Menù Notizie

Fratelli d’Italia, ora tocca a noi!

di Luca Marchetti
Foto
© foto di Federico De Luca

Ormai ci siamo. Non abbiamo vissuto una vigilia particolarmente lunga. Siamo stati schiacciati dal campionato da una lotta scudetto mai così aperta, dalle vicende di mercato sui rinnovi di contratto. Forse è anche qui la responsabilità, obiettivamente. Anche della stampa, del movimento calcistico in generale. La Federazione aveva chiesto qualche giorno in più per preparare una gara tanto importante quanto delicata. Non è stato possibile, non è stato permesso. E così Mancini, elegantemente, lo ha fatto capire.
E’ evidente che non ci può essere la leggerezza di quest’estate. E’ vero che tornano le gare da dentro o fuori, ma è anche vero che ora si vivono al contrario. Qui non è vero che non c’è nulla da perdere, come in Inghilterra. Qui c’è tutto da perdere. C’è la faccia da perdere. Oggi e poi - speriamo - nella prossima partita. Non vedere l’Italia due volte di seguito al Mondiale sarebbe clamoroso, inutile nasconderlo. Soprattutto da campioni dl’Europa. Ed è per questo che Mancini, non avendo avuto il tempo che avrebbe voluto, ha puntato sul gruppo che proprio otto mesi fa ha compiuto un vero e proprio miracolo insieme a lui. Il più possibile in campo - infortuni permettendo. Per ritrovare quegli automatismi, non quella spensieratezza. Perché non è possibile essere spensierati. O troppo spensierati. Bisogna essere concentrati. Calmi, tranquilli, fiduciosi.

L’Italia ha bisogno del Mondiale, il Mondiale ha bisogno dell’Italia.
Mancini è stato eccellente nella sua comunicazione, soprattutto lunedì. “Io voglio vincere il Mondiale e per farlo dobbiamo vincere queste due partite”. Non poteva esprimere meglio il pensiero di tutti gli italiani. Infonde fiducia e butta l’obiettivo là: in Qatar. C’è un Chiellini che sorride anche sul discorso tempo: ci faremo trovare pronti, nessun problema. Non vi preoccupate: dobbiamo fare l’Italia. E faremo l’Italia. Intanto a partire da stasera. Deve esserci fiducia, non può non esserci fiducia.
E’ una questione di tradizione, di storia, di movimento. Di rilancio. Magari trascinati da quello sport che abbiamo trascinato un’estate fa. L’Italia fu la prima di un exploit sportivo incredibile. Ora è tornato a vincere Jacobs e ha dimostrato di essere il più veloce. L’Italia del rugby ha vinto per la prima volta in casa del Galles. La Ferrari ha iniziato il suo Mondiale con una strepitosa doppietta. E ora sono gli azzurri del calcio ad essere lanciati da un nuovo momento di gloria dello sport.
Non è questione di attaccarsi a tutto. E’ Primavera, appena entrata, e quindi una rifioritura ce l’aspettiamo da quella Nazionale che abbiamo imparato ad amare non soltanto nell’ultima apparizione intercontinentale.
Mancini ha cambiato completamente quel cammino che si era concluso con la mancata qualificazione in Russia. Ha ridonato affetto, amore ed entusiasmo alla Nazionale. Il Rinascimento, era stato chiamato. Con la classe, con lo stile. Con i risultati. Anche con la fortuna. Perché alla fine semifinale e finale sono state vinte ai rigori. E proprio i rigori ora condannano l’Italia allo spareggio. Quelli di Jorginho, che non è riuscito solo con la maglia dell’Italia a non segnare dagli 11 metri. Lui, quello che nell’estate 2021 aveva vinto anche la Champions.
Quindi, saldato il conto con i rigori, è arrivato il momento di fare l’Italia. Da stasera. E poi ancora. E ancora.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
07:00 Serie A Inter, oggi la festa e domani chissà: il cambio di proprietà è dietro l'angolo 06:45 Serie A Inizia l'era Montero, ma la squadra saluta con affetto Allegri 06:25 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 06:20 Serie A Torino-Milan 3-1, le pagelle: Rodriguez gol e assist, disastro dei difensori centrali rossoneri 06:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata
05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere gli scontri salvezza in A, i playout di C e l'ultima giornata di Premier 05:00 Nato Oggi... Riccardo Calafiori, in un anno è cambiato tutto. Ora è un top e sogna l'Europeo 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno Atalanta, è ancora Champions. Quarta volta negli ultimi sei anni con Gasp alla guida 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità 00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer