Menù Notizie

Estati fa poteva andare in Brasile, adesso Balotelli è sempre più solo e spera in un'offerta araba (per risorgere come la fenice)

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Lorenzo Di Benedetto

Mario Balotelli è rimasto solo. Solissimo. Perché non solo non ha giocato nella partita vinta dal Sion contro il Vaduz, nella prima gara di Challenge League, la Serie B in Svizzera. Ma anche perché si allena a parte, senza i compagni, in attesa di quel che sarà. Si vocifera di un possibile ritorno in Turchia, ultimo campionato dove ha lasciato un segno tangibile della sua presenza, con il Trabzonspor pronto a fare un'offerta sia a lui che al Sion. Certo, sarà da capire quanto può essere una valutazione degna di questo nome, dopo avere avuto problemi con la dirigenza e con l'ambiente, oltre che con il campionato elvetico in generale. Mai integrato con la squadra, nemmeno convocato nel weekend, la sensazione è che sia arrivato al capolinea.

Chi può offrire un ultimo giro di valzer a Balotelli? Perché dopo avere avuto grosse problematiche più o meno ovunque dove sia andato, la Turchia è l'unico posto dove può esserci una proposta per cercare di rimanere in Europa. Il treno dei bei tempi è bell'e andato, anche se il nome e la fama lo precede, sia in senso positivo che in quello negativo. Perché i 18 gol con l'Adana Demirspor sono ancora negli occhi degli appassionati della Super Liga. Ma può darsi che sia stato il canto del cigno dopo le esperienze oscillanti in Ligue 1: benissimo i primi due anni con il Nizza, malissimo il terzo, poi altri otto gol con l'Olympique Marsiglia in solamente sei mesi.

In quel momento Mario Balotelli aveva di fronte una possibilità di scelta. Andare in Brasile, con l'offerta del Flamengo che gli consentiva di giocare la Libertadores ed essere di nuovo ai vertici di un continente, oppure scegliere la via più facile, cioè il Brescia. Il problema è che nessuno è profeta in patria, o quasi. Non lo è stato Super Mario, ritornato senza super poteri e forse ingombrante per quella che era la situazione di un club costruito per cercare la salvezza, con una punta di diamante ancora troppo grezza per potere essere trascinante. Poi il Monza di Galliani e Berlusconi, anche qui non proprio benissimo. Ecco, quello è stato l'ennesimo punto di svolta forse sballato per Balotelli: il Brasile era sì una situazione di possibile festa, ma anche di grandi partite e divertimento in campo.

Ecco, Balotelli non soffre di saudade perché in Brasile poi non ci è mai andato. Ora però essendo solo ha delle speranze limitate. Un'offerta turca, appunto, oppure un richiamo dall'Arabia, nella speranza di una proposta impossibile da rifiutare. Non sarà facile ed è una bella patata bollente, in un momento come questo. Balotelli, appunto, è preceduto dalla sua fama, bene o male che questa sia. A trentatré anni però il rischio è che serva il fisico per cercare nuovamente di stupire. Oppure una voglia nuova, che non ha mai avuto nel corso delle stagioni, quella di stupire per un'ultima volta. La scelta giusta non sarebbe quella di andare in Arabia. Da capire se, però, c'è una scelta oppure no, perché per risorgere come un'araba fenice ha bisogno di un'ultima opportunità nel calcio che conta.

Altre notizie
Martedì 9 Luglio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena dell'8 luglio 00:56 I fatti del giorno Milan, Fonseca è qui per vincere. E Ibra: "Abbiamo un giocatore in mente" 00:53 I fatti del giorno Baroni alla migliore occasione, Lotito prende la calcolatrice. E Immobile può andare via 00:49 I fatti del giorno Inter, in chiusura l'accordo per il rinnovo di Inzaghi. Supererà il muro dei 6 milioni 00:45 I fatti del giorno Juventus, il primo giorno di Thiago Motta. E oggi arriverà anche Khephren Thuram
00:42 I fatti del giorno Primo giorno di Fiorentina per Moise Kean: "Non vedo l'ora di cominciare allenamenti" 00:38 I fatti del giorno Il Napoli batte due colpi: Spinazzola e Rafa Marin. Distanza per Mario Hermoso 00:34 I fatti del giorno Da Coda a Pinamonti passando per il rinnovo di Segre. Il mercato odierno in Serie B 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Lazio, Immobile a cena con gli agenti. Inter, idea Rodriguez a zero 00:27 Calcio estero Non escludo il ritorno: Real, Florentino Perez può ricandidarsi alla presidenza nel 2025 00:23 Serie A Domani premiate Inter, Atalanta e Como per le rispettive stagioni. Poi Mantova e Alcione 00:19 Serie B Non solo il Pisa su Di Molfetta: anche il Catanzaro punta il centrocampista offensivo 00:15 Serie A Vecchi: "Di Gregorio non si sentirà arrivato alla Juve. In Primavera aveva davanti Radu" 00:12 Euro 2024 Rabiot: "Theo ha un ruolo importante. In Nazionale ha giocato partite al top" 00:10 Serie A Juventus, c'è un interesse del Leicester per Soule. Ma anche distanza fra le parti 00:08 Serie ATMW Torino, Radonjic è fuori dal progetto. Ha proposte in Qatar e in Major League Soccer 00:06 Serie B Dopo Salernitana e Bari anche un altro club punta Radunovic: è il Pisa di Inzaghi 00:05 Serie A Lazio, Simeone primo nome per sostituire Immobile. Duello con l'OM per Greenwood 00:04 Serie C Lecco, Minadeo: "Tordini verso il prolungamento. Buso e Frigerio? Aspettiamo offerte" 00:03 Serie A Juve, mai offerto il rinnovo a Chiesa: lui vuole andare in ritiro prima di decidere il futuro 00:03 Serie A Cremonese, ci sono Verona, Empoli e Cagliari su Okereke. L'anno scorso al Torino 00:00 Editoriale Milan, il pasticcio centravanti va avanti da troppo tempo: che stai combinando? Qual è la strategia? Ibra (cresciuto con Mino Raiola) non può essere deluso da Kia: allora perché non chiudere Zirkzee? 00:00 A tu per tu …con Beppe Accardi 00:00 Serie A Sassuolo, ci sono quattro di A su Laurienté. Ma la proposta più alta è del Fenerbahce 00:00 Accadde Oggi... 9 luglio 2006, ultima partita a eliminazione diretta dell'Italia ai Mondiali. Con testata di Zidane
Lunedì 8 Luglio 2024
23:59 Serie A NK Domzale, Orazem: "Topalovic all'Inter? Sono convinto che avrà successo" 23:59 Serie A Roma, ballottaggio a due per la fascia destra: nel mirino Pubill e Kamanzi 23:59 Serie B Sampdoria, c'è l'accordo con l'Inter per il prestito di Akinsanmiro 23:56 Euro 2024 Spagna, Rodri: "Giochiamo con coraggio e senza paura. Possiamo battere chiunque" 23:51 Serie A Udinese, Inler: "Runjaic vuole giocare a calcio. Speriamo di fare una bella stagione"