Menù Notizie

Un 2006 e un 2007 fanno rivivere i sogni di CR7 contro Messi. Il caso Cubarsi: quando lanceremo da noi Camarda, Pafundi ma anche Lipani e Ciammaglichella con lo stesso coraggio?

di Marco Conterio
Conduttore e inviato per Radio Sportiva, in RAI con 90° Minuto e Calcio Totale, è uomo mercato ed editorialista di Tuttomercatoweb
Foto

Le prime pagine su Francesco Camarda. Le aperture del mercato su Simone Pafundi. Intanto il primo continua a giocare in Primavera, il secondo è andato a farsi le ossa in Svizzera. 2008 e 2006. Due delle giovani gemme dell'Italia del futuro non fanno ancora parte del calcio che conta. Il primo è in perfetta linea col percorso dei ragazzi della sua età, anzi, forse pure uno step più avanti. Il secondo non trovava spazio all'Udinese così è andato a fare un'esperienza in un calcio secondario, distante dai campionati e dalle squadre che contano. Intanto in Spagna-Brasile è andata in scena l'amichevole tra Lamine Yamal ed Endrick, 2007 e 2006. Due già protagonisti e stelle di due delle migliori Nazionali della storia del nostro pallone, mentre per l'Italia di Luciano Spalletti ci si interroga se Lorenzo Lucca, classe 2000, sia forse troppo acerbo per reggere l'urto.

Non abbiamo Yamal ed Endrick. Però...
Il campionato è pronto per riprendere ma di talenti di questa età nessuna traccia nelle grandi del nostro campionato. Lamine Yamal ha infranto ogni record nel corso della sua giovanissima carriera. Vederlo giocare è una gioia per gli occhi e per lo spirito: dribbling, sullo stretto, sul lungo, nell'uno contro uno, è potenzialmente uno che può giocarsi il Pallone d'Oro per anni e anni. E poi Endrick. Preso a suon di milioni, pesanti, dal Real Madrid. Preso dopo giocate meravigliose, in patria, già esordiente in Nazionale. E vederli contro ha riportato alla mente un bel pensiero. 'Un nuovo CR7 contro Messi', senza voler troppo scomodare i Santi terreni. Ecco: due così in Italia non ci sono. Due così non li avremo per tanti e tanti anni, finché la Serie A continuerà a guardare solo al proprio orticello e interesse. Però se di Camarda si parla così tanto, e se per gli addetti ai lavori è il grande crack del futuro del nostro pallone, perché il Milan non getta il coraggio oltre l'ostacolo e lo mette a fare il vice del 9 che verrà? Nel Barcellona ha giocato il suo (quasi) coetaneo Pau Cubarsi, giovanissimo dalla Masia, e in Champions ha pure fermato Victor Osimhen. Classe 2007, è in Nazionale, giocherà gli Europei. Perché l'Udinese non ha schierato Pafundi? Forse parliamo di un giocatore non all'altezza della Serie A? Difficile, viste le doti mostrate in Nazionale. E allora perché da noi questi ragazzi non trovano spazio e in Spagna (nel Real Madrid e nel Barcellona!) sì?

Lipani, Ciammaglichella e Chiarodia
Lo sapete chi è il giocatore degli ultimi convocati dell'Under 19 dell'Italia che, dopo Pafundi (ma al Losanna!), ha giocato più gare nel proprio campionato in questa stagione? Davide Bartesaghi del Milan, che ha iniziato con sempre più minutaggio per poi finire però nelle retrovie, tanto che i rossoneri per la prossima stagione guardano altrove per l'eventuale vice Theo Hernandez. L'esempio? Il francese è fuori nella prossima ma giocherà Alessandro Florenzi. E dopo di lui? Fabio Chiarodia, che però gioca... Al Borussia Monchengladbach. L'Italia non ha fenomeni. Ha giocatori buoni, che però non trovano spazio e per questo non sapremo mai se a diciotto anni sarebbero pronti per entrare nella mischia. Luca Lipani al Sassuolo e Aaron Ciammaglichella al Torino sono due esempi chiarissimi. Neroverdi e granata non potrebbero puntarci da subito? Perché la Fiorentina ha dovuto puntare sul danese Christensen come secondo di Pietro Terracciano quando in casa ha due giovani fenomeni come Tommaso Martinelli e Tommaso Vannucchi? Non importa guardare i fenomeni, Endrick e Yamal non ce li abbiamo. La storia di Cubarsi dovrebbe però essere un esempio. Nella necessità non c'è il mercato. C'è la cantera. C'è la Masia. Ci sono i giovani. C'è il lavoro. C'è coraggio.

