Menù Notizie

Mercato inizia a Dubai. Juve ancora protagonista, Milan servono idee chiare. Colpo viola e il futuro di Schick...

di Luca Marchetti
Foto

Il mercato, sebbene per questo periodo iniziale dell’anno si sposta a Dubai, dove ci sono alcuni direttori sportivi e alcuni agenti di primissimo livello. Fra questi Paratici e Mendes che in queste ore cercheranno di definire da parte della Juventus l’acquisto di Trincao, giovane attaccante portoghese del Braga per un prestito da 2 milioni di euro con riscatto fissato a 13. Ma il grande colpo del mercato juventino, non per gennaio, arriva dall’Inghilterra ed è Ramsey. La Juventus in questo momento è in vantaggio rispetto alle concorrenti (PSG su tutte) e potrebbe accontentare le richieste del giocatore (circa 8 milioni di euro di stipendio all’anno) e dei suoi procuratori. Poi, eventualmente, ci sarà da interrogarsi sulla composizione del centrocampo bianconero al prossimo mercato. Dovesse arrivare Ramsey (che gioca nella stessa zona di campo di Khedira, Bentancur e Pjanic) potremmo anche prevedere dei movimenti in quella zona di campo.
Il colpo di giornata lo ha messo a segno la Fiorentina, che ha già annunciato Muriel. Pioli cambierà sistema di gioco? La logica dice no: anche se un allenatore capace come lui cercherà di tirare fuori il meglio dal suo gruppo. Ma la Fiorentina ha la quarta miglior difesa del campionato. A centrocampo con Veretout regista e i gol di Benassi da mezz’ala è tranquilla. Sa di aver abbassato l’età media della squadra con le operazioni dell’ultimo anno e mezzo. Ora aveva bisogno di gol perché chi ha deluso rispetto alle aspettative estive è proprio l’attacco. Pensate a questa squadra con 3-4 punti in più (magari arrivati proprio da un reparto offensivo leggermente più prolifico) che tipo di ambizioni poteva avere: ecco perché Muriel si va da aggiungere. E Muriel è una prima punta che sa giocare (se serve) anche un po’ più indietro o più a lato. Ma aumenta certamente la competitività (anche interna) della Fiorentina. E arriva in prestito: battuto sul tempo il Milan che probabilmente in maniera tardiva aveva provato a sondare il giocatore.
A proposito del Milan: potrebbe aver pesato anche la strategia. La sensazione ad oggi è che la scelta di mercato (al di là del centrocampista centrale) verta su un attaccante esterno. Gattuso ha riabbracciato il 433. E se Higuain finora non è riuscito a segnare con continuità può anche dipendere dall’assistenza? Quindi fornire un’altra spalla al Pipita, per centrare il posto Champions.


Posto che dovrà contendersi con la Roma che arrivata a questo punto molto probabilmente ha deciso di tenere Schick. In primis perché Schick nell’ultima partita contro il Sassuolo ha risposto positivamente alle critiche (non poteva farlo obiettivamente contro la Juve…). E poi perché un investimento da 42 milioni deve essere protetto nel miglior modo possibile. Dovrebbe andare in una squadra che gli “garantisce” il posto da titolare, che sia quotata e che sappia che sta valorizzando un giocatore che tornerà a Roma. E il giocatore deve essere d’accordo… insomma potrebbe non essere affatto semplice. Uscirà invece Karsdorp, destinazione Feyenoord: si discute sulla formula.
Niente Bologna per Kean (almeno per il momento): Paratici da Dubai, intervistato da Sky, è stato piuttosto netto: non si muove. Sono invece già arrivati Soriano e Sansone, entrambi dal Villarreal. Il centrocampista in prestito con diritto di riscatto, l’attaccante con l’obbligo. Nelle prossime ore le visite mediche.
Il Napoli continua a lavorare sulle uscite: per Rog sempre Parma (che potrebbe cedere Deiola a Lecce). In entrata, ma per giugno, si continua a lavorare per Kouame: bloccandolo adesso e lasciandolo giocare lì fino a fine stagione.
L’Inter continua a lavorare sui giovani: per Brazao, portiere classe 2000 del Cruzeiro, si cerca la collaborazione con un altro club (visto che ancora il ragazzo non ha il passaporto comunitario). Potrebbe essere il Chievo, come successe con Julio Cesar nel 2005... per Gabigol il West Ham fa sul serio: aspetta soltanto il work permit per tesserare l’attaccante brasiliano in prestito.
West Ham che sta sondando anche la disponibilità di Defrel, che in Inghilterra ha molti estimatori. Oltre al West Ham in particolar modo piace a Fulham e Watford. Il Genoa cerca un centrocampista (Bertolacci il sogno ma costa molto di ingaggio) e un terzino (si complica la pista Barreca). In B il Brescia punta Trotta del Sassuolo. La Cremonese tenta Ceravolo, il Crotone vuole Trippaldelli del Sassuolo (ora gioca allo Zwolle).

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro
00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro"