Menù Notizie

Pit Stop, per una Primavera in apnea

di Luca Marchetti
Foto

La pausa arriva prima di un grande finale. Che forse nessuno di noi si aspettava così bello. Viste le premesse poteva anche essere quasi impossibile che ci fosse così tanta adrenalina, così tante possibilità di mettersi in gioco.
Il Napoli aveva messo mani e piedi sullo scudetto, una lotta salvezza che fa fatica ad aprirsi oltre le ultime tre (nonostante i tentativi del Verona, fino a poco fa). La corsa alla Champions invece, le rimonte impossibili e le imprese in Europa, più relativo sorteggio, ci portano invece a vivere una Primavera incredibile.
Sono tutti a fare i calendari, per vedere quanto bisognerà spingere, in che momento capitano gli scontri cruciali. In ballo c’è la gloria per quest’anno e la possibilità di giocarsi la stessa gloria anche l’anno successivo.

Chi è rimasto in gioco per la Champions sa di avere un’occasione più unica che rara. Senza voler sottovalutare nessuno ma è indubbio che la parte di tabellone dove sono concentrate le italiane è nettamente più agevole rispetto alla seconda metà. La migliore stagione del Napoli potrebbe trasformarsi in una stagione irripetibile. Il miglior Napoli della sua storia (o quasi) ha la possibilità di potersi confrontare anche in Europa con delle chanches in più. Potrebbe essere un sogno straordinario da cavalcare, da vivere, da gustare. Anzi non potrebbe: lo sarà. Lo sarà certamente, senza dover per forza avere dietro la schiena il cartello di favoriti, ma la consapevolezza di essere in forma e di poter gestire le forze. Il Napoli infatti è l’unica squadra che potrà non guardare affatto il calendario, che potrà continuare a divertirsi.

Dovranno essere più “accorte” le milanesi. Perché per il Napoli la stagione da unica potrebbe diventare irripetibile. Per Inter e Milan è tutto da decidere: la qualificazione per la prossima Champions, quanto sognare in questa e per l’Inter anche la coppa Italia, che può essere un salvagente a disposizione dei nerazzurri. Ma tutto sarà in ballo nel prossimo mese: 9 partite per l’Inter nel mese di aprile: andata e ritorno con il Benfica, andata e ritorno con la Juventus, Fiorentina e Lazio (oltre a Empoli, Monza e Salernitana) in campionato. E l’Inter con la Juventus condivide anche il numero di partite da giocare (9), un’avversaria nelle coppa Portoghese, la Lazio come avversaria in campionato a cui (per le big) va aggiunto il Napoli. Per una rincorsa difficile, ma non impossibile in campionato e sempre nello stesso periodo altre due partite altrettanto importanti: quella della giustizia sportiva (il 19) e quella della giustizia ordinaria (27 marzo), con tutto quello che ne consegue…
Stesso numero di partite anche per la Fiorentina: Europa, coppa Italia e campionato. In un momento piuttosto positivo, dove il problema del gol sembra risolto. Le 7 vittorie consecutive (fra campionato e coppa) hanno anche dimostrato una tenuta difensiva di primo ordine: solo 4 gol subiti, due nella stessa partita, peraltro vinta, contro il Braga, nel ritorno dopo aver vinto l’andata per 4-0.
Naturalmente due partite in meno per Roma e Milan. Che guarda caso si contendono - oggi - l’ultimo posto disponibile in Champions. Con un Roma-Milan che chiuderà proprio il mese di aprile.
Ci sono poi le due che le coppe non le hanno: Lazio e Atalanta. Concentrate sul campionato: 5 partite una settimana a disposizione per prepararle. Con la Lazio pronta con due scontri diretti (Juve e Inter) di notevole importanza.
Ecco perché sarà giusto fermarsi per potersi organizzare al meglio. Per focalizzare come e dove poter intervenire. Lasciare per un attimo anche la programmazione della prossima stagione: c’è troppo in ballo in questa - ancora - per poter pensare alla stagione successiva.
C’è tutto da giocarsi. Con la consapevolezza di poter rendere una stagione incredibile, irripetibile o “addirittura” di salvarla. Sarà una Primavera da vivere con un’entusiasmo pazzesco. Da vivere come una rinascita. Poter trarre insegnamenti, per poter fare in modo che sia davvero una rinascita.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella
14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi