Menù Notizie

Conte-Agnelli ecco l’episodio prima del divorzio da cui nasce il livore. Pirlo meglio di quanto atteso, va bene per l’Europa? Conte-Marotta i veri baluardi dell’Inter: perché gli interisti devono tenerseli stretti

di Tancredi Palmeri
Foto

Il video di Andrea Agnelli che esplode verso Conte a fine partita ha quasi preso il sopravvento sull’esito di Juventus-Inter. Ci sono alcune discordanze su alcuni dettagli, ma il senso di andare in quel posto ma specificando anatomicamente quale posto, e di stare zitto, e di incarnare l’antropomorfizzazione di un testicolo è quella. Mai si era visto il presidente Agnelli perdere così le staffe, anzi perdere la misura, così oltre che servirebbe il righello di bonipertiana memoria e di ben altro stile, regalato a Dino Viola ai tempi del gol di Turone, per misurare precisamente quanto il presidente Agnelli junior abbia perso la misura.
Nel dopo partita la comunicazione Juventus si è affrettata a diffondere la tesi che fosse una risposta a un dito medio che ha mostrato Conte nel corso della partita. Una tesi che può come non può essere vera, anzi un’accusa più che una tesi, e allora bene ha fatto Alessandro Antinelli in diretta Rai a riferire che fosse quanto avessero fatto sapere le fonti Juventus, anziché adottare il malcostume ormai diffuso di prendere una tesi di parte e renderla automaticamente verità incontrovertibile - abitudine piuttosto italica, ma siamo un popolo molto attaccato alla famiglia, e del resto ognuno c’ha famiglia.
Ma dove nasce questo livore tra Conte e Agnelli? Facile, verrebbe da dire: da quando Conte ha piantato in asso Agnelli al secondo giorno di ritiro.
Non proprio, o non solo. Quella è la rottura definitiva, di un malcontento che covava da molto, e che chiuse il rapporto bruscamente. Ma i cristalli si incrinarono definitivamente qualche mese prima, con l’anima della comunicazione Juventus - la stessa della tesi sul dito medio di Conte - che la giurò a Antonio Conte in un momento molto delicato della società.
La Juventus era in piena polemica con la Figc per Calciopoli, minacciava di fare causa - cosa che poi sarebbe successa per 444 milioni prima e per 581 milioni dopo, infruttuosamente.
Conte aveva appena vinto il suo terzo scudetto consecutivo, e alla fatidica domanda su quanti scudetti la Juve in bacheca, Conte da testa indomabile qual è rispose: “Io so che ne ho vinti adesso 3 consecutivi”.
Apriti cielo. Chi era quel giorno nei corridoi dello Juventus Stadium, come il qui presente, ricorda il clima di disappunto a dirla lieve dell’organigramma, e da quel momento tutto cambiò.
E allora si spiega perché il tentativo di Paratici nel 2019 di riportare Conte fosse andato sul palo.

E’ però arrivato Pirlo. E bisogna assolutamente riconoscergli una cosa.
E’ vero, la Juventus gioca di contropiede e questo nonostante abbia la rosa migliore in Italia.
Però Pirlo ha vinto la Supercoppa Italiana, è in finale di Coppa Italia, è passato in Champions da primo, e sta recuperando in campionato.
Sarà sufficiente in Europa? Normalmente questo gioco in Europa non lo è, ma in fondo il Chelsea 2012 vinse con lo stesso schema e nell’anno in cui sembrava meritarselo meno, hai visto mai che Pirlo non compia il miracolo di vincere la Champions.

Un piccolo miracolo però lo stanno compiendo Conte e Marotta.
Oggi gli interisti sono arrabbiati, e i tifosi sono sempre umorali.
Ma andate a vedere bene: l’Inter ha giocato 3 volte in 3 settimane con la Juventus e tutte e 3 le volte di netto ha comandato il gioco. Spietata nella prima partita, punita da 2 errori nella seconda partita, e nel ritorno di Coppa Italia molle sotto porta: l’Inter è stata perfetta come attitudine e piano tattico, ma stavolta in avanti i singoli hanno tradito.
Conte ha fatto quello che ha potuto, e in generale con lui e prima di lui Marotta.
Perché l’Inter è in una situazione molto complicata dal punto di vista societario, inaspettata e pericolosa. E in tutto questo Conte sta facendo rendere la squadra ad alto livello, giocandosi il titolo, e isolandoli da tutto. E Marotta sta tutelando il gruppo squadra da centomila pressioni ambientali, fisiologiche quando devi vendere e non sai a chi.
Forse i tifosi nerazzurri non si rendono conto che Marotta e Conte sono il vero baluardo della causa interista.

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate
00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara" 23:38 Serie A Mbappé, addio senza Champions. E' stata la sua ultima gara europea col PSG 23:34 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Brambilla: "Siamo contenti e soddisfatti per i risultati" 23:30 Serie A Borussia Dortmund, Terzic: "Felice di poter restituire qualcosa ai tifosi, cresciuti in ogni gara" 23:26 Serie A Borussia Dortmund, Reus: "Dopo più di 10 anni, sono di nuovo in finale: indescrivibile" 23:23 Serie A Skriniar out, Goncalo Ramos dal 1'. Sabatini: "Discutibili le scelte di Luis Enrique" 23:20 Serie C Picerno, Greco: "Bravi a punire il Crotone negli spazi. Longo? Un mister che tutti vorrebbero" 23:19 Serie C Picerno letale per il Crotone. Longo: "Vittoria figlia del cuore e delle motivazioni" 23:15 Serie A Dortmund in finale, Hummels mvp: "Speciale... siamo vicinissimi al sogno" 23:11 Serie A Ravanelli: "BVB commovente, finale meritata". Mauro: "PSG poco arrembante..." 23:08 Serie A Borussia Dortmund in finale, Capello: "Male il PSG, Hakimi e Dembelé disastrosi" 23:04 Serie C Serie C, secondo turno playoff: il quadro dei match. Spicca Pescara-Juventus NG 23:03 Altre Notizie PSG-Borussia Dortmund 0-1: il tabellino della gara 23:00 Serie A PSG-Borussia Dortmund 0-1, le pagelle: Hummels maestoso, Mbappé protagonista mancato