essere più compassato e di occasioni interessanti neanche più l'ombra. Cresce così la Svizzera, che come al solito esce alla distanza, e va vicina al gol con il colpo di testa di Zakaria, soffiato a lato da un immobile Unai Simon. Zuber ha un altro squillo per gli elvetici, ma il portiere è ancora attento.

Pari e rosso. Il pressing dei ragazzi di Petkovic aumenta sempre più, fino ad arrivare all'azione del gol: Pau Torres e Laporte pasticciano e regalano il pallone a Freuler, che resta lucido e serve Shaqiri in area; a tu per tu con Unai Simon l'ex Inter non perdona e sigla l'1-1. Non c'è reazione da Jordi Alba e compagni, anzi. Ma la gara diventa meno complicata quando Oliver, a dodici dalla fine, espelle Freuler per una scivolata ai danni di Moreno. E' di fatto l'ultimo brivido, perché poi la Svizzera si chiude e la Spagna non sfonda. Si va ai supplementari.

Extra-time. La Spagna ci prova fin da subito: Gerard Moreno sciupa una grossa occasione. Come un pugile alle corde, con l'uomo in meno, la Svizzera passa tutta la mezzora di extra-time a difendersi. E il muro regge grazie a super-Sommer, che respinge la girata di Moreno prima, poi si oppone a Oyarzabal, nel finale anche a Busquets. Ricardo Rodriguez ci mette anche il suo con una chiusura provvidenziale su Marcos Llorente, pronto a calciare a botta sicura. Non bastano neanche i supplementari, si va ai calci di rigore.

Una lotteria. La Svizzera sa come si fa, dopo aver battuto la Francia agli ottavi con i penalty. Busquets manda sul palo il primo rigore, poi salgono in cattedra i portieri: Unai Simon ne neutralizza due (ad Akanji e Schar), Sommer uno solo (a Rodri). Vargas manda alle stelle e regala il match point a Oyarzabal, freddissimo a spiazzare il portiere elvetico.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:23 Serie A Le pagelle dell’Udinese – Davis spreca. Samardzic croce e delizia 17:20 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di Cannavaro post Empoli 17:19 Serie A Le pagelle dell’Empoli - Niang di rigore, Fazzini in lacrime per l’errore sul finale 17:19 Calcio estero Galatasaray-Fenerbahçe, le formazioni ufficiali. Icardi &C. ad un passo dal titolo 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Sassuolo in B, la corsa salvezza ora è per 4 squadre
17:11 Serie A Niang chiama al 90', Samardzic risponde al 104': match point fallito per Udinese ed Empoli, 1-1 17:10 Altre Notizie Monza-Frosinone 0-1, il tabellino 17:09 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:08 Serie A Inter, Buchanan e la premiazione scudetto: "Non so che emozioni proverò" 17:05 Serie A Arriva il verdetto: il Sassuolo è matematicamente retrocesso in Serie B 17:04 Serie A 0-1 e tre punti d'oro per il Frosinone a Monza: Cheddira tiene vive le speranze di Di Francesco 17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo" 16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città 16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A 16:12 Altre Notizie Arsenal-Everton, le formazioni ufficiali: Arteta si gioca le ultime chance di titolo 16:10 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 16:08 Serie A Non solo Juric, il Torino rischia di perdere anche il capitano: Rodriguez può salutare a zero 16:04 Serie ALive TMW Giulini: "Dedicata a Riva. Il Cagliari è Ranieri. C'era un popolo che soffiava dietro"