Menù Notizie

L'Olanda rischia, poi dilaga nella ripresa: 3-0 alla Macedonia del Nord, 9 punti come l'Italia

di Michele Pavese
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Come l'Italia, segnando un gol in più. L'Olanda chiude il girone con una vittoria e si presenta agli ottavi di finale come una delle favorite alla vittoria dell'Europeo. Punteggio pieno, otto gol realizzati e la sensazione che la squadra di De Boer possa crescere ancora nel corso della competizione. Con la Macedonia del Nord finisce 3-0: Depay apre le marcature, poi arriva la doppietta di Wijnaldum.

Macedonia sfortunata - L'ultima volta di Goran Pandev, leggenda del calcio macedone, la prima da titolare per Gravenberch e Malen, gioielli del calcio olandese. Nonostante i giochi nel Gruppo C siano quasi fatti, Olanda-Macedonia del Nord offre diversi spunti di interesse. La squadra di Angelovski sfrutta subito alcune leggerezze della difesa Oranje e colpisce con Tričkovski, ma la rete del centrocampista viene annullata per fuorigioco. I primi 20' di de Vrij e soci sono pessimi, ma c'è la fortuna ad assisterli anche sulla conclusione da fuori di Trajkovski, che colpisce un clamoroso palo. Svogliati e poco determinati, gli uomini di de Boer si affidano prevalentamente alla velocità di Depay e agli inserimenti di Wijnaldum e Dumfries.

Wijnaldum supera van Basten - Come spesso accade, è la squadra peggiore a passare in vantaggio. Scontro al limite dell'area tra Blind e Pandev, l'arbitro lascia proseguire e si scatena il contropiede degli olandesi: Malen serve Depay, che appoggia in rete spiazzando Dimitrievski. Gol al primo affondo e partita indirizzata, così de Boer può operare due cambi durante l'intervallo: fuori Dumfries e de Vrij, dentro Timber e Berghuis, con il passaggio al 4-3-3. Un cambio tattico che paga, perché l'Olanda dilaga in meno di un quarto d'ora, grazie alla doppietta di capitan Wijnaldum, che sfrutta al meglio le voragini della difesa avversaria e supera Marco van Basten nella classifica dei più prolifici con la maglia della Nazionale.

Il saluto a Pandev - La Macedonia del Nord è al tappeto e l'Olanda, quando attacca, fa malissimo. Weghorst, appena entrato, colpisce la traversa (già centrata anche da De Ligt a inizio ripresa). Poi tutti in piedi ad applaudire Goran Pandev: Angelovski concede al capitano la standing ovation per la sua ultima apparizione con la Nazionale macedone. Un momento emozionante, l'ultimo in una partita che aumenta le convizioni degli Oranje. La Macedonia del Nord, invece, saluta la competizione senza troppi rimpianti.

Rileggi la diretta testuale di Macedonia del Nord-Olanda su TMW!

Altre notizie
Giovedì 9 Maggio 2024
00:15 Serie A Denis rivela: "L'anno scorso l'Inter ha contattato De Zerbi. Ecco perché ha detto no" 00:12 Calcio estero Argentina, il Ministro della Sicurezza: "Minacce a Di Maria? Io lo chiamo narcoterrorismo" 00:10 Serie A Bayern, Tuchel: "Il Real Madrid devi batterlo in doccia. Marciniak mi ha chiesto scusa" 00:08 Serie A Beltran porta la Fiorentina in finale di Conference: "Italiano ha fatto cambi decisivi" 00:04 Serie D Livorno, "è cotto ir polpo". La Nord invita i tifosi a disertare la trasferta di Grosseto
00:02 Serie A Calamai sulla Fiorentina in finale: "Trionfo di Italiano, Vincenzo ci mancherà" 00:01 Serie A Bellingham ritrova il passato: "Una faccia amica all'ultima di Reus con il Dortmund" 00:00 Editoriale Milan, su Theo Hernandez sirene di Paris Saint Germain e Bayern Monaco. Per l’attacco sale anche il nome di Sesko. Inter, sempre viva l’ipotesi Gudmundsson 00:00 Accadde Oggi... 9 maggio 2004, l'ultimo gol di Baggio in Serie A. Ma prima un colpo di tacco straordinario 00:00 A tu per tu …con Walter Novellino
Mercoledì 8 Maggio 2024
23:59 Serie A Neuer, errore decisivo in Real Madrid-Bayern: "Ci vedevamo già in finale, senza parole" 23:58 Serie A Fiorentina, Duncan: "La seconda finale di fila è speciale. Siamo nati per partite così" 23:56 Calcio estero Granada, Villar può partire in estate: l'ex Roma e Sampdoria piace al Valencia 23:55 Serie A Nessuno come il Real Madrid, 18 finali di Champions. Milan e Bayern inseguono ad 11 23:53 Serie A Gasset: "Atalanta impressionante a Liverpool. Domani è favorita visto il pari di Marsiglia" 23:52 Calcio estero Bayern Monaco, Tuchel: "Sconfitta difficile da accettare. Fa male, ma nessun rimpianto" 23:51 Serie A Real, Joselu dopo la doppietta: "Emozione incredibile. Ecco cosa mi ha detto Ancelotti" 23:50 Serie A Toni: "Quanti dubbi sul finale. Ancelotti è incredibile, chiunque metta fa gol" 23:49 Serie C Avellino, Cionek: "Ci sono i presupposti per fare bene ai playoff. Arriveremo al 100%" 23:47 Serie A Real Madrid-Bayern Monaco 2-1: tabellino e pagelle della semifinale di ritorno di Champions 23:46 Serie A Real Madrid, Ancelotti: "È successo ancora, succede sempre. Abbiamo meritato di vincere" 23:45 Serie A Udinese, Pinzi: "Vogliamo la salvezza. Col Napoli punto fondamentale per il morale" 23:43 Serie A Bayern Monaco, De Ligt: "Inutile parlare dell'arbitro, il Real ha meritato la finale" 23:41 Calcio estero Dortmund, Hummels: "In tanti volevano sfidarci. Fortunatamente siamo gentili e siamo in finale" 23:40 Serie A Marchisio: "Colpa di Neuer, uno come lui non può fare quell'errore" 23:39 Calcio estero Real Madrid, Bellingham: "Emozionante la finale col Borussia. Pallone d'Oro? Non ci penso" 23:38 Serie A Fiorentina, Terracciano: "Barone mi ha regalato un'unghia per quella parata finale" 23:36 Serie A Vinicius: "Al Bernabeu sappiamo che prima o poi ce la faremo. Questo è il Real Madrid" 23:35 Altre Notizie Real Madrid-Bayern Monaco 2-1: il tabellino della gara 23:34 Serie B Malgrati: "A Lecco un altro anno di contratto, ma vedremo. Intanto farò il corso Uefa A"