Menù Notizie

L'Inghilterra nelle mani di Piggy. Pickford, il portiere a cui cambiarono il cognome

di Marco Conterio
Fonte: dall'inviato di TMW a Euro 2020 - da Wembley
Foto
© foto di Uefa/Image Sport

C'era un tempo in cui Jordan Pickford avrebbe potuto chiamarsi Jordan Pigford. Gli antenati del portiere dell'Inghilterra che oggi sfiderà l'Italia nella finale degli Europei di Wembley, avevano un altro cognome. Barrie Pigford da Sunderland ha spiegato che decise di cambiare il cognome del figlio Lee quando era uno studente. "Ne ho abbastanza di sentirlo chiamare Piggy".

Jordan da Washington nel Tyne, ovvero la città che ha segnato pure la storia degli Stati Uniti dando il cognome agli antenati di George Washington. La sua è una carriera di gavetta vera e propria, e di un acquisto a suon di milioni nel 2017. Dal suo Sunderland, dove arriva da bambino nel 2002 ma dove esordisce solo nel 2016, va in prestito al Darlington, all'Alfreton Town, al Burton Albion, al Carlisle United, al Bradford City, al Preston e poi ai Black Cats. Per quasi trenta milioni di euro, diventa il portiere più costoso della storia del calcio britannico pur per un breve lasso di tempo.

Chi lo lancia in Nazionale è proprio Gareth Southgate, sin dal 2017. Toglie il posto a Joe Hart al Mondiale, poi in Nations League dove vince il titolo di miglior numero uno. All'Europeo batte lo storico record di imbattibilità consecutiva di Gordon Banks. Titolare dell'Everton di Carlo Ancelotti, è all'esame più importante della sua carriera. Il figlio di Piggy per lasciare impresso il suo cognome nella storia di Inghilterra. Pickford, però.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
21:30 Serie A Napoli, la strada per Jonathan David è in salita: vuole uno stipendio da top 21:27 Calcio estero Ligue 1, il Montpellier espugna 2-1 il campo del Tolosa e lo aggancia in classifica 21:23 Serie A Milan, tre nomi portoghesi per la panchina. C'è anche Ruben Amorim dello Sporting 21:19 Calcio femminile Milan, a giugno torneo in Messico per la squadra femminile: sfiderà Pachuca e Monterrey 21:15 Serie A Fiorentina, Sottil operato per la frattura della clavicola: la nota del club
21:11 Calcio estero Betis, Nabil Fekir lascia aperta ogni porta per il suo futuro: "È il calcio, ci sono le voci..." 21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi"