Menù Notizie

Juve: lo “strano” scambio Cancelo-Danilo e il piano-Dybala. Inter: la richiesta a Napoli e Roma per Icardi, quella “diversa” ai bianconeri. Lukaku: ecco le ultime, definitive offerte delle pretendenti. E su Dzeko…

di Fabrizio Biasin
Foto
© foto di Alessio Alaimo

Ciao. Dieci cose.

1) La notizia più bella della settimana fa riferimento a una foto: “Boateng-Satta, con questo bacio è riesploso l’amore!”. Si vedono i due piccioncini che limonano bei sereni in spiaggia o zone limitrofe. Ora, noi cuori di pietra del mercato non possiamo che essere felici per il trionfo dell’ammmore che è certamente più importante della compravendita di qualche terzino.
2) Tale Carlo Salimbeni di non so dove mi ha scritto su Messenger: “Secondo me non hai il coraggio di salutarmi sull’editoriale di martedì”. Salimbeni, prendi e porta a casa.
3) Il caso-Lukaku. Il caso-Lukaku ha rotto le balle più o meno come la faccenda Caltagirone, ma tanto giovedì chiude il mercato in entrata in Inghilterra e, quindi, presto sapremo. La situazione è assai spinosa: la Juve sembra essersi fatta da parte, l’Inter è tornata alla carica. L’offerta dei nerazzurri sfiora gli 80 milioni, che sono un’enormità ma non raggiungono la valutazione bestiale che fanno gli inglesi (83, tra una balla e l’altra). A Manchester fanno molto i preziosi, ma la sensazione è che la “tecnica Marotta” possa portare i frutti sperati. Si parla anche di “tentativo estremo” della Juve, ma più che altro i bianconeri sembrano intenzionati a piazzare Mandzukic.
4) Ora facciamo un nome nuovo, inedito, mai sentito al mercato: Dzeko. Ieri l’intermediario Silvano Martina si è fatto un giro nella sede dell’Inter e non certo per bersi uno spritz (o forse anche per quello). La questione è semplice: l’Inter ci prova ancora, sa che la Roma non abbassa di un centesimo la valutazione di 20 milioni e cerca di trovare un’alternativa al salasso. Quale? Ve lo diciamo nel punto 5 così acceleriamo.
5) Nelle intenzioni dell’Inter c’è la volontà di inserire nell’affare con i giallorossi Mauro Icardi per arrivare a una formula del tipo “Icardi nella capitale, Dzeko più 35/40 milioni a Milano”. La proposta potrebbe avere un senso ma resta complicatissima per il “consueto” motivo: Icardi, al momento, ringrazia e rispedisce al mittente ogni genere di proposta (la Roma gli offrirebbe un ingaggio stratosferico di quasi 9 milioni).
6) Ancora Icardi. La sensazione è che la Juve abbia “giocato” con Lukaku e in realtà pensi solo all’argentino. L’Inter non teme l’assalto: se per la Roma il prezzo è “trattabile”, per i bianconeri e il Napoli non si scende da quota 70 milioni. Un’enormità per come sono cambiati gli equilibri e che significa solo una cosa: Marotta tratta Icardi con la Juve solo se in mezzo ci finisce Dybala.
7) La Joya ha detto “no” al solito Manchester, gli ha chiesto 342423 milioni di miliardi e pure una bicicletta con cambio Shimano. L’argentino vorrebbe la sua chance con Sarri ma presumibilmente sarà invitato ad accasarsi altrove in nome della “sacra plusvalenza”, l’obiettivo maximo inseguito da tutti i club, ricchi o poveri che siano. Il Psg ci sta provando, l’altro incastro possibile è sempre il solito: Icardi in bianconero, Dybala in nerazzurro, valutazioni spropositate, bilanci che godono come ricci, tutti felici. Un piano logico che, però, rischia di crollare per una questione che definiremo “Marotta e Paratici difficilmente andranno a mangiare una pizza insieme”. Ma poi, sapete com’è, gli interessi di carattere economico/sportivo magari prevarranno e i due si siederanno bei sereni in pizzeria.
8) Balotelli forse va al Flamengo. Balotelli il 12 agosto compirà 29 anni. Undici anni fa il qui scrivente avrebbe scommesso la casa su un futuro da re di Marione. Per fortuna non avevo una casa. E comunque lui è diventato multimilionario comunque, ergo, il pirla sono io.
9) Non ho una nona cosa da dire.
10) Figuratevi la decima. Anzi sì: lo scambio Cancelo-Danilo ha una logica economica, non sportiva (opinioni, per carità). Quando Guardiola dimostrerà al mondo che bastava spostarlo 20 metri più avanti per trasformarlo in un’iradiddio potrete dire “minchia Biasin è pelato ma questa l’ha presa”. Se invece non la prendo dimenticatevi di questo punto 10). Ciao.

