Menù Notizie

Il calciomercato non aspetta l'assurdo errore del Milan: rinnovi e dia più forza a Maldini e Massara. A Livorno nasce la nuova Juventus di Allegri: tutte le richieste. Marotta può rischiare sui colpi in entrata più di Cherubini: ecco perché

di Marco Conterio
Nato a Firenze il 5 maggio 1985, è caporedattore e inviato di Tuttomercatoweb.com. Adesso in Rai con Notte Azzurra, 90° Minuto e Calcio Totale.
Foto

Quello che il Milan sta affrontando in queste ore è uno scoglio inatteso. Che distona completamente con i festeggiamenti e la gloria di fine stagione, che sarà presto superato ma che non è certo figlio di virtù, programmazione e visione. Perché Paolo Maldini e Frederic Massara, già in passato nell'occhio del ciclone Rangnick e usciti in gloria sulla scialuppa dello Scudetto, possono trovare preaccordi con qualsivoglia giocatore. Possono ottenere il si di Sven Botman, raggiungere l'intesa totale con Lille e Renato Sanches, ma se poi dalla proprietà non arriva la luce verde allora tutto va perduto. Perché il mercato non aspetta nessuno. Non attende dirigenti lungimiranti, scout abili, società vincenti. Di club disposti a pagare e a offrire contanti e progetti è pieno il calcio, figuriamoci poi se arrivano dall'Arabia Saudita (Newcastle per Botman) e Qatar (PSG per Renato Sanches). Pur con l'attenuante logica e comprensibile del passaggio di proprietà, non aver rinnovato coi due dirigenti, premiandoli anche con responsabilità più ampie in quanto a decisioni e potere, è uno sbaglio da dilettanti e che non si addice a tutto quel che di buono Elliott ha fatto finora. Per rimediare c'è pochissimo tempo, quello del mercato non aspetta e perdona nessuno. Firmare subito con entrambi e di concerto con la nuova proprietà approvarne le scelte non sarebbe solo un gesto di riconoscenza e apprezzamento per il lavoro fatto. Sarebbe semplicemente la scelta giusta.

A Livorno nasce la nuova Juventus
Un'altra società che è in ritardo, ma che ha tempo per recuperare, è la Juventus. A Livorno, Massimiliano Allegri e Federico Cherubini hanno discusso del futuro prossimo del club. Che nonostante la deludente scorsa stagione ha dimostrato caparbietà e convinzione (le malelingue diranno anche costrizione per un contratto oneroso e lungo): il progetto è sempre più nelle mani del tecnico. Non sarà più una Juve consegnata chiavi in mano ad Allegri ma costruita con e per lui. Le richieste sono chiare. Paul Pogba in mezzo. Angel Di Maria sull'esterno, e nelle prossime ore a Ibiza si gioca la gara del dentro o fuori col Fideo. Un vice Dusan Vlahovic d'esperienza, Allegri vuole il suo Giroud. Poi pure un altro uomo d'attacco, e stante la difficoltà nella conferma di Alvaro Morata il nome di Nicolò Zaniolo resta forte e primario per i bianconeri. Poi un difensore pronto per prendere giocarsi con Leonardo Bonucci e con Matthijs de Ligt i due posti in difesa. Allegri ha pure ribadito la sua lista di partenti, da Arthur a Ramsey, da Alex Sandro a Pellegrini passando anche per Rabiot.

