Menù Notizie

Una Champions senza italiane, la difficoltà parte da lontano

di Luca Marchetti
Foto
© foto di Federico De Luca

Senza nessuna italiana fra le prime 8 d’Europa. E l’Italia torna indietro di un bel po’ di anni. L’ultima volta era successo nel 2016, prima ancora nel 2014. Lo scorso anno era stata l’Atalanta a tenere alta la bandiera italiana e a caricarsi sulle spalle il peso di un movimento. Ora che l’urna ha deciso che contro l’Atalanta doveva esserci il Real, neanche la Gasperini band ci è riuscita. E pensare che nel 2019 la Juve, proprio ai quarti contro l’Ajax, buttò via una straordinaria occasione non riuscendo a passare il turno. Ma che nel 2018 arrivò una semifinale (Roma), nel 2017 e nel 2015 anche la finale. Certo: non siamo ai livelli degli inglesi o spagnoli (che spesso e volentieri portano 3 squadre agli ottavi), ma cercavamo di giocarcela alla pari con i grandi.
Ora è svanita anche questa possibilità. La Juventus nel giardino europeo non riesce più ad esprimersi. E se abbiamo già raccontato dell’eliminazione contro l’Ajax (che fu una delle rivelazioni di quel torneo, insieme al Tottenham) in confronto a quello che è successo contro Lione, lo scorso anno, e Porto, ora, sembra una caramella. Il problema è che se la Juve non riesce ad ingranare e nonostante avversari abbordabili non passa il turno, le altre espressioni del calcio italiano non riescono comunque a raccoglierne il testimone.
L’Inter ci sta riuscendo in Italia, non in Champions. L’Atalanta, come detto, prova a esportare il calcio italiano. Ma la Lazio, certamente, nulla (o poco) ha potuto con la superpotenza Bayern. E’ questo il problema. Negli ultimi 10 anni nelle due competizioni europee ci sono state due semifinaliste e una finalista in Europa League, due finaliste e una semifinalista in Champions. Fine.
Non è solo una questione di fatturati o di soldi. Di sicuro quello conta, soprattutto in Champions.

Pensate che delle prime 10 più ricche sono rimaste tutte ancora in corsa per la vittoria finale (quelle che avevano partecipati sin dall’inizio quindi escludiamo Tottenham e United), tranne 2: quelle che si sono scontrate fra loro come PSG e Barcellona (che però era la più ricca) e la Juventus. Quindi Real (2), Bayern (4), PSG (5), City (6), Liverpool (7), Chelsea (9). A parte il Porto l’ottava qualificata è il Borussia Dortmund (che comunque ha il 12esimo fatturato d’Europa). Da una parte ci verrebbe da dire che alla fine la SuperLega eccola già qui sotto i nostri occhi (e con la prossima formula della Champions, sarà ancora più difficile per una squadra media riuscire a qualificarsi per i turni ad eliminazione diretta ed andare avanti), dall’altra è capire come risalire la china.
Ognuno ha la sua ricetta: investire sulle idee, sui giovani, avere una mission precisa. Ma la verità è che è il contesto che deve funzionare. Se il Dortmund (da prima) o il Lipsia (recentemente) stanno riuscendo ad imporsi al tavolo dei grandi non è solo per le idee. Ma anche per il sistema di riferimento che funziona. Come la Bundesliga. O come la Premier che riesce a generare ricchezza. L’Italia è più “vicina” alla Spagna: le grandi che spingono, le altre dietro. Ma il nostro sistema ora soprattutto (forse come quello spagnolo) è in grande sofferenza. E la differenza fra quello che è riuscito a fare la Juventus negli ultimi anni e il Barca o Real è che per mantenere quel posto al tavolo dei grandi i bianconeri hanno fatto quasi i salti mortali. La crescita della società da sola non bastava, serviva un trading di calciatori molto efficace. E non sempre è possibile farlo, non per lo meno per un decennio!
Ora con la crisi economica sarà ancora più complesso. Ma la crisi c’è per tutti, anzi per qualcuno ancora di più. Verrebbe da dire che con la crisi possono nascere delle opportunità. Ma non è così scontato. E soprattutto non è detto che siano tutte da cogliere

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..."
20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina