Menù Notizie

L'Olanda vince all'esordio nell'Europeo: Dumfries è l'uomo della provvidenza per De Boer

di Luca Chiarini
Foto

Buona la prima a Euro 2020 per l'Olanda di Frank De Boer, che batte (con il brivido) l'Ucraina: di Wijnaldum, Weghorst e Dumfries le reti che regalano i primi tre punti nella competizione agli Oranje. Alla squadra di Shevchenko, protagonista di una grande reazione nella ripresa, non sono bastati i sigilli di Yarmolenko e Yaremchuk.

Le scelte. De Boer è inamovibile e vara il 3-5-2 che tanto ha fatto storcere il naso in Olanda: al centro del terzetto c'è De Vrij, al quale l'assenza di De Ligt assegna inevitabilmente un quid di responsabilità. In mezzo c'è l'atalantino De Roon, che sfida l'amico e compagno Malinovskyi. La stella è Depay, chiamato a trascinare gli Oranje con i suoi colpi.

Reti bianche nei primi 45'. Il primo tempo è frizzante, reca nitide tinte arancio per le innumerevoli occasioni confezionate dalla squadra di De Boer, cui manca però l'elemento più importante: la sintesi sotto porta. Dumfries ne ha due ghiottissime, Depay impegna Bushchan con caparbietà, ma senza fortuna. L'Ucraina serra le fila e stringe i denti, premiata anche da un po' di buona sorte. Gli uomini di Shevchenko non rinunciano del tutto ad attaccare, e qualche insidia la creano, specie con Yarmolenko, che in una delle chance più promettenti della prima frazione ciabatta con il mancino dopo un bel dribbling. Alla conta degli spreconi si aggiunge anche Weghorst, troppo morbido nel tentativo di dribbling nell'area piccola sul portiere ucraino.

Uno-due Oranje. L'insistenza dell'Olanda alla fine premia: Wijnaldum sblocca il match al cinquantaduesimo, approfittando della prima incertezza di Bushchan, che non trattiene un cross basso dell'incontenibile Dumfries. L'esterno del PSV Eindhoven è tarantolato, e mette lo zampino anche sul raddoppio con l'ennesimo blitz sulla destra: la palla giunge in qualche modo a Weghorst, che libera istintivamente il destro e batte l'estremo difensore Ucraino. I ragazzi di Sheva protestano per una presunta posizione di offside dello stesso Dumfries al momento della conclusione, ma il check del VAR dirada ogni equivoco e concorre ad assegnare il due a zero.

Finale pazzo. Poco oltre il sessantesimo parte la girandola di cambi: De Boer inserisce Aké e Wijndal per Blind e Van Aanholt, Shevchenko s'affida invece a Shaparenko, che rileva Marlos, subentrato a sua volta nel primo tempo all'infortunato Zubkov. Sembra il preludio alla gestione dell'Olanda, che vede invece sgretolarsi il suo castello: Yarmolenko accende le speranze ucraine con un meraviglioso sinistro a giro dal limite che non lascia scampo a Stekelenburg, che pochi minuti più tardi deve arrendersi all'incornata nel cuore dell'area di Yaremchuk. Tutto da rifare per l'Olanda, che s'aggrappa alle giocate dei singoli e trova il nuovo sorpasso con Dumfries, inequivocabilmente uomo della partita, che regala i primi tre punti alla squadra di De Boer con un perfetto terzo tempo su assist di Aké.

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
17:42 Calcio estero LaLiga, oggi si chiude la terzultima giornata: la lotta per il 6° posto entra nel vivo 17:38 Serie ALive TMW Ritiri estivi Dimaro e Castel di Sangro, De Laurentiis: "A fine mese tutte le novità" 17:38 Serie A Napoli, De Laurentiis: "Il futuro è in fieri, entro il 31 maggio annunceremo le novità" 17:34 Serie B "Se ti butti giù dal pullman segni il gol salvezza": lo Spezia ironizza su una caduta di Reca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Milan, la strategia sul mercato. Allegri squalificato per due turni
17:26 Calcio estero Saudi Pro League, il programma del 33° turno: domani big match Al Nassr-Al Hilal 17:23 Serie A Milan, per coprire l'eventuale addio di Maignan si pensa a Diogo Costa: 45 milioni al Porto 17:22 Serie A Il rosso in Coppa Italia costa caro. Due giornate di squalifica e multa di 5.000 euro per Allegri 17:19 Serie B Palermo-Sampdoria, i convocati di Pirlo: tornano Murru, Girelli e Vieira. Out Pedrola 17:15 Serie A Domani Fiorentina-Napoli, i convocati di Italiano: l'unico assente è Sottil 17:14 Serie ATMW Le ultime sulla Juve: Allegri e staff hanno lasciato la Continassa. Atteso Montero 17:12 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: Flamengo e Palmeiras ok, Vidal espulso 17:08 Serie A Bologna, mercoledì la festa Champions: pullman scoperto per le vie della città 17:03 Serie B Del Prato, Estevez e Di Chiara in coro: "Partiti forte. Il nostro Parma ha meritato la Serie A" 17:00 Serie A Atalanta, Zappacosta: "Il ko in Coppa Italia ci lascia degli insegnamenti per la gara di Dublino" 16:56 Euro 2024 Nagelsmann scherza: "Ho pagato l'arbitro di Real-Bayern. Così Muller sarà da subito con noi" 16:55 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Pensiero tutto su Dublino. Bayer? La semifinale con la Roma ci dà fiducia" 16:53 Serie A Il Monza scommette sul futuro di Daniel Maldini. Galliani lo riscatterà dal Milan 16:51 Serie BUfficiale Masiello non si ferma. Rinnovo annuale con il SudTirol per l'esperto difensore 16:49 Altre Notizie Hellas Verona, mister Baroni a sorpresa concede una giornata di riposo 16:48 Altre Notizie Le ultime sul Bologna: contro la Juventus senza Zirkzee, Ferguson e Soumaoro 16:48 Serie C Cesena, la nota: "Perché tutti questi articoli su Toscano? Parleremo a fine stagione" 16:48 Altre NotizieTMW Radio Budoni: "Lazio, Immobile non è più prima scelta. E su Dia dico..." 16:46 Altre Notizie Razzismo nel calcio, stop alle gare e partita persa: al voto la stretta della FIFA 16:45 Serie ATMW Scalvini sulla finale di Dublino: "Vinciamo anche per de Roon. Anno importante per me" 16:43 Altre Notizie Cagliari, col Sassuolo recupero difficile per Makoumbou 16:42 Calcio estero OM, Pau Lopez: "Non meritiamo niente. Sembrava che fosse il Reims a giocare per l'Europa" 16:38 Serie A Cobolli Gigli: "Non mi sento di consigliare Conte ad De Laurentiis, vi spiego perché" 16:37 Altre NotizieTMW Radio Graziani: "Roma, le coppe decideranno il futuro. Lazio, Immobile ai saluti" 16:34 Serie B Pulcinelli: "Mia intenzione cedere l'Ascoli. Ma se rimango lo iscrivo in C, basta denigrare"