Menù Notizie

L'Inghilterra non brilla contro una Scozia quasi perfetta. L'attesa sfida di Wembley termina 0-0

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Risultato a sorpresa a Wembley, con Inghilterra e Scozia che tornano a casa con un 0-0 avaro di occasioni da gol. Nel primo tempo meglio i padroni di casa, mentre nella ripresa la Tartan Army legittima il punto guadagnato con una prestazione equilibrata, intelligente e senza alcuna sbavatura.

NEL PRIMO TEMPO DOMINA L'AGONISMO SCOZZESE - Il primo squillo del match, davanti ai 20mila di Wembley, è della Scozia con Adams che si fa murare da Stones. Ovvero il giocatore più pericoloso dell'Inghilterra, all'11', ma il suo colpo di testa si stampa sul palo. Gli uomini di Southgate soffrono l'energia e il ritmo scozzese e difficilmente riescono a sfondare. E così, alla mezzora, è ancora la Scozia a rendersi pericolosa con O'Donnell ben controllato da Pickford. E' quello, di fatto, l'ultimo squillo di un primo tempo intenso e ricco di duelli. In pieno stile britannico.

L'INGHILTERRA PARTE FORTE A INIZIO RIPRESA - Gli uomini di Southgate cambiano atteggiamento negli spogliatoi e tornano in campo con altro agonismo. E infatti nei primi 10 minuti di ripresa l'Inghilterra trova almeno 3 occasioni da gol, con Mount, James e Sterling. La Scozia però c'è, è attenta e concentrata e ribatte colpo su colpo rischiando decisamente poco.

SCOZIA PERICOLOSISSIMA, JAMES SALVA SULLA LINEA - L'Inghilterra prova ad alzare il ritmo e a dare continuità ai suoi attacchi, ma la compattezza scozzese limita il fraseggio di Kane e compagni. E in contropiede gli uomini di Clarke si rendono pericolosi a più riprese. Prima con un rimpallo che mette Adams a pochi metri dalla porta, poi con un tiro sporco di Dykes murato sulla linea dal provvidenziale intervento di James.

SOUTHGATE CAMBIA, LA PARTITA NO - Una partita bloccata ha bisogno di un lampo, di una giocata individuale, per trovare la svolta. Sono da leggere in quest'ottica gli ingressi di Grealish e Rashford per gli spenti Foden e Kane. Ma l'impatto dei due non è quello sperato. Anzi, nel finale di partita è ancora una volta la Scozia a dare le migliori sensazioni, con l'Inghilterra incapace di farsi vedere con qualità dalle parti di Marshall. Il risultato sono 2 minuti di recupero senza particolari sussulti, con la sfida di Wembley che termina 0-0.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
17:04 Serie B Giacchetta: "Cremo, ora inizia un altro campionato. Abbiamo grande fiducia in noi" 17:00 Serie A Agente Baniya: "Napoli? È sulla bocca di tanti, ma non su quella di De Laurentiis" 16:58 Serie B Bari-Ternana, i convocati di Breda: per i playout rientra Casasola. Squalifica scontata 16:57 Calcio estero Real Madrid, quale futuro per Modric? Domani il croato incontrerà il presidente Perez 16:53 Serie A Faggiano a RFV: "Non so chi può venire al posto di Italiano alla Fiorentina e fare meglio"
16:49 Serie D Giovannini: "Se Locatelli e il suo gruppo rilevano il Livorno, potrei approdare in amaranto" 16:45 Serie ATMW Gravina, Spalletti, e non solo. Tutte le voci dall'evento Sport Human Factor a Roma 16:42 Calcio esteroUfficiale Stoccarda, riscattato Stergiou dal San Gallo: il terzino ha firmato fino al 2028 16:38 Serie A Da Icardi e Correa fino a Modric: tra suggestioni e realtà, il punto sul mercato del Como 16:34 Serie C Ds Pro Vercelli: "Maggio ha fatto molto bene. Mi aspetto diverse richieste per lui" 16:30 Serie A Fiorentina, Munteanu vorrebbe tornare. Mutu: "È infantile. Non è abbastanza maturo" 16:26 Euro 2024 Domani i convocati della Francia, Coman rischia il taglio: Deschamps tentato da Barcola 16:23 Serie A Orsato ufficializza: "Smetto dopo l'Europeo. Designatore? No, nel futuro solo la mia famiglia" 16:20 Altre NotizieTMW Radio Cagni: "Gasperini, sarebbe un errore andare via. Italiano pronto per l'estero" 16:20 Editoriale Milan: i perché del “no” a Conte (sempre più napoletano…). Juve: l’equivoco da chiarire su Allegri. Atalanta: il simbolo in “cemento armato” della Dea. Inter: il futuro della proprietà. E il piano (con tanto di budget) del Como 16:19 Serie B Viviano amarissimo: "Mai retrocesso prima in carriera. Non lo scorderò facilmente" 16:15 Serie A Xabi Alonso: "Atalanta? Forse è la loro migliore stagione. Rimango al Bayer per rispetto" 16:13 Serie B Serie C, giudice Sportivo playoff. Stangata per Pinato del Benevento: tre turni di stop 16:12 Euro 2024 Da Neuer a Fullkrug, i convocati tedeschi annunciati dalla gente comune: fra realtà e fake 16:08 Serie AUfficiale Capitan Badelj rinnova per un'altra stagione. Il comunicato del Genoa 16:04 Serie CTMW Radio Rambaudi: "Triestina, adesso serve l'impresa. Chi in B? Non vincerà chi è più forte" 16:00 Serie A Cardinale: "Miei partner nel Milan sono i tifosi. Serve equilibrio tra breve e lungo termine" 15:56 Calcio estero Zinedine Zidane incanta anche a 51 anni: la sua danza esalta il pubblico di Bordeaux 15:55 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Napoli, Conte mossa intelligente. Bologna, Sarri lo vedrei bene" 15:53 Serie A Sassuolo, Boloca: "Sogno la salvezza. Il problema di quest'anno? È stato mentale" 15:49 Calcio estero Courtois vuole giocare a Wembley: "Sono sempre lo stesso... o forse meglio". Ieri 10 parate 15:45 Serie A Roma, rebus centravanti in estate: impossibile il riscatto di Lukaku, ma chi al suo posto? 15:44 Altre Notizie Verso Euro2024, Totti: "Scamacca? Se continua così, il ct lo prenderà in considerazione" 15:42 Serie CTMW Juve Stabia, fumata bianca per Andreoni: il difensore rinnoverà con le Vespe 15:38 Serie A Inter, Baccin: "Thuram lo volevano in 3-4 top club. Bento? Lo seguiamo da vicino"