Menù Notizie

Basta una partita per far saltare un investimento da 18 milioni? Non è solo questo: le riflessioni del Napoli. Fiorentina, se ci sei batti un colpo. Juve e Milan alla ricerca dell'occasione low cost

di Raimondo De Magistris
Nato a Napoli il 10/03/88, laureato in Filosofia e Politica presso l'Università Orientale di Napoli. Lavora per TMW dal 2008, è stato vicedirettore per 10 anni. Inviato al seguito della Nazionale
Foto
© foto di TUTTOmercatoWEB.com

Può una partita far cambiare idea su un investimento da 18 milioni di euro? Può bastare una gara per riconsiderare un calciatore e trasformarlo da esubero ad affidabile titolare per la seconda parte di stagione? Se si osserva quanto accaduto in casa Napoli negli ultimi due giorni sembra essere andata proprio così. Però non è solo questo: ci sono in corso delle riflessioni, ancora non definitive, ed è giusto spiegarle. C'è un problema di lista che impone l'uscita di un difensore per far spazio a un nuovo acquisto.
Quello di lunedì doveva essere il Nehuen Perez day e invece potrebbe trasformarsi nel giorno che ha messo in soffitta la trattativa e rilanciato Leo Ostigard, il migliore contro la Lazio.
Non è ancora una vicenda chiusa, non potrebbe esserlo con tre giorni di calciomercato tutti da vivere e accordi già raggiunti solo da formalizzare. C'è la variabile De Laurentiis che anche ieri non è mancato nei contatti con Gino Pozzo. Allo stesso tempo però il presidente del Napoli ha iniziato anche riflessioni diverse dopo la gara dell'Olimpico. Perché Nehuen è difensore fortemente sponsorizzato da Walter Mazzarri, allenatore che andrà via a fine stagione. Perché nel Napoli visto all'Olimpico il problema non è sembrato Ostigard, casomai tutto il resto. E allora perché questo investimento così oneroso per un centrale di piede destro (sotto contratto ce ne sono già due) quando in estate, con un altro allenatore, magari il Napoli tornerà alla difesa a quattro e con Juan Jesus in uscita potrebbe invece servire un mancino?
Il Mazzarri bis andrà come andrà, ma l'impressione destata anche dal match dell'Olimpico è che non sarà lo switch Ostigard-Perez a spostare gli equilibri. Il Mazzarri bis si concluderà tra quattro mesi e De Laurentiis ha comunque deciso di supportarlo spendendo per Ngonge e Mazzocchi i soldi incassati da Elmas. Prendendo Traorè e Dendoncker in prestito. Ma per costruire la squadra che verrà, per la vera rifondazione, è forse più prudente attendere l'estate. Quando ci sarà un altro allenatore, con la possibilità di costruire un progetto a medio termine.

C'è grande attesa per questo rush finale della Fiorentina. L'acquisto che può fare la differenza se lo aspettano i tifosi viola che dopo gli ultimi risultati negativi hanno visto scivolare via la Supercoppa e anche il quarto posto. Se lo aspetta soprattutto Vincenzo Italiano che per il terzo gennaio di fila ha chiesto alla società un'ala pronta a far fare alla squadra un immediato salto di qualità. Le prime due volte le risposte sono state Jonathan Ikonè e Josip Brekalo, non Domenico Berardi. E adesso? Ngonge è sfumato, per Valentin Carboni e Albert Gudmundsson i tentativi di ieri sono andati a vuoto. Chissà se ce ne saranno altri.
Il momento può essere decisivo perché ora più che nel recente passato la qualificazione Champions per la Fiorentina è possibile, ma serve un titolare pronto subito per provare ad attraccare un quarto posto che sarebbe un meritato premio per quanto fatto dal tecnico nato a Karlsruhe in tre stagioni. Forse anche l'unico modo per trattenerlo.

Gli ultimi tre giorni di calciomercato ci racconteranno però anche gli ultimi tentativi di Milan e Juventus per un acquisto low cost.
Ai rossoneri serve un difensore, ai bianconeri un centrocampista: entrambe ci proveranno, entrambe non a tutti i costi. E questo vuol dire che se ci sarà l'occasione ben venga, altrimenti avanti così fino al termine della stagione.
Poi tanto altro, tanti interrogativi ancora per poco senza risposta. Riuscirà Tiago Pinto a lasciare un'ultima traccia dopo l'arrivo di Angeliño e a portare nella Capitale Tommaso Baldanzi? Riuscirà Fabiani a consegnare un altro esterno d'attacco a Sarri? Riuscirà Sabatini a convincere Jerome Boateng nonostante l'ultimo posto della Salernitana? Riuscirà il Genoa a chiudere Vitinha e a trattenere Gudmundsson? Riuscirà Mbaye Niang a tornare in Serie A? Chi riuscirà ancora a vendere l'Hellas Verona? Potrei andare avanti così per altre 1000 battute ma è meglio far parlare il calciomercato e godersi, aggiornamento dopo aggiornamento, questi ultimi tre giorni sulle colonne di TuttoMercatoWeb.com.

