archivio
Menù Notizie

Juve, già decisa la formazione anti-Real. Due sacrificati eccellenti. Milan, più Belotti di Morata. Spalletti insiste per Perisic. Napoli, Leno dopo Reina. Piace Mario Rui

di Enzo Bucchioni
Foto
© foto di Federico De Luca

La Juve è pronta: serena, tranquilla e motivatissima. Anche in questa lunga vigilia, Allegri sta gestendo al meglio le risorse fisiche e mentali, perfetta la comunicazione. Fra l’altro, visto che Mancini è andato alla Zenit e Spalletti all’Inter, hanno avuto via libera, Allegri deve aver sciolto anche i dubbi sul suo futuro: resta in bianconero. Naturalmente anche in caso di triplete che da italiani e amanti del calcio, a questo punto ci auguriamo.

Questa Champions la Juve la vuole, la può e la deve vincere. Punto. Fra l’altro l’allenatore ha già fatto tutti i piani tattici e alla fine nella formazione-base ci saranno due sacrificati eccellenti come Marchisio e Cuadrado che saranno comunque utilissimi a partita in corso. Allegri ha in testa di schierare la squadra che ha battuto il Monaco con Barzagli sulla destra della difesa con Dani Alves davanti a lui, sulla linea dei tre dietro Higuain, ma con il compito di andare per primo a chiudere su Marcelo e a raddoppiare quando Ronaldo attaccherà da quella parte. In mezzo al campo la coppia meglio assortita è quella composta da Pjanic e Khedira, qualità, quantità e sapienza tattica allo stato puro. In sostanza nel 4-2-3-1 iniziale che facilmente diventerà 5-4-1 ma anche 5-5 in fase di non possesso, giocheranno Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini e Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Dani Alves, Dybala, Mandzukic; Higuain.

In attesa, la Juventus sta vincendo alla grande la sua Champions del fatturato che consentirà ai bianconeri non solo di aumentare il monte-ingaggi e quindi poter trattenere tutti i migliori (a cominciare da Dybala), ma sta pure diventando un obiettivo di molti campioni. Tanto per cominciare un tale Di Maria. Con la cessione di Pogba e gli introiti della Champions, del marketing e del merchandising, i fatturati stanno arrivando sui 550 milioni, nella top-five del calcio europeo. Ieri, continuando su questa falsa riga la Juve ha venduto alle Assicurazioni Allianz anche il marchio dello Stadium che si chiamerà Allianz Stadium con un’altra potente iniezione di milioni, più di settanta.

Sul fronte acquisti, ovviamente, c’è calma in attesa della Champions, ma questo non toglie che Ferrero abbia confermato l’acquisto di Schick (grande colpo) e resta l’interesse per Di Maria (come detto) e Emerson Palmieri nonostante l’infortunio.

Attivissimo come ovvio, invece, il Milan. Fassone ha promesso a Montella che gli darà la squadra fatta entro il dieci luglio e le cose vanno alla grande. Presi Musacchio e Kessie, in dirittura d’arrivo Ricardo Rodriguez, nelle prossime ore dovrebbe essere ufficializzato Biglia. Finalmente un regista vero, mancava dai tempi di Pirlo con controfigure più o meno efficaci come Montolivo. Ma non basta. Serve un bomber da venti reti e viste le difficoltà di arrivare a Morata, l’attenzione ora è tutta su Belotti. A fronte della clausola da cento milioni, Fassone sta offrendo ottanta più un giocatore o due. Il Milan ha diversi esuberi, da Lapadula a Bertolacci, allo stesso Montolivo che potrebbero davvero far crescere il Torino in qualità ed esperienza. La sensazione è che alla fine l’accordo si possa trovare, Cairo sa benissimo che un affare del genere va chiuso. Ne guadagnerebbe il Torino.

L’Inter aspetta la firma di Spalletti che vuole garanzie tecniche. Una su tutte: la conferma di Perisic che i nerazzurri avrebbero invece voluto sacrificare in nome e per conto del fair play finanziario. Ma dove lo trovano un altro esterno così? La lista degli acquisti consegnata da Spalletti a Sabatini e Ausilio è piuttosto lunga. Dalla Roma vorrebbe portarsi dietro Rudiger e Nainggolan. E se è vero che i giallorossi devono vendere, sempre per questioni di bilancio, l’accoppiata sembra difficile. Spalletti gradirebbe anche Borja Valero che ha già cercato di portare a Roma l’estate scorsa. La Fiorentina è pronta a trattare, ma il giocatore (scadenza 2019, due milioni di ingaggio) non lascia volentieri Firenze. Tocca all’Inter convincerlo. Per il terzino sinistro brasiliano Dalbert, c’è invece da convincere il Nizza che non si accontenta dei cinque milioni proposti.

Anche il Napoli deve soltanto inserire le pedine giuste, la squadra-base c’è già. Il caso Reina va risolto subito, il portiere sarà anche carismatico, ma non mi sembra più reattivo come un tempo. Piacciono Szczesny e Neto, ma il vero obiettivo è un altro, Bernd Leno del Leverkusen. Nazionale tedesco, venticinque anni, Leno costa non meno di quindici milioni, ma si può fare. Più facile arrivare a Mario Rui, sfortunato alla Roma, terzino che conosce benissimo il calcio di Sarri (due anni all’Empoli), potrebbe essere la nuova alternativa a Ghoulam. Giuntoli sta provando anche a inserirsi nella corsa a Conti dell’Atalanta, per beffare Inter e Milan ha proposto nell’affare Duvan Zapata.

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves