Menù Notizie

Il calcio è davvero uno sport per giovani?

di Luca Marchetti
Foto
© foto di Federico De Luca

Parliamo tanto di giovani e di italiani per il processo di rinascita della nostra nazionale in primis e come volano positivo per la rinascita del nostro calcio in generale. Ma veramente i ragazzi, i giovani, sono utilizzati nel miglior modo possibile e creano davvero un valore per le nostre squadre.
Secondo uno studio fatto dal CIES, il centro studi della Uefa, possiamo analizzare e studiare alcuni dati, per arrivare a delle conclusioni. E facciamo come l’altra settimana: dividiamo il nostro editoriale in considerazioni.

I giovani servono a salvarsi? Non è detto…
Nelle 10 squadre più giovani d’Europa (come media d’età) del Big 5 ci sono due italiane: il Lecce (24,56) quinto e l’Empoli (25,31) decimo. E’ sicuramente un buon segnale, ma chiaramente rappresentano due società che lottano per non retrocedere. Non ci sono particolari sorprese: le tradizioni in qualche modo vengono rispettate, visto che Arsenal e Monaco sono nella classifica delle prime 10 e la più giovane è invece l’unica spagnola (Valencia, 23,99). La più giovane in assoluto è il Nordsjelland (22,31 anni di media) con addirittura la percentuale monstre del 73,7% di U21. La seconda - attenzione - è il Salisburgo: in assoluta linea con le mission aziendale.
Se passiamo alla classifica solo Italiana abbiamo chiaramente una conferma: quella del Milan. Se le prime posizioni sono naturalmente di Lecce e Empoli, subito dopo vengono Torino, Spezia e il Milan, La prima delle grandi. Ma se guardiamo l’età il Milan è contornato da squadre che lottano (più o meno) per non retrocedere: Lecce, Empoli, Torino, Spezia, Cremonese e Verona…
A distanza importante dalle altre pretendenti al titolo. La media rossonera è di 25,91, il Napoli, la diretta inseguitrice è a 26,65. Poi troviamo la Juve (27,68), la Roma (28,14) e l’Inter (29,13). Questo ci porta anche alla seconda considerazione

Le italiane preferiscono gli esperti.
La considerazione che facciamo guardando la classifica dell’età è che se il Milan ha cercato di stravolgere questa credenza, in assoluto possiamo dire che fra le squadre che vogliono vincere ci sono più esperti: Inter, Juve, Roma e Lazio. Anche se oggi sta succedendo il contrario.
Sempre nel BIG5 la squadra più vecchia è invece il Bochum (29,85) l’Inter è terza (come detto 29,13 di media) con solo lo 0,3% di U21. In questa classifica al contrario ci sono 3 squadre italiane: Inter, Samp (quinta) e Lazio (settima).
Curiosità: La squadra più vecchia del mondo è il Nonbua Pitchaya, in Thailandia.

L’utilizzo degli U21: chi ne beneficia?
La squadra che in Europa (nel BIG5) con più U21 è il Barcellona, che ne utilizza quasi il 29,5%. Anche questa è una scelta vera e propria: di fronte alla crisi non si prendono soltanto giocatori fatti e finiti (28,2% di over 30) ma cercando di dare un futuro al club. Anche qui una considerazione interessante: la prima e unica italiana nella top 10 è il Verona, anche lei protagonista di una profonda rivoluzione: il 26,7% della squadra è composta da U21. A debita distanza (20,7) ci sono Lecce e Empoli. La prima delle grandi è l’Atalanta, seguita dalla Juventus (6,9%) che beneficia certamente del lavoro dell’U23. Il dato, forse, più preoccupante, è che alla Fiorentina non c’è neanche un U21, alla Samp lo 0,1%, all’Inter lo 0,3% alla Lazio l’1%

Chi utilizza di più gli over 30?
In Spagna vanno invece di moda gli over 30: il Siviglia ne ha il 53,8%, poi segono Villarreal (sempre sopra il 50) e poi il Real Madrid da sempre considerato a fine ciclo ma che riesce sempre a vincere. E’ evidente che è più facile trovare qui le grandi (c’è anche il Chelsea fra le prime 10, più giù troviamo il Liverpool). La prima italiana è il Bologna, che ha pochissimi U21 ma il 44,5% degli over 30.
Seguono Samp, Salernitana e Inter. Corposo anche l’utliizzo di Inter, Atalanta e Juve, Mentre invece l’opera di ringiovanimento del Napoli porta ad avere solo l’8,7% di over 30