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 29 settembre 00:57 Serie A Mondiale per Club 2025, la FIFA svela gli stadi prescelti: la finale sarà a New York 00:56 I fatti del giorno Torino-Lazio, Roma-Venezia, Empoli-Fiorentina e molto altro: tutte le probabili formazioni 00:53 I fatti del giorno La Juventus vola al primo posto, l'Inter riaggancia il Milan: la classifica di Serie A 00:49 I fatti del giorno Samardzic evita un'altra sconfitta all'Atalanta. Pari a Bologna, Castro preoccupa Italiano
00:45 I fatti del giorno Thiago Motta ritrova la sua Juventus: Vlahovic e Conceiçao a segno nel 3-0 al Genoa 00:42 I fatti del giorno Terzo ko di fila nel silenzio di Marassi: il Genoa viene fermato dalla Juventus, 3-0 il finale 00:38 I fatti del giorno L'Inter dimentica il derby, Lautaro si sblocca: doppietta del Toro, Inzaghi sorride 00:34 I fatti del giorno La reazione non basta all'Udinese, primo ko casalingo per Runjaic: Bijol stecca 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Bologna-Atalanta 1-1: pagelle e voci. Le parole di Motta su Vlahovic 00:27 Calcio estero Eredivisie, PSV vincente e capolista. Sparta e Feyenoord rallentano la corsa 00:23 Serie A Inter, Frattesi: "A Lautaro non si può chiedere sempre un gol a partita. Questo è solo l'inizio" 00:21 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Lazio con Castellanos, Juric sceglie Baldanzi e Soulé con Dovbyk 00:19 Serie B Il VicePres. Fico bacchetta la Reggiana: "Come si può vincere giocando così?" 00:15 Serie A Scopritore Dele-Bashiru: "Con la Lazio lavoro di 5 mesi per portarlo in Italia" 00:12 Calcio estero Saudi Pro League, Al Hilal scatenato: 4-2 all'Al Kholood, anche l'ex Napoli Koulibaly a segno 00:08 Serie A Lupatelli a RFV: "Fiorentina da Europa League. De Gea porterà dei punti" 00:04 Serie B Cosenza, Venturi: "Lasagna? E' di categoria superiore, in pochi come lui in B" 00:00 A tu per tu …con Andrea Fulco 00:00 Editoriale Inter, Bijol rimane un obiettivo concreto per il futuro. Dorgu, il Napoli ci pensa ma c’è anche la Premier League. Milan, occhi su Ricci. Osimhen, in estate il Chelsea potrebbe riprovarci 00:00 Accadde Oggi... 29 settembre 2007, poker dell'Inter di Mancini all'Olimpico. Contro la Roma di Spalletti
Sabato 28 Settembre 2024
23:59 Serie A Atalanta, De Roon: "Sono mancati solo i gol, se durava altri 3 o 4 minuti potevamo vincerla" 23:56 Serie A Giannichedda: "La Lazio di Baroni ha indole europea. Dia? Sa fare tutto" 23:52 Serie A Atalanta, Samardzic: "Partita dominata, non siamo contenti ma dobbiamo pensare positivo" 23:49 Serie B Domani Salernitana-Catanzaro, i convocati di Caserta: spicca l'assenza di Iemmello 23:46 Calcio estero Eurorivali - Benfica esagerato: 5-1 al Gil Vicente, ma lo Sporting Lisbona dista 5 punti 23:45 Serie A Colantuono a RFV: "Inter resta la squadra da battere. Torino? Si pensava fosse indebolito..." 23:44 Serie A Bologna, Lykogiannis: "Siamo un grande gruppo: dobbiamo stare uniti anche negli errori" 23:42 Serie A Atalanta, Ruggeri sincero: "Aspettative molto alte, un po' si sente la pressione" 23:38 Serie A Inter, Inzaghi: "Da due anni non si perdeva un derby, complicato preparare la gara"