archivio
Menù Notizie

Caos VAR, la soluzione c’è! Loro Coutinho, noi Deulofeu… Roma, un big lascia? Milan, dubbio André Silva!

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Sono stati giorni caotici e complicati… Dal doveroso arrivederci alle Feste al “campionato falsato dal VAR”. Si esagera nella Feste, si sa. E stiamo esagerando anche con il VAR. Ci si continua a dimenticare che il VAR è al suo debutto, al suo primo anno. E’ un’innovazione sperimentale. Quindi, essendo in fase di sperimentazione, è soggetto ad errori e, soprattutto, migliorie. Non ne posso più di chi continua a tuonare come il VAR sia un male per il calcio. Ricordo quando è comparso il cellulare (purtroppo sono dell’era del telefono a casa con fili). In tanti lo demonizzarono, ora è parte integrante della nostra vita quotidiana e, anche chi non voleva entraci in contatto, l’ha nel proprio taschino. Come l’onnipresente smarthphone, anche il VAR non ha solo aspetti positivi ma è utopia pensare di poterne fare a meno… Ma come migliorare la tecnologia applicata al calcio? Penso sempre ai colleghi americani… Nell’NFL (da una vita), l’Head Coach può avvalersi dei cosiddetti “Challenge”. Se una chiamata arbitrale non lo convince, può chiedere l’intervento della “tecnologia”. Accade anche nel tennis e in tanti altri sport… Ecco, non sarebbe male applicare tale metodo anche al calcio. Che sia l’allenatore a chiedere l’utilizzo del VAR. Al massimo due o tre chiamate a partita a disposizione di ogni allenatore, magari con un bonus se la chiamata risulta “corretta”. In questo modo si toglierebbe un po’ di pressione all’arbitro e si eviterebbero tante scenate da parte dei nostri allenatori (e non solo) per il “non intervento” del VAR. Certo, alla fine l’ultima parola sarebbe sempre quella del direttore di gara ma il “challenge” sarebbe a discrezione dell’allenatore e, quindi, non ci sarebbe più il rischio che l’arbitro si possa dimenticare del VAR…
Argomento VAR esaurito, almeno per il momento (sono certo che se ne discuterà in eterno). Parliamo di calciomercato. Nessun dubbio: ci agitiamo tanto ma sarà un mercato, parlo del nostro orticello italiano, molto ma molto povero. Il Barcellona spende, senza preoccuparsi di nulla, 160 milioni di euro per Coutinho, da noi ci si azzanna per Deulofeu, uno che, al Barcellona appunto, fa la riserva e, con l’arrivo di Coutinho, farebbe anche tanta tribuna.

Ma, non dimentichiamolo mai, siamo italiani, quindi in grado di sorprendere e stupire… Marotta, Sabatini, Giuntoli, tanto per citare quelli che ammiro maggiormente, sono persone che hanno dimostrato di saper “fare mercato” e, di conseguenza, qualcosa accadrà. E Monchi? Ecco, non vorrei essere il buon Monchi. Dopo un inizio contraddistinto da applausi e consensi, la Roma ha perso la retta via. Di Francesco sta facendo di tutto per impedire al gruppo di smarrire il concetto di squadra ma, è evidente, che qualcosa si sia rotto. Troppe persone che si lamentano o che festeggiano più del lecito. Da qui la concreta possibilità che, a gennaio, un big venga sacrificato. Perché? Per smuovere le acque e, magari, riportare l’attenzione su altri argomenti, come, ad esempio, gli obiettivi della società (qualificazione alla prossima Champions League)… Se dovesse arrivare un’offerta importante per un gioiello giallorosso, Monchi dovrà decidere cosa fare: cedere o resistere? A volte, per migliorare una squadra, può anche essere utile lasciar andar via qualcuno, a patto che si riesca a trovare immediatamente un sostituto all’altezza… A Salah è stato permesso di andarsene ma, ancora oggi, uno del suo calibro non è arrivato a Roma. Meglio imparare dagli errori per non rischiare un’altra stagione anonima…
E qui vengo al Milan. Lo ammetto: non sono mai stato un grande estimatore di André Silva. Diffido sempre dai “bomber del Porto”. Sicuramente ha doti interessanti ma, con tutto il rispetto, non lo vedo, tra cinque anni, dominare in Europa. Il Diavolo ha investito quasi 40 milioni sul giovane André Silva ma, a questo punto, in tanti si interrogano sul suo futuro. All’estero, visti gli otto gol segnati in Europa League (zero in campionato), lo stimano in tanti. Davanti ad un’offerta da almeno 40 milioni (c’è qualcuno disposto a sborsarli? Sì, l’Arsenal potrebbe farsi avanti presto), potrebbe essere lungimirante cederlo ora e, con i soldi incassati, provare a prendere giocatori già abituati al calcio italiano. Gente come Cristante o Jankto, tanto per intenderci, ossia elementi che sanno come districarsi nel tattico torneo italico. Chiusura sulla lite Conte-Mourinho. A questo punto, dopo tante offese reciproche, alcune anche sopra le righe, sarebbe carino se uno dei due decidesse di fare un passo indietro. Probabile che non accadrà e, quindi, aspettiamoci altre puntate di una telenovela che sta facendo la felicità dei media inglesi… E’ proprio vero. La Premier League ha tutto: soldi, campioni e due galli nello stesso pollaio che non vogliono abbassare la cresta…

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves