Menù Notizie

Juve: l'ultimo nodo per De Ligt, zero nodi per Rabiot. Inter: 45 milioni di buoni motivi per pensare a un luglio "diverso". Milan: Giampaolo vuole De Rossi (e occhio a Mancini). Olimpiadi a Milano: una lezione a chi ha detto "no"

di Fabrizio Biasin
Foto
© foto di Alessio Alaimo

Ciao. C'è uno spreco di spazio e di tempo devastante. E allora facciamo economia e stringiamo (in realtà sono in grave ritardo). Va ora in onda il primo "editoriale a caso pieno di sentenze del genere sotuttoio". Portate pazienza.

Milano e Cortina hanno ottenuto le Olimpiadi 2026, complimenti a Milano e Cortina. Al posto di Milano e Cortina poteva esserci Roma qualche tempo fa, ma Roma si è tirata indietro e addio Giochi estivi. E pure Torino si è tirata indietro. Male, malissimo. Milano no, ha fatto una cosa grande e se ancora non ce ne rendiamo conto lo capiremo strada facendo (il Cio, nel frattempo, ha stanziato un miliardino scarso per tirare a lucido la città: buttalo via).
Milano però non riesce a fare lo stadio: Milan e Inter dicono al Comune "facciamolo!" ma non hanno ancora presentato un vero progetto, il Comune risponde "non se ne parla fino al 2026 e comunque portateci un progetto". La sensazione è che il Comune non intenda rinunciare ai fondamentali 10 milioni di affitto annuo e che dall'altra parte le due società non vogliano rischiare di fare realmente il Grande Passo (altrimenti punterebbero a costruire due impianti, con iniziali spese doppie, è vero, ma anche con futuri incassi singoli). San Siro rischia l'abbattimento? Sì, probabilmente verso il 3000 dc.
Cose a caso di mercato che non so o so solo in parte, ma le butto là lo stesso.
Ho detto in tv "per questioni di logica secondo me l'Inter punterà a prendere un centrocampista importante e affermato oltre a Sensi e Barella", mi hanno scritto in molti: "Dicci il nome!". Ho risposto: "Giuro che non lo so, era solo un ragionamento a voce alta". Mi ha chiamato mio padre: "Ho letto che hai detto che l'Inter prende Eriksen". Ma porcaputt...
L'unica cosa che so è che l'Inter, pur ammirandolo assai, non ha nessun genere di intesa con De Rossi, più facile che possa interessare al Milan (sì, al Milan interessa eccome...). E Barella? Arriverà secondo l'assennatissima logica "meglio fra un po' con la formula giusta che subito con la formula sbagliata". Di sicuro arriva Oriali, ma non per giocare: questo sì è un grande acquisto.
Capitolo plusvalenze: l'Inter arriverà al 30 giugno con 45 milioni di plus realizzate. Le doveva fare, le farà. Questo le permetterà di rispettare i soliti parametri Uefa e di avere campo più libero nel prossimo triennio (a partire da questo luglio, tra l'altro...). Sembra una roba da poco e, invece, è la più importante di tutte.

Altre cose a caso. Il Milan di Giampaolo prende forma, almeno dal punto di vista teorico. Di De Rossi abbiamo detto: il mister spinge. Un uccellino bergamasco, invece, mi ha detto che i rossoneri tentano di portare Mancini a Milano e rimandare Caldara a Bergamo, ma è lo stesso uccellino del menga che a marzo mi disse "Gasperini andrà a Roma, vedrai" e invece colcazzo è successo.

La Juve insiste per De Ligt. Confesso che una volta anche io ho scritto il nome dell'olandesino con l'h in mezzo, tipo formaggio spalmabile (Philadelphia Light). Ma questi son dettagli. Ebbene, c'è chi dice "ma non saranno troppi 75 milioni?" e non si rende conto che questo è il minore dei problemi. La cifra è enorme, certo, ma con siffatto 19enne il costo del cartellino lo ammortizzi assai facilmente. Al limite il problema è legato all'ingaggio (richiesta di 12 milioni). E a Raiola. Ma a Torino, va detto, ci sono piuttosto abituati. Per Rabiot invece è quasi tutto fatto (lo ha appena detto Di Marzio e quindi copio).

Ah, Francia e Romania hanno fatto il biscotto. Ehi, guardami in faccia, l'avresti fatto anche tu. Il problema non è di Francia e Romania e, se vogliamo, neppure troppo dell'Italia (una partita ti può anche andar male). Il problema principale è della formula: far passare le tre prime e la miglior seconda significa fare di tutto per agevolare il biscottificio. "La miglior seconda" in un Europeo Uefa: ma vi pare una cosa che si può sentire?

