Menù Notizie

Le pagelle della Croazia - Modric eterno. Orsic entra e cambia la partita. Rebic delude

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di PhotoViews

Croazia-Spagna

Livakovic 5,5: Non può certo prendersi la colpa dei 5 gol subiti anche perché non commette nessun errore vistoso. Ma sono sempre 5 gol.

Juranovic 5,5: Dalla sua parte gli spagnoli attaccano con maggiore continuità e non ha il passo per attaccare. (Dal 74' Brekalo 5,5: Viene schierato terzino e dà vivacità sulla destra. Grave il mancato intervento su Morata che permette allo juventino di segnare un gol pesantissimo).

Caleta Car 5: Si batte con grande forza e fisicità, ma su Morata spesso gioca con affanno.

Vida 6: La solita esperienza internazionale. Anche per gli spagnoli è difficile incrociare i tacchetti con il difensore del Besiktas. Non molla mai, nemmeno dopo 120 minuti.

Gvardiol 5: Che sia uno dei migliori prospetti europei nel suo ruolo è chiaro a tutti, ma l'errore sul gol di Ferran Torres, all'Europeo, è imperdonabile.

Modric 6,5: Impossibile levargli la palla dai piedi quando ne è in possesso. Viaggia a una velocità mentale troppo rapida anche per i compagni. La guida assoluta di questa squadra. (Dal 114' Ivanusec S.V.).

Brozovic 5,5: Pronti via e fa capire subito agli spagnoli che dalle sue parti non si scherza. Furbo nei falli ma poco nel gioco con la squadra che subisce molto il gioco della Spagna. Non sale mai in cattedra. (Dal 79' Budimir 5: Sbaglia un gol che avrebbe potuto riaprire la gara nel corso dei supplementari. Un errore pesante).

Kovacic 6: Dovrebbe essere l'altro faro della manovra ma si accende troppo a intermittenza. Diventa invisibile col passare dei minuti.

Vlasic 5,5: Il più pericoloso in attacco e anche il più vivo nel primo tempo. Nella ripresa si vede pochissimo. (Dal 79' Pasalic 7: Si fa trovare pronto nel solito inserimento. Grande gol che permette alla Croazia di andare ai supplementari).

Petkovic 5: Difficile fare a sportellate mentre gli avversari palleggiano senza sosta. Non la vede mai. (Dal 45' Kramaric 6,5: Dà maggiore peso all'attacco, entra in tutte le azioni principali).

Rebic 5,5: Quando taglia verso l'area, la difesa spagnola balla. Il problema è che lo fa una volta ogni tanto e alla Croazia non basta. (Dal 67' Orsic 7,5: Entra e cambia l'esito del match. Un assist e un gol, peccato per i tempi supplementari e quel tiro che non è sceso abbastanza).

Dalic 6,5: È già entrato nel cuore dei tifosi croati con la finale dei mondiali, ci rimarrà anche dopo questa sfida clamorosa. I cambi funzionano, ha la sfortuna di non trovare il gol del 4-3 nel corso del primo tempo supplementare. Ma la sua Croazia è una realtà, pur essendo uno dei paesi più piccoli a partecipare all'Europeo.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate
00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati" 23:30 Serie A Borussia Dortmund, Terzic: "Felice di poter restituire qualcosa ai tifosi, cresciuti in ogni gara" 23:26 Serie A Borussia Dortmund, Reus: "Dopo più di 10 anni, sono di nuovo in finale: indescrivibile" 23:23 Serie A Skriniar out, Goncalo Ramos dal 1'. Sabatini: "Discutibili le scelte di Luis Enrique" 23:20 Serie C Picerno, Greco: "Bravi a punire il Crotone negli spazi. Longo? Un mister che tutti vorrebbero" 23:19 Serie C Picerno letale per il Crotone. Longo: "Vittoria figlia del cuore e delle motivazioni" 23:15 Serie A Dortmund in finale, Hummels mvp: "Speciale... siamo vicinissimi al sogno" 23:11 Serie A Ravanelli: "BVB commovente, finale meritata". Mauro: "PSG poco arrembante..." 23:08 Serie A Borussia Dortmund in finale, Capello: "Male il PSG, Hakimi e Dembelé disastrosi" 23:04 Serie C Serie C, secondo turno playoff: il quadro dei match. Spicca Pescara-Juventus NG 23:03 Altre Notizie PSG-Borussia Dortmund 0-1: il tabellino della gara 23:00 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato