archivio
Menù Notizie

Assalto alla Juve. Allegri cambia modulo, difesa da proteggere. Napoli non molla: il Trio vale lo scudetto. Attenti all’Inter, Spalletti sposta. Milan rimpianto Aubameyang. Roma più debole anche con Schick. Scommettiamo sul Toro

di Enzo Bucchioni
Foto
© foto di Federico De Luca

Possiamo dire che il campionato comincia domani? Diciamolo. Le prime due giornate sono state di studio, anticipate per fare un favore a Ventura che poi ha sprecato tutti i bonus.

Queste due settimane passate al capezzale della Nazionale mi hanno intristito. Ma si può giocare così male e in modo così sprovveduto tatticamente? Per di più essere scarichi caratterialmente? Aridatece Conte. Ma purtroppo non si può. Così con Ventura detto "aiutami a piangere", temo davvero che anche lo spareggio possa diventare una montagna da scalare.

Ha ragione Tavecchio, non andare in Russia sarebbe davvero l’Apocalisse. E allora qualcuno dica a Ventura cosa deve fare nelle prossime gare. In fondo l’avevano pensato sulla panchina azzurra con Lippi direttore tecnico. Saltato Lippi, Ventura si è trovato solo. Ma anche nudo.

Per fortuna torna il campionato e la tristezza, spero, come l’Epifania se la porta via. Intanto c’è il Var e il giochino funziona. Abbiamo trovato qualcosa di nuovo per menarla e rimenarla. La moviola del Var. Geniale.

Nuova, invece, non è la Juventus. Caso mai lavata con Perlana-Marotta. Funzionerà ancora? Vincerà il settimo scudetto per andare direttamente nella storia delle storie. Come noi nessuno mai….Possibile, probabile.

Se voglio andare sul sicuro scommetto scudetto alla Juve e non se ne parla più. Così non mi insultano neppure sui social e sono tranquillo. Vado sul banale? Sullo scontato? Anche no.

Siccome trovare nuove motivazioni non è facile, l’idea di dare ancora l’assalto alla Champions insiste e persiste, temo che, forse, non si è pensato troppo alla difesa, a Buffon, Chiellini e Barzagli che hanno una stagione in più e tanta usura addosso.

Basterà Howedes al posto di Bonucci? Cresceranno il giovane Rugani e il disperso Benatia? Non lo so. C’è solo una strada: cambiare modulo. L’anno scorso ho salutato con la fanfara il tentativo di Allegri di giocare il 4-2-3-1 per mettere in campo assieme Higuain, Dybala, Mandzukic e Cuadrado, ma la finale con il Real ha fatto crollare tutte le certezze. Modulo complicato. Fase difensiva sempre border line. Si può giocare questo modulo ad alto livello solo con dieci giocatori al massimo della condizione come nella doppia sfida con il Barcellona dell’anno scorso. Forse in campionato può ancora funzionare, ma questa volta dico che non può restare in panchina uno come Matuidi. Tre centrocampisti (Khedira o Bentancur che è fortissimo, Pjanic e Matuidi si impongono) con un albero di Natale, Dybala-Mandzukic dietro a Higuain, potrebbero essere la nuova strada bianconera. Sono il futuro.

E gli esterni Douglas Costa, Bernardeschi e Cuadrado dove li metto? Berna può fare la seconda punta. Cuadrado può spezzare le partite in corso e se fossi Allegri lo reimposterei esterno basso di spinta come giocava nel Lecce e a volte nella Fiorentina. Douglas Costa non mi ha mai fatto impazzire (forse neppure Ancelotti), ma può darsi sia un problema mio.

Comunque, ho fatto il pistolotto per dire che forse la Juve non è più o non è ancora, una macchina perfetta. Lo diventerà? Assai probabile. Però…però…però…Tanti però

Il Napoli, invece, perfetto lo è già. E qui si accettano le scommesse per lo scudetto. Quest’anno o mai più. Sono convinto anch’io come Raiola (cattiva compagnia) che l’anno prossimo Sarri voglia e possa salutare la banda, quindi tre anni di grande lavoro già fatto vanno monetizzati. E quelli del Napoli se lo sono ampiamente detto nello spogliatoio. Il Trio più o meno Lescano funziona, il calcio incanta e la squadra è maturata. C’è pure una panchina addestrata e di qualità, quindi concentrazione e testa bassa: si può fare. Con buona pace di Maradona che un altro scudetto a Napoli faticherebbe a sopportarlo. Questione di Ego.

Attenti, però, anche all’Inter. Cosa ha fatto di così grande e decisivo?

