Menù Notizie

Fazio, il Comandante uscente della Roma: l’argentino non fa più parte dei piani del club

di Dario Marchetti
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Federico Fazio, arrivato a Roma nell’estate del 2016, con il tempo era diventato una delle colonne portati della difesa giallorossa. Che fosse Spalletti, Di Francesco o Ranieri, l’argentino era stato promosso a “Comandante” della difesa. Con Paulo Fonseca anche sembrava potesse esser così, ma dopo poche partite la coppia Smalling-Mancini ha spedito in panchina l’ex Siviglia, rilegandolo quasi esclusivamente alle gare di Europa League. Nel 2020, ad esempio, la Roma disputa 12 partite tra campionato e coppe, il 20 giallorosso solamente in 3 di queste parte titolare, l’ultima contro il Cagliari, ma semplicemente a causa della squalifica di Mancini. Insomma, le gerarchie sono cambiate e i piani del club sembrano prendere una strada diversa. Dalla volontà di confermare Smalling agli acquisti di due giovani come Cetin e Ibanez, fino alla possibilità di prendere a zero Garay dal Valencia.
SEPARAZIONE - Tutti segnali che portano inevitabilmente a dirsi addio al termine della stagione.

Il contratto d’altronde è in scadenza nel 2021 e dopo quattro anni nella Capitale il suo costo a bilancio è completamente ammortizzato. Dunque una cessione genererebbe una plusvalenza importante per il club che si alleggerirebbe anche sotto il punto di vista degli ingaggi. In Italia c’è ancora la fila per lui, ma ovviamente di squadre che hanno obiettivi diversi rispetto alla Roma. Sampdoria, Cagliari, Torino e Fiorentina (che aveva trattato anche Juan Jesus) potrebbero mostrare interesse per il difensore argentino disposto ad abbassarsi l’ingaggio pur di tornare a giocare. Non sono neanche escluse le piste estere, un ritorno in Spagna o in Argentina (ci sta pensando anche Perotti). Aspetterà la fine della stagione prima di prendere una decisione: parlerà con Fonseca e Petrachi per valutare tutte le ipotesi e decidere il suo destino.

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
18:27 Serie A Tra poco Genoa-Lazio, Vecino: "Le notizie di mercato non hanno intaccato il lavoro settimanale" 18:23 Serie A Lazio, Tudor: "Cinque italiane in Champions siano stimolo ulteriore" 18:19 Serie A Genoa, Gilardino: "Lazio avversario di qualità, occorre gara di coraggio e carattere" 18:15 Serie A Domani Empoli-Napoli, i convocati di Calzona: nessun problema per Kvaratskhelia 18:14 Altre Notizie Lukaku oggi non si è allenato, esami tra 24-36 ore. Le ultime sulla Roma: Azmoun recuperato
18:11 Calcio estero Tutti pazzi per l'ex Torino Berenguer. Ma l'Athletic si muove per blindarlo: ecco l'offerta 18:08 Serie A Bologna, il ritiro estivo ancora a Valles: rossoblù a lavoro in Val Pusteria dal 22/7 al 3/8 18:04 Serie C Triestina, Bordin: "Rimaniamo equilibrati sfruttando al massimo il nostro tifo" 18:00 Serie A L'Inter tiferà per il Marsiglia in Europa League: in caso di successo con Correa sarà addio 17:56 Calcio estero Real Madrid, Ferland Mendy verso l'addio in estate: tre opzioni per il laterale francese 17:53 Serie A Atalanta subito in campo dopo il Liverpool: Scalvini ha lavorato a parte 17:49 Serie B Il Brescia nel mirino di Brera Holdings? Il club: "Valutiamo di rivolgerci a 'Chi l'ha visto?'" 17:45 Serie A Zacchi: "Il Sassuolo si può risollevare. In estate parleremo del futuro con il club" 17:41 Calcio estero Sergi Roberto fa da paciere: "Nessun problema nello spogliatoio tra Gundogan e Araujo" 17:41 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, Allegri col dubbio Yildiz-Chiesa 17:38 Serie A Genoa-Lazio, le formazioni ufficiali: ci sono Anderson e Luis Alberto, Retegui dal 1' 17:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Le gare sono decisive già da un po'. Pohjanpalo? Difficile fermarlo" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Zidane, Bayern a un passo. Milan, Okafor titolare nel derby 17:26 Calcio estero Zidane-Bayern, per Mundo Deportivo mancano solo le firme. Già chiesto un rinforzo 17:23 Serie A Conference League, secondo giallo ai rigori: Dibu Martinez squalificato 17:19 Serie B Bari-Pisa, i convocati di Giampaolo: Torna Kallon, out Diaw e Guiebre. Ok Di Cesare e Sibilli 17:15 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Formazione? Ho le idee chiare. Regalerei esperienza ai miei" 17:11 Serie A Napoli in pole per il centrocampista Guido Rodriguez. Ma in Spagna spunta una concorrente 17:08 Serie A Milan, nuovo stadio a San Donato. Avviato l'iter per l'accordo di programma 17:04 Serie A Domani Brescia-Ternana, i convocati di Breda: sono cinque gli indisponibili 17:00 Serie A Zilliacus non molla: "Zhang, è ora di vendere l'Inter. A febbraio vicini a chiudere" 16:56 Calcio estero Barcellona, Laporta spera ancora di convincere Xavi a rimangiarsi l'addio a fine stagione 16:55 Storie di Calcio La storia di calcio di Paul Gascoigne, genio e (tanta) sregolatezza 16:53 Serie A Calcagno: "Cinque italiane in Champions una bella notizia. Puntiamo sui vivai" 16:49 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Con la Cremonese per capire se possiamo ambire a qualcosa di grande"