Menù Notizie

-2 a Euro 2020: alla scoperta della Finlandia. La Cenerentola ha già eliminato Bosnia e Grecia

di Andrea Losapio
Foto

Inizia tra due giorni l'Europeo 2021: il primo itinerante, il primo nel corso di una pandemia mondiale, il primo ad esser stato rimandato all'anno successivo. Sarà una kermesse speciale, più imprevedibile e difficile da pronosticare che mai. Sei gironi da quattro squadre, scopriamole nello speciale di Tuttomercatoweb.com a 48 ore dal via all'Europeo.

La Nazionale
La Finlandia è già contenta di esserci, per la prima volta nella propria storia. Dopo l'esilio di Tampere, perché lo stadio di Helsinki è in ristrutturazione, nel girone dell'Italia è arrivata seconda senza nemmeno troppo soffrire, nonostante la presenza della Bosnia e della Grecia, sulla carta club superiori. Davanti c'è il solito Teemu Pukki, due anni fa e per un periodo capocannoniere della Premier League, ma gioca un calcio molto nordico, con due linee a quattro a difendere la porta di Hradecky, praticamente inamovibile. È una squadra calcisticamente giovane, con tanti giocatori che militano in Major League Soccer e nei campionati minori. Ha poche possibilità di passare il girone, ma lo aveva anche di qualificarsi nel girone dell'Italia...

I convocati
Portieri: Hradecky (Bayer Leverkusen), Joronen (Brescia), Jaakkola (Bristol Rovers)
Difensori: Arajuuri (Pafos), O’Shaughnessy (HJK), Toivio (Hacken), Vaisanen (Elfsborg), Hamalainen (QPR), Lam (Zwolle), Alho (MTK), Uronen (Genk), Raitala (Minnesota United), Ivanov (Warta Poznan).
Centrocampisti: Kamara (Rangers), Taylor (Brann), Lod (Minnesota United), Schuller (Djurgarden), Soiri (Esbjerg), Sparv (Larissa), Kauko (Esbjerg), Valakari (Pafos).
Attaccanti: Jensen (Augsburg), Pukki (Norwich City), Pohjanpalo (Union Berlin), Lappalainen (Montreal), Forss (Brentford).

Il CT Markku Kanerva - In patria è considerato praticamente un eroe per avere portato la piccola Finlandia a una fase finale, seppur di un Europeo. La squadra non gioca un calcio bellissimo, ma è conservativa e riesce a mettere in difficoltà gli avversari.

La probabile formazione (4-4-2): Hradecky; Arajuuri, Vaisanen, Uronen, Raitala; Kamara, Lod, Sparv, Kauko; Pukki, Jensen.

La stella Teemu Pukki
La rivelazione Joel Pohanpalo

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Italia-Turchia. In campo anche azzurre e azzurrini 05:00 Nato Oggi... Juan Manuel Iturbe, il colpo da 90 della Roma. Che fece perdere la Juventus a Conte 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di martedì 4 giugno 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 giugno 00:56 I fatti del giorno Tentazione Real per Theo: il Milan per il suo campione chiederà almeno 70 milioni
00:52 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie" 00:49 I fatti del giorno Palladino a Firenze per firmare con la Fiorentina: i dettagli dell'accordo col tecnico ex Monza 00:45 I fatti del giorno Juventus e Allegri, scoppia la pace. Accordo per la risoluzione consensuale del contratto 00:42 Serie ATMW Lazio, concluso il summit fiume con Lotito e Tudor: il tecnico dormirà a Formello 00:37 I fatti del giorno L'Italia inizia a fare sul serio: crash test con la Turchia. Le formazioni e le parole dei due ct 00:34 I fatti del giorno Presentato a Milano il nuovo logo della Serie C: da Marotta a Spalletti, tutti gli interventi 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mercato Napoli, spunta Cambiaghi. Le ultime su Palladino-Fiorentina 00:26 Serie A Zaniolo scherza sull'infortunio: "Prima del prossimo Europeo sto nel letto..." 00:23 Serie A Como, via al mercato per la Serie A: piace lo svincolato Sensi, ma c'è concorrenza 00:19 Serie C Ancona, l'ex Nassi: "Boscaglia felice di restare, giusto ripartire da un bomber come Spagnoli" 00:15 Serie A Roma, domani primo contatto tra Ghisolfi e De Rossi: il primo nome per la difesa è Llorente 00:12 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 00:08 Serie A Juventus, Giuntoli lavora allo scambio Douglas Luiz-McKennie: operazione molto complicata 00:04 Serie C Carrarese, Imperiale: "Progetto ambizioso, prima o poi avremmo fatto grandi cose" 00:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 00:00 Accadde Oggi... 4 giugno 1989, il pestaggio di Antonio De Falchi. Morto di paura fuori San Siro 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Lunedì 3 Giugno 2024
23:59 Serie A Fiorentina, prime manovre di mercato in attesa dell'annuncio di Palladino. Nel mirino Dossena 23:58 Serie A Parma, si lavora ad un colpo a parametro zero: Sissoko dello Strasburgo 23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania 23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord