Menù Notizie

Le pagelle dell'Inghilterra - E ora chi ferma Kane? Sterling super, Shaw pennella

di Ivan Cardia
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

UCRAINA-INGHILTERRA 0-4
(4’ e 50’ Kane, 46’ Maguire, 63’ Henderson)

Pickford 6,5 - Goffo, mai davvero perfetto stilisticamente. Del resto viene da una brutta stagione. Ha il pregio di saper fare la parata giusta quando serve, e la sfodera anche stasera su Yaremchuk. Nel finale si impietosisce e fa di tutto per regalare il gol della bandiera agli avversari.

Walker 6,5 - Regista defilato e compassato della squadra, affonda poco ma partecipa parecchio alla manovra. Come avere un cervello sulla fascia, garantisce Pep.

Stones 6 - Il paradosso è che l’Inghilterra abbia subito zero gol finora, perché lì dietro questi due danno l’impressione di poter faticare. Tutto bene alla fine, concede a Yaremchuk lo spazio che potrebbe valere un complicato pareggio.

Maguire 7 - I gol pesano sul voto? Certo, perché il suo è il primo colpo di un uno-due da KO che tramortisce l’Ucraina quando forse, chissà, un po’ magari ci sperava.

Shaw 7,5 - Non ditelo a Mourinho. Pennella degli special cross che i suoi compagni trasformano un gol. Fatica zero. (Dal 65’ Trippier 6 - entra a gara chiusa, voto di stima).

Rice 6,5 - Una sventola da fuori che meriterebbe maggior fortuna e poi tanta legna. Non appariscente ma utile, tra i giocatori ingiustamente meno celebrati dell’intero europeo. (Dal 57’ Henderson 6,5 - Scalzato dai ragazzini e dal metronomo di provincia, si toglie lo sfizio di un gol. Hai detto niente).

Phillips 6,5 - Se riuscite a non soffermarvi sul fatto che lo chiamino Yorkshire Pirlo, questo ragazzo, che col bresciano non ha nulla in comune, si fa apprezzare. Ordinato, senza fronzoli, oggi meno decisivo che in altre occasioni ma sempre prezioso. (Dal 65’ Bellingham 6 - Che entri solo a partita orma in ghiaccio certifica soltanto le possibilità di questa nazionale).

Sancho 6 - La sua assenza era il grande punto interrogativo dell’Europeo inglese. La sua partita, fino a un certo punto, il punto di domanda di questo 4-0. Si accende a sprazzi, forse il paragone si sente di più perché dall'altra parte Sterling fa il vuoto.

Mount 6,5 - Quarantacinque minuti a cercare la posizione giusta, poi la trova e l’Inghilterra chiude nel giro di cinque la partita. Torna bene, nel complesso, dalla quarantena più insensata della storia di questa pandemia.

Sterling 7,5 - Vi risparmiamo la retorica di Wembley tatuato sul corpo, ma ha fretta di tornare a casa. Quindi si inventa un assist pazzesco per l’1-0 immediato. Stavolta non segna ma ispira, e gli avversari non lo prendono mai. (Dal 65’ Rashford 6 - La prossima volta magari avrà più spazio, se lo merita).

Kane 9 - E pensare che a un certo punto le critiche fioccavano. Si è sbloccato, non si ferma più. Suoi i gol più pesanti: l’1-0 che mette in discesa la serata e il 3-0 che chiude la pratica. Sfiora una rete da cineteca, esce nella standing ovation. (Dal 73’ Calvert-Lewin s.v.).

Southgate 7,5 - Ora sfiderà i fantasmi di un rigore lontano 25 anni fa. Riporta l’Inghilterra in semifinale ed è un grandissimo traguardo. Stasera vince una gara senza storia, dosando intelligentemente le energie. Fa davvero paura.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 giugno 00:56 I fatti del giorno Tentazione Real per Theo: il Milan per il suo campione chiederà almeno 70 milioni 00:52 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie" 00:49 I fatti del giorno Palladino a Firenze per firmare con la Fiorentina: i dettagli dell'accordo col tecnico ex Monza 00:45 I fatti del giorno Juventus e Allegri, scoppia la pace. Accordo per la risoluzione consensuale del contratto
00:42 Serie ATMW Lazio, concluso il summit fiume con Lotito e Tudor: il tecnico dormirà a Formello 00:37 I fatti del giorno L'Italia inizia a fare sul serio: crash test con la Turchia. Le formazioni e le parole dei due ct 00:34 I fatti del giorno Presentato a Milano il nuovo logo della Serie C: da Marotta a Spalletti, tutti gli interventi 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mercato Napoli, spunta Cambiaghi. Le ultime su Palladino-Fiorentina 00:26 Serie A Zaniolo scherza sull'infortunio: "Prima del prossimo Europeo sto nel letto..." 00:23 Serie A Como, via al mercato per la Serie A: piace lo svincolato Sensi, ma c'è concorrenza 00:19 Serie C Ancona, l'ex Nassi: "Boscaglia felice di restare, giusto ripartire da un bomber come Spagnoli" 00:15 Serie A Roma, domani primo contatto tra Ghisolfi e De Rossi: il primo nome per la difesa è Llorente 00:12 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 00:08 Serie A Juventus, Giuntoli lavora allo scambio Douglas Luiz-McKennie: operazione molto complicata 00:04 Serie C Carrarese, Imperiale: "Progetto ambizioso, prima o poi avremmo fatto grandi cose" 00:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 00:00 Accadde Oggi... 4 giugno 1989, il pestaggio di Antonio De Falchi. Morto di paura fuori San Siro 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Lunedì 3 Giugno 2024
23:59 Serie A Fiorentina, prime manovre di mercato in attesa dell'annuncio di Palladino. Nel mirino Dossena 23:58 Serie A Parma, si lavora ad un colpo a parametro zero: Sissoko dello Strasburgo 23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania 23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord 23:38 Serie A Atalanta, Lookman: "Che stagione! Insieme, abbiamo fatto la storia" 23:34 Serie C Carrarese, Pasciuti: "Ora ricarichiamo le batterie per la finale. La B sarebbe storia" 23:30 Serie ATMW Bologna, impasse con Italiano. Domani nuovi contatti con l'allenatore, ma spunta Tudor