Menù Notizie

Che due Var: non è ora di abbassare i toni? Juventus e Inter potrebbero scavare il solco, ma Roma e Atalanta sono solide (almeno finora). Il Milan è alla prova del nove, ma sono sempre i giocatori il problema?

di Andrea Losapio
Foto
© foto di Lorenzo Di Benedetto

È stata una settimana che ha messo a dura prova tutti quanti, tifosi, calciatori, dirigenti e anche giornalisti. Perché quando ci sono degli episodi dubbi, che possono prestarsi a una doppia interpretazione, alla fine ne fa le spese il nostro calcio. Tifosi che non vogliono più fare l'abbonamento perché i giornalisti sono cattivi, dirigenti che minacciano le televisioni (quest'ultime, al netto delle coppe, permettono al giocattolo di sopravvivere), accuse a chi gestisce, veleni fra tifoserie e squadre. Il calcio sembra incarnare perfettamente la schizofrenia della nostra società: polemiche, polemiche, polemiche, da una parte e dall'altra. Ma la moviola non doveva mettere a posto il calcio? No, perché poi chiunque vede un po' quel che gli pare, l'arbitro diventa ottimo solo quando dà ragione alla propria squadra. E i giornalisti? Tutti prezzolati, ovviamente, se per caso hanno un'idea diversa dalla propria città di appartenenza. Magari anche basta.

Tornando al calcio giocato, Inter e Juventus potrebbero scavare il solco fra le altre. Da una parte Conte è un martello e riesce a mantenere alta la concentrazione. La Juve è la Juve, ha una forza e una profondità di rosa che i nerazzurri non hanno, nei momenti sbagliati qualcuno trova il lampo, che sia Cristiano Ronaldo o Dybala. Certo è che sembrano meno perfetti in Italia, più europei... Negli anni passati non c'era nessuno che teneva il ritmo della Juve ad aprile, quando ci sarà la Champions League, a parte una volta il Napoli di Sarri. Non è detto che stavolta finisca ancora così. Roma e Atalanta sembrano solide, con le dovute differenze: i giallorossi hanno trovato la quadra, Zaniolo fa la differenza, Kluivert è rinato e Pastore è tornato importante. I bergamaschi segnano sempre, già 30 gol, ma subiscono anche molto. Se dovessero sistemare la difesa... Oggi c'è un bel banco di prova, il Cagliari sta facendo benissimo.

Il Napoli di Ancelotti ha qualche problemino perché, dopo aver giocato una partita superba martedì - che avrebbe dovuto vincere con un bello scarto, al di là dell'episodio contestato di Llorente e Kjaer - ieri ha disputato solo venti minuti ad alto livello. Pochi cambi da un anno all'altro, non sempre ti può andare bene e quest'anno potrebbe davvero essere "strano", dopo tanti al vertice (ma senza mai vincere). I campioni spostano equilibri e, soprattutto, portano nuovo respiro. Non prenderne mai uno, invece, pur corteggiandolo per un mese (James Rodriguez, ma anche Icardi) alle volte ti fa adagiare.

E il Milan? Oggi, contro la Lazio, si saprà se il paziente è guarito. Un po' poco la partita con la SPAL, vinta, sì, ma senza convincere troppo. Zero tiri porti subiti, ma anche l'avversario ci ha messo del suo. Ma può essere sempre colpa dei giocatori e degli allenatori? Pure quando si spendono più di 500 milioni in 3 anni e anche Higuain, uno dei migliori attaccanti del nostro campionato, fallisce? C'è anche una schizofrenia di tifosi e ambiente (ci metto anche i giornalisti) che bollano tutto e subito. Dal Var al mercato, non c'è mai niente di lineare e che si può aspettare.

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Linguaggio non mi sembra il più formale. Si pensi all'interesse generale"
14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me" 13:49 Serie B Parma, Di Chiara mantiene la promessa: look biondo platino per festeggiare la Serie A 13:45 Serie ATMW Strootman e il Genoa, altre tre partite e poi i saluti: non rinnoverà il contratto 13:42 Calcio estero Bayern Monaco, Muller: "Contro il Real sarà una partita alla pari, sul filo del rasoio" 13:40 Serie ATMW Un'agenzia per il controllo dei conti? Stasera riunione della FIGC tra le componenti federali 13:38 Serie A Siparietto fra Sacchi e Inzaghi: "L'ho bastonato, ma ora è diventato uno stratega" 13:34 Serie B Polito aggredito, la condanna del Bari: "Vigliacchi che nulla hanno a che vedere con noi" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Agenzia per controllo conti per i club. Tutti i botta e risposta 13:27 Calcio estero Al-Khelaifi pronto per la sfida al BVB: "Domani rappresenteremo il PSG, Parigi e la Francia" 13:25 Serie A Inter, Inzaghi: "Mercato creativo? Dirigenti al lavoro per andare oltre paletti e budget" 13:23 Serie A Udinese-Napoli, la stessa partita un anno dopo ma con contorni più foschi per entrambe