Menù Notizie

Kean rischia di diventare un caso, sarà sacrificato in estate? La Roma pensa al casting, mentre l'Inter perde candidati alla panchina. Il Napoli può vincere l'Europa League

di Andrea Losapio
Nato a Bergamo il 23-06-1984, vive a Firenze. Caporedattore di TuttoMercatoWeb, ha collaborato con Odeon TV, SportItalia e Radio Sportiva. Dal 2012 scrive per il Corriere della Sera
Foto
© foto di Lorenzo Di Benedetto

L'Italia scopre, o meglio riscopre, Moise Kean, attaccante della Juventus, primo 2000 a giocare in Serie A. In un periodo in cui i minorenni vanno poco di moda, Donnarumma a parte, poteva sembrare un buon punto da cui ripartire anche per la nostra Nazionale, in preda a un'anemia di gol preoccupante. C'è solo un ma, lo ha spiegato anche Roberto Mancini: non gioca nel club e, per questo, diventa difficile convocarlo. A gennaio praticamente tutte le squadre lo hanno cercato, dal Genoa al Bologna, passando per la SPAL e l'Udinese. Perché non è andato via? C'è l'idea che farlo allenare (tanto) e giocare - meno - con i campioni possa aiutarlo nel suo percorso di crescita. Da qui alla fine dell'anno giocherà spesso, ma potrebbe essere un sacrificato di lusso: Mino Raiola non ha trovato l'accordo con la Juventus e non vuole rinnovare, le big d'Europa potrebbero puntarci forte e i bianconeri concludere una ricca plusvalenza. Anche perché Mandzukic ha rinnovato fino al 2021 e Icardi rimane un obiettivo: come sarebbe possibile far convivere tutti questi giocatori? Non è possibile.

La Roma ha i suoi bei problemi. Di Francesco e Monchi sono stati salutati, come prevedibile, in coppia. L'Arsenal ha già praticamente chiuso per lo spagnolo, affrettando i tempi per evitare di trovarsi con il cerino in mano a giugno. Mancava un ds ai Gunners, manca ora nella Capitale. La coppia Osti-Sabatini è davanti a tutti, un po' più lontano è Ausilio (che a dispetto delle voci è ancora lontano dal prolungamento) mentre per l'allenatore c'è una lista precisa: il sogno è Sarri, ma c'è da capire cosa succederà al Chelsea, poi c'è Giampaolo - che avrebbe anche il benestare di Baldini - infine Gasperini, che l'Atalanta vorrebbe far rimanere. Probabilmente non era l'allenatore il problema principale, così come chi faceva mercato, anche se è difficile trovare cinque bei colpi di Monchi nelle due stagioni.

Anche l'Inter è in una situazione molto simile, perché il ds potrebbe cambiare (non è certo, ma è probabile) e si apre una successione tra Berta, Pecini o Faggiano. Sarebbe una soluzione alla Paratici, con un dirigente meno "ingombrante" ma puramente di campo, lasciando a Marotta tutta la gestione dello spogliatoio, cosa a cui ha già incominciato a mettere mano tra Icardi e Wanda. Però i candidati per la panchina incominciano a scarseggiare: il preferito, Pochettino, ha 40 milioni di euro di clausola rescissoria con il Tottenham. Simeone ha rinnovato con l'Atletico Madrid, Mourinho sembra a un passo dal Real Madrid. Così rimangono Conte e... Allegri.

Infine c'è il Napoli, assolutamente inarrestabile dal Salisburgo, forse anche per demeriti degli austriaci. Meret ha oramai conquistato tutti, tre o quattro giocatori di livello assoluto ci sono, potrebbe essere l'anno giusto per alzare un trofeoche manca da trent'anni. Non sarà lo Scudetto, ma vincere una Europa League farebbe beneanche al movimento, fermo al 2010 con le Champions e al 2009 con la vecchia UEFA.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
11:49 Serie ATMW Lucarelli: "Scamacca? Ci auguriamo tutti che possa essere determinante fin da subito" 11:45 Serie A Rosina: "Torino, che peccato per l'Europa. Nazionale? Possiamo fare un ottimo Europeo" 11:42 Serie A Juventus, c'è un poker di squadre di Serie A su Miretti. L'ultima parola a Motta 11:37 Serie AUfficiale Beppe Marotta è il nuovo presidente dell'Inter. La nota del club e la composizione del Cda 11:34 Serie BUfficiale Bari, il direttore sportivo Ciro Polito non sarà confermato. La nota del club
11:30 Serie A Juventus, offerta dall'Arabia Saudita per Szczesny: al portiere 30 milioni in due anni 11:27 Calcio estero Olanda chiama Olanda: Slot per il suo Liverpool vorrebbe Summerville del Leeds 11:23 Serie A Fascia di capitano a Rabiot? La mossa della Juve avrebbe generato perplessità in Danilo 11:19 Serie CUfficiale Torres, dopo Colombino rinnovo biennale anche per mister Greco 11:15 Serie ATMW Fiorentina, ecco Palladino. Il tecnico al Viola Park per firmare il contratto: i dettagli 11:11 Calcio estero Sancho rinato al Borussia Dortmund, spera nell'accordo definitivo col Man United 11:08 Serie A Calafiori spinge verso la Juventus. Per 30 milioni il Bologna può cambiare idea 11:04 Serie CUfficiale Union Clodiense, salutano per scadenza del contratto tre calciatori: "Grazie mille a tutti" 11:00 Serie A Da Pellegrini a Moratti fino a Zhang. Inter, Marotta sarà il 22° presidente 10:57 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Si ripartirà da Gotti, già definiti gli aspetti contrattuali" 10:53 Serie ATMW Hellas Verona in pressing su Zanetti per la panchina. Il Palermo vira su Dionisi 10:49 Serie ATMW Lucarelli: "Dopo una stagione così, era giusto il Napoli scegliesse un profilo come Conte" 10:45 Serie A La Juventus risparmia 2 milioni con la risoluzione di Allegri, per cui spunta l'ipotesi Lazio 10:42 Calcio esteroUfficiale Borussia Mönchengladbach, annunciato l'acquisto a costo zero di Stoger dal Bochum 10:38 Serie A Lazio, Lotito: "Tudor resta". Ma oggi è previsto un nuovo, decisivo, summit col tecnico 10:34 Serie CUfficiale Carpi, rinnovato il contratto del tecnico Serpini: ha firmato fino al 2026 10:30 Serie A Juventus, se parte Rabiot il prescelto è Kephren Thuram: i costi dell'operazione col Nizza 10:26 Calcio estero La stampa spagnola: Mbappé si ripaga da solo, 500 milioni per il Real Madrid 10:23 Serie ATMW Marotta nuovo presidente dell'Inter. La Russa: "Chi meglio di lui... Lo sognavo" 10:19 Serie ATMW Sorpreso da Zirkzee? Cristiano Lucarelli: "Si tratta di un giocatore di livello assoluto" 10:15 Serie A Juventus, ora all'Atalanta può servire Huijsen: intreccio di mercato con Koopmeiners? 10:11 Serie ATMW Intrigo di panchine tra Bologna e Lazio: oggi altri contatti con Italiano ma occhio a Tudor 10:10 Fantacalcio Fantacalcio - I numeri della stagione di Samardzic 10:08 Serie A Inter, non solo Marotta presidente: tutti i nomi del nuovo Cda 10:04 Serie CTMW Lucarelli: "Serie C tappa formativa per tecnici e allenatori. Gavetta utile per tutti"