Il grande vantaggio di Marotta
La terza grande al centro del mercato è l'Inter che, a differenza della Juventus, ha un enorme vantaggio. Può prendersi il rischio d'impresa di fare anche degli "anticipi di cassa", come il prestito di Romelu Lukaku, l'ingaggio di Paulo Dybala e non solo, nonostante la situazione deficitaria delle casse. Questo perché ha dei capitali in casa, dei giocatori con i quali teoricamente potrebbe sistemare costi e conti. La Juve, eccezion fatta per Vlahovic, Locatelli e Chiesa, freschi e nuovi protagonisti del progetto, non ha dei Lautaro Martinez, dei Nicolò Barella, dei Milan Skriniar, degli Alessandro Bastoni se non Matthijs de Ligt che ha potenzialmente la certezza di poter vendere al miglior milionario offerente. Dei capitali garantiti già in rosa, insomma. Eccolo, il grande vantaggio dell'Inter, quello che permette a Marotta di poter prendersi anche dei rischi sugli innesti, cosa che ancora Cherubini non può permettersi di fare.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
19:56 Calcio estero Harry Kane: "Sono al Bayern per restare tanti anni. Non sono venuto per una stagione" 19:53 Serie A Xabi Alonso prima della Roma: "L'anno scorso ci è mancato tanto così. De Rossi? Idea molto chiara" 19:49 Serie B Il Parma ritorna in A tre stagioni dopo. Basta il pareggio contro il Bari 19:45 Serie A Thorsby: "Alla Samp tre anni belli e intensi. Ma il Genoa è una scelta che rifarei" 19:42 Calcio estero King Cup, le formazioni ufficiali di Al Nassr-Al Khaleej: c'è CR7. Titolari altri 5 big
19:38 Serie A Xabi Alonso: "Roma di grande livello. Mi identifico nel percorso di De Rossi" 19:34 Serie B Bari, Di Cesare nella storia della Serie B: è il marcatore più anziano di sempre 19:30 Serie A Pasalic: "Con l'OM una delle gare più importanti con l'Atalanta. Non penso al record di gol" 19:26 Calcio estero Camerun, Ekitike dice no al nuovo ct Brys: in futuro vuole giocare per la Francia 19:23 Serie A Zanetti esalta Inzaghi: "Si è subito innamorato della famiglia Inter" 19:19 Serie C Taranto, questione Iacovone. Ferrarese: "Il club deve continuare a giocare nel suo stadio" 19:16 Serie B Spezia, D'Angelo: "Fisiologico che qualcuno che vuol andare via non sia stato sempre attento" 19:15 Serie A Deschamps allontana Giroud dal Milan: "Fatto scelta di vita. Andare a LA non farà perdere punti" 19:12 Calcio estero Bayern, il ds Eberl: "Non abbiamo ricevuto alcuna proposta per Alphonso Davies" 19:08 Serie A Roma, De Rossi: "Llorente a destra può starci... Difesa a tre mi intriga, vediamo" 19:04 Calcio femminile Fiorentina femminile in Champions, Commisso: "Stagione sopra le righe, l'Europa ci aspetta" 19:01 Serie B Palermo, Mignani: "Faremo di tutto per tornare alla vittoria, lotteremo per i nostri obiettivi" 19:00 Serie A Atalanta, Gasperini dribbla il mercato: "Non è il caso. Siamo in una bella situazione..." 18:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Fallo netto su Carriero, meritavamo di vincere" 18:56 Calcio estero Dest dopo la rottura del crociato: "Sorpreso dalla notizia. Momento difficile, tornerò più forte" 18:55 Serie B Sudtirol, Valente: "Molto emozionato, solo con grande spirito si poteva ribaltare la gara" 18:53 Serie A Bastoni giura amore eterno all'Inter: "Pronto a restare a vita per ripagare l'affetto" 18:49 Serie B Serie B, 36ª giornata - Poche emozioni nelle gare delle 18. Gara pirotecnica al "Garilli" 18:45 Serie ATMW Atalanta al Velodrome per la rifinitura: il punto e la probabile in vista dell'OM 18:42 Calcio estero Barcellona, a rilento la trattativa per il rinnovo di Pedri. Le parti restano serene 18:40 Serie B Como, Goldaniga: "Pazzesco segnare sotto la curva, testa alla prossima" 18:38 Serie A Lazio, seduta sotto il diluvio: Kamada è tornato in gruppo e con il Monza ci sarà 18:34 Serie D Pres Caldiero Terme: "Ci stiamo organizzando per la C. Spero lo faccia anche il Comune" 18:30 Serie A Juventus, seduta in vista della Roma: tutta la rosa a disposizione di Allegri 18:26 Calcio estero Bayern, il CEO Dreesen: "Tuchel? Dopo la Champions le nostre strade si separeranno"