(Il 6 agosto a Milano non è bello. Se vi dicono “che bella l’estate in città” rispondete tipo Sgarbi con Mughini: ne avete assoluto diritto).

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
00:52 I fatti del giorno Mbappé al Real Madrid è realtà: "Non vedo l'ora di vedervi, madridisti. Grazie" 00:49 I fatti del giorno Palladino a Firenze per firmare con la Fiorentina: i dettagli dell'accordo col tecnico ex Monza 00:45 I fatti del giorno Juventus e Allegri, scoppia la pace. Accordo per la risoluzione consensuale del contratto 00:42 Serie ATMW Lazio, concluso il summit fiume con Lotito e Tudor: il tecnico dormirà a Formello 00:37 I fatti del giorno L'Italia inizia a fare sul serio: crash test con la Turchia. Le formazioni e le parole dei due ct
00:34 I fatti del giorno Presentato a Milano il nuovo logo della Serie C: da Marotta a Spalletti, tutti gli interventi 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Mercato Napoli, spunta Cambiaghi. Le ultime su Palladino-Fiorentina 00:26 Serie A Zaniolo scherza sull'infortunio: "Prima del prossimo Europeo sto nel letto..." 00:23 Serie A Como, via al mercato per la Serie A: piace lo svincolato Sensi, ma c'è concorrenza 00:19 Serie C Ancona, l'ex Nassi: "Boscaglia felice di restare, giusto ripartire da un bomber come Spagnoli" 00:15 Serie A Roma, domani primo contatto tra Ghisolfi e De Rossi: il primo nome per la difesa è Llorente 00:12 Serie A Inter, oggi il nuovo presidente: possibile nome a sorpresa 00:08 Serie A Juventus, Giuntoli lavora allo scambio Douglas Luiz-McKennie: operazione molto complicata 00:04 Serie C Carrarese, Imperiale: "Progetto ambizioso, prima o poi avremmo fatto grandi cose" 00:01 Editoriale Retroscena su Rafael Leao e il Milan: un rapporto a nervi tesi, tra le presunte (e smentite) parole di Scaroni, le discussioni accese nello spogliatoio, le sirene dall'estero e un futuro da scrivere 00:00 Accadde Oggi... 4 giugno 1989, il pestaggio di Antonio De Falchi. Morto di paura fuori San Siro 00:00 A tu per tu …con Davide Dionigi
Lunedì 3 Giugno 2024
23:59 Serie A Fiorentina, prime manovre di mercato in attesa dell'annuncio di Palladino. Nel mirino Dossena 23:58 Serie A Parma, si lavora ad un colpo a parametro zero: Sissoko dello Strasburgo 23:56 Calcio estero Mbappé nuovo giocatore del Real Madrid, Marcelo già gongola: "16ª Champions in arrivo" 23:53 Serie A Torino, Cairo: "Non parlo di Vanoli. Buongiorno? Me lo chiedono in tanti, ma è il mio capitano" 23:49 Serie C Taranto, Capuano: "Fare l'allenatore è come fare il prete: devi avere la vocazione dentro" 23:45 Serie CTMW Zambrotta: "La C mi è servita tanto, mi ha forgiato e permesso di arrivare in Serie A" 23:41 Calcio estero Verso Euro2024: tris di Inghilterra e Croazia, ok l'Albania. Stop per la Germania 23:40 Serie A Milan, per Zirkzee c'è l'ostacolo commissioni: più fattibile Gimenez dal Feyenoord 23:38 Serie A Atalanta, Lookman: "Che stagione! Insieme, abbiamo fatto la storia" 23:34 Serie C Carrarese, Pasciuti: "Ora ricarichiamo le batterie per la finale. La B sarebbe storia" 23:30 Serie ATMW Bologna, impasse con Italiano. Domani nuovi contatti con l'allenatore, ma spunta Tudor 23:28 Serie A Napoli, porte girevoli in attacco: se va via Lindstrom, Cambiaghi è un nome caldo 23:27 Calcio estero Dalla Francia: Conceicao atteso al Marsiglia, storie tese e insanabili con il Porto