Ha preso Spalletti e Spalletti è uno che sposta gli equilibri. Ricordate cos’era la Roma di Garcia e cosa ha fatto lui portandola al terzo posto in pochi mesi? La cultura del lavoro e le regole che sta imponendo in un gruppo e in uno spogliatoio storicamente anarchico, potrebbero cambiare la prospettiva. Scudetto? No, manca qualcosa in difesa e non c’è un uomo di qualità capace di tenere la palla e ispirare dietro la punta, ma l’Inter darà parecchia noia a tutti. Quanta non lo so. E poi a gennaio il fair play finanziario potrebbe consentire qualcosa.

Il Milan con il fair play è venuto a patti. Per rispettarli vuole il quarto posto che vale i soldi Champions, è un obiettivo quasi obbligato. E per me ce la può fare. Il Milan va assemblato, sinceramente non lo vedo ancora maturo per insidiare posizioni-scudetto. Forse lo sarebbe stato con un Aubameyang (rimpianto ieri da Mirabelli) o un Belotti davanti. In sostanza, manca un bomber da venti gol e questo alla lunga peserà. A meno che Cutrone non sia davvero un crac alla faccia dell’età e continui così fino a maggio. Comunque per il quarto posto è da mano sul fuoco.

E la Roma? Ho la sensazione che faticherà a capire Di Francesco e, soprattutto, ha perso giocatori che non ha sostituito come Salah e Rudiger, ma anche altri. Un girone di Champions da urlo potrebbe incidere anche sull’autostima. Troppe incognite in campo e fuori, compreso Schick che mi piace moltissimo, ma non è un esterno. Vedremo cosa si inventerà l’allenatore, profeta del 4-3-3.

C’è poco da inventare nella Lazio che ha tenuto la sua struttura. Con "sette" Nani al posto di Keita e Leiva al posto di Biglia, qualcosa ha perso, ma la dimensione Europa League sembra garantita. Dimensione dalla quale si è allontanata la Fiorentina per scelta più o meno obbligata (ringiovanire e tagliare i costi), ma anche l’Atalanta. Cessioni a parte, reggere il campionato e l’Europa League per chi non è abituato, qualche contraccolpo lo provoca. Chiedere al Sassuolo.

E allora chi sarà la sorpresa dell’anno? Non ho dubbi: voto Toro. Lo avevo già fatto l’anno scorso e se Miha mi delude ancora lo vado a prendere per un orecchio. Si fa per dire, naturalmente. Stia calmo.

Comunque, con Belotti, Ljaijc e Niang davanti, centrocampo e difesa molto più forti, alle spalle il vento di Cairo, nuovo re Mida italiano, che soffia forte, questo Toro è toro vero. Attenti alle corna.

Altre notizie
Lunedì 31 Dicembre 2018
23:52 2018 Monaco, Acuña obiettivo numero di Henry 23:45 2018 Il Real Madrid pesca in Italia: nel mirino Icardi e Piatek, ma non solo 23:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Fascetti: "Lazio, il bilancio è positivo. Milinkovic si è svegliato" 23:38 2018 Bayern Monaco, Lewandowski: "Potrei chiudere qui la carriera" 23:31 2018 Empoli, La Gumina ko. Rinuncia alle vacanze per il percorso di recupero
23:24 2018 Pescara, Sebastiani: "Può arrivare una punta. Vorrei un altro Del Grosso" 23:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Canuti: "Inter, in Europa serve migliorare. Per ora il voto è sette" 23:17 2018 Barcellona, si allontana De Ligt: ritenute eccessive le richieste olandesi 23:10 2018 Pisa, Cernigoi finisce nel mirino della Dinamo Bucarest 23:03 2018 Sicula Leonzio, Torrente vuole Cuppone a gennaio 23:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Berni: "Viola, bilancio mediocre. La squadra è modesta" 22:56 2018 Romeo: "Voglio dimostrare di essere uno dei più forti" 22:49 2018 Roma, Manolas: "Il miglior acquisto per me è Kluivert, diventerà grande" 22:42 2018 Pres. Perugia: "Girone d'andata soddisfacente. Ma non sono appagato" 22:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Cuccureddu."Juve, parlano i numeri. CR7 esempio per tutti" 22:35 2018 Inter, Gabigol tra West Ham e Flamengo: i nerazzurri vogliono 20 milioni 22:28 2018 Ag. De Boer: "Negli Stati Uniti non mettono fretta agli allenatori" 22:21 2018 Inter, Politano: "Un 2018 meraviglioso, ma il meglio deve ancora venire" 22:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Pauluzzi