Altre notizie
Sabato 27 Aprile 2024
14:56 Calcio estero Bayern-Eintracht, le formazioni ufficiali: Tuchel vuole il 2° posto, Muller e Kane titolari 14:53 Serie A Lecce, Blin: "La mente va alla partita dell'anno scorso che valse la salvezza" 14:51 Serie A Lecce, Trinchera: "Lottiamo contro i mulini al vento, ma siamo a un passo dall'obiettivo" 14:49 Serie B Serie B, i risultati al 45': super Parma, Lecco quasi in C. Tre gare sullo 0-0 14:45 Serie A Lecce, Umtiti premiato al Via del Mare: "Non dimenticherò mai la scorsa stagione"
14:42 Calcio estero PSG, pochi biglietti destinati ai tifosi del Borussia Dortmund. I tedeschi si rivolgeranno alla UEFA 14:38 Serie A Monza salvo a prescindere dalla gara di Lecce, scattano due rinnovi e un riscatto 14:34 Calcio femminile Serie A femminile, finale incredibile fra Sampdoria e Pomigliano: finisce 2-2 14:30 Serie A Il calcio finisce nel mirino dell'antiriciclaggio UE: nuove regole per club e agenti 14:26 Calcio esteroUfficiale Un haitiano con Insigne e Bernardeschi: Derrick Etienne Jr. firma con Toronto 14:23 Serie A Genoa-Cagliari, la sfida degli ex. E c'è qualcuno che ha il dente avvelenato 14:19 Calcio esteroUfficiale Borussia M'gladbach, il Flaco Herrmann si ritira: "Ricordatemi come il vostro n°7" 14:15 Serie A Lecce-Monza, le formazioni ufficiali: chance per Colombo. Confermati Krstovic e Piccoli 14:15 Serie ALive TMW Empoli, Nicola: "L'Atalanta ha pochi punti deboli, vorremmo sfruttarli" 14:12 Calcio estero Gabbiadini e Taarabt trascinatori dell'Al-Nasr: 3 gol a testa nelle ultime 4 partite 14:08 Serie A Bellanova: "Nel riscaldamento di Itaila-Ecuadro ero emozionato. Europeo? Sceglierà il ct" 14:04 Serie CUfficiale Perugia, avanti con Formisano. Il tecnico ha rinnovato fino al 30 giugno 2027 14:00 Serie A Galante: "Toro, l'Europa è possibile. Inzaghi ha perfezionato lavoro di Spalletti e Conte" 13:56 Calcio estero La torcia olimpica in Francia l'8 maggio, Zidane non sarà il primo tedoforo: scelto Manaudou 13:55 Serie ALive TMW Stoccata di Gasperini a Di Bello: "Dopo aver fatto disastri arbitra spesso in B" 13:53 Serie A Il ct della Serbia: "Conosco la forza di Vlahovic. Chiuderà la stagione a quota 20 gol" 13:49 Serie B Lecco, Malgrati: "Ci sono stati tanti errori e in questa la categoria li paghi" 13:45 Serie A Domani Bologna-Udinese, i convocati di Motta: Soumaoro non ce la fa. C'è Zirkzee 13:43 Calcio estero Las Palmas-Girona, le formazioni ufficiali: Michel vuole il sorpasso sul Barcellona 13:42 Serie B Ascoli, Carrera: "Facciamo fatica negli ultimi metri, abbiamo lavorato anche su quello" 13:40 Serie B Ternana, Breda: "Il peso specifico del match con l'Ascoli è altissimo" 13:38 Serie A Genoa, Ankeye: "La Serie A è il top. Gilardino allenatore straordinario, mi aiuta molto" 13:36 Serie B Parma, Pecchia: "Il Lecco è una squadra viva che ha messo in difficoltà il Venezia" 13:34 Serie B Brescia-Spezia, formazioni ufficiali: Falcinelli con Di Serio, Maran si affida a Bianchi 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Calciatori e club: ultimatum alla FIFA. Juric sfida l'Inter