Lo so, scusate, siamo ben sotto la decenza, ma è veramente tardissimo e devo vedere il puntatone della serie Chernobyl: se non avete ancora guardato la serie Chernobyl siete dei matti, giuro che è più bella del mercato. Però non ditelo a nessuno che ho scritto questa cosa altrimenti c'è chi si incazza tipo iena e dice che io sono cattivo e non do la giusta importanza al mercato. Il ché tra l'altro è vero. Settimana prossima mi impegnerò di più, giuro.

Ps. Il Palermo non si è iscritto al campionato: povero Palermo. Anzi, poveri palermitani, vessati da anni di prese per i fondelli.

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
18:19 Serie A Genoa, Gilardino: "Lazio avversario di qualità, occorre gara di coraggio e carattere" 18:15 Serie A Domani Empoli-Napoli, i convocati di Calzona: nessun problema per Kvaratskhelia 18:14 Altre Notizie Lukaku oggi non si è allenato, esami tra 24-36 ore. Le ultime sulla Roma: Azmoun recuperato 18:11 Calcio estero Tutti pazzi per l'ex Torino Berenguer. Ma l'Athletic si muove per blindarlo: ecco l'offerta 18:08 Serie A Bologna, il ritiro estivo ancora a Valles: rossoblù a lavoro in Val Pusteria dal 22 luglio al 3 agosto
18:04 Serie C Triestina, Bordin: "Rimaniamo equilibrati sfruttando al massimo il nostro tifo" 18:00 Serie A L'Inter tiferà per il Marsiglia in Europa League: in caso di successo con Correa sarà addio 17:56 Calcio estero Real Madrid, Ferland Mendy verso l'addio in estate: tre opzioni per il laterale francese 17:53 Serie A Atalanta subito in campo dopo il Liverpool: Scalvini ha lavorato a parte 17:49 Serie B Il Brescia nel mirino di Brera Holdings? Il club: "Valutiamo di rivolgerci a 'Chi l'ha visto?'" 17:45 Serie A Zacchi: "Il Sassuolo si può risollevare. In estate parleremo del futuro con il club" 17:41 Calcio estero Sergi Roberto fa da paciere: "Nessun problema nello spogliatoio tra Gundogan e Araujo" 17:41 Serie AProbabili formazioni 33^ di Serie A, LIVE! Okafor titolare nel derby, Allegri col dubbio Yildiz-Chiesa 17:38 Serie A Genoa-Lazio, le formazioni ufficiali: ci sono Anderson e Luis Alberto, Retegui dal 1' 17:34 Serie B Lecco, Malgrati: "Le gare sono decisive già da un po'. Pohjanpalo? Difficile fermarlo" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Zidane, Bayern a un passo. Milan, Okafor titolare nel derby 17:26 Calcio estero Zidane-Bayern, per Mundo Deportivo mancano solo le firme. Già chiesto un rinforzo 17:23 Serie A Conference League, secondo giallo ai rigori: Dibu Martinez squalificato 17:19 Serie B Bari-Pisa, i convocati di Giampaolo: Torna Kallon, out Diaw e Guiebre. Ok Di Cesare e Sibilli 17:15 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Formazione? Ho le idee chiare. Regalerei esperienza ai miei" 17:11 Serie A Napoli in pole per il centrocampista Guido Rodriguez. Ma in Spagna spunta una concorrente 17:08 Serie A Milan, nuovo stadio a San Donato. Avviato l'iter per l'accordo di programma 17:04 Serie A Domani Brescia-Ternana, i convocati di Breda: sono cinque gli indisponibili 17:00 Serie A Zilliacus non molla: "Zhang, è ora di vendere l'Inter. A febbraio vicini a chiudere" 16:56 Calcio estero Barcellona, Laporta spera ancora di convincere Xavi a rimangiarsi l'addio a fine stagione 16:55 Storie di Calcio La storia di calcio di Paul Gascoigne, genio e (tanta) sregolatezza 16:53 Serie A Calcagno: "Cinque italiane in Champions una bella notizia. Puntiamo sui vivai" 16:49 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Con la Cremonese per capire se possiamo ambire a qualcosa di grande" 16:45 Serie A Roma, lettera alla Lega Serie A: l'obiettivo è evitare che il recupero con l'Udinese sia il 25 aprile 16:45 Editoriale La più grande rivoluzione dell'era Lotito è dietro l'angolo. Igor Tudor è solo il primo tassello: in estate prepariamoci all'anno zero della Lazio