Altre notizie
Venerdì 1 Dicembre 2023
10:03 Serie B Il caso scommesse tocca la B: indagini su Coda, Forte e Letizia. Perquisita la casa di Pastina 10:00 Serie A Maldini: "Ci contestano CDK, ma anche Leao e Theo non piacevano. Avremmo provato a tenere Tonali" 09:58 Rassegna stampa Felipe Anderson in riserva. Il Messaggero: "Col Cagliari può tirare il fiato" 09:53 Rassegna stampa Tuttosport: "AAA cercasi portiere: il Torino a gennaio va sul mercato, Vagnati già a lavoro" 09:48 Rassegna stampa Casarin sul Corriere della Sera: "L’espulsione a tempo ok per combattere proteste e falli tattici"
09:45 Le Statistiche Una non sa segnare su penalty. L’altra non subisce gol su rigore 09:45 Serie A Vlahovic: "Juventus-Inter ci ha detto che siamo lì. Scudetto? I calciatori devono sempre sognare" 09:42 Calcio estero Le aperture portoghesi - Il Benfica prenota Prestianni. Paura in un hotel per i tifosi dell'Inter 09:42 Serie A Juventus, avanti con il rinnovo di Vlahovic. Proseguono i colloqui: la strategia dei bianconeri 09:38 Rassegna stampa Roma, qualificazione tra i rimpianti. Il Messaggero: "Pareggio a Ginevra e Mourinho attacca" 09:34 Rassegna stampa Il Secolo XIX: "Genoa, ipotesi Retegui e Messias. Bani out: dubbio Vasquez-Vogliacco" 09:30 Serie A Maldini: "Cardinale aveva deciso mesi prima di licenziarmi. Chiedeva di vincere la Champions" 09:30 La Giovane Italia Bologna, Ghisoni non ha dubbi: "Motta è un predestinato. La sua permanenza in Italia durerà poco" 09:28 Rassegna stampa Un Milan giovanissimo. La Gazzetta: "Accanto a Tomori può giocare Simic della Primavera" 09:27 Serie A Atalanta-Sporting CP 1-1, le pagelle: basta Scamacca per il primo posto. Hjulmand leader 09:23 Rassegna stampa Vaciago su Tuttosport e le voci su Conte: "Juve, una panchina per troppi non aiuta" 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "L'OM vince e si qualifica grazie alla tripletta di Aubameyang" 09:15 Serie A Fiorentina, Kayode: "Bellissima vittoria, siamo un grande gruppo. Ora testa alla Salernitana" 09:13 Rassegna stampa Moviola Atalanta-Sporting, CorrSport: "Non piace Oliver, sarà la sindrome di Buffon" 09:10 Serie A LIVE TMW - Lecce, Ramadani: "Possiamo vincere contro tutti, siamo uniti" 09:08 Rassegna stampa Inter, col Napoli formazione tipo. La Gazzetta: "Nerazzurri ammaccati ma rimane il bunker" 09:03 Rassegna stampa Pessina a Tuttosport: "Allegri e Palladino sono della stessa pasta: la mia" 09:00 Calcio femminile Italia in Spagna per mettere in difficoltà le campionesse del mondo. E sperare nel 2° posto 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Il Barça si muove sul mercato: operazione Vitor Roque e i due Joao 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Liverpool, West Ham e De Zerbi avanti in Europa. City, attesa 2025 08:48 Rassegna stampa Vlahovic alla Gazzetta: "Mi vedo alla Juve: stiamo parlando del rinnovo, qua sono felice" 08:47 Serie A Fiorentina, Pradè: "Senza Kayode e Dodô eravamo penalizzati. Italiano? Preso perché è bravo" 08:45 Serie A Salernitana, a Firenze la prova del nove. Mercato, niente alibi: servono 5 innesti 08:43 Rassegna stampa Galliani al CorSport: "Discutere Allegri? Di cosa parliamo! Nessuna richiesta per Colpani" 08:38 Rassegna stampa Juve, occasione ghiotta. Corriere della Sera: "Stasera col Monza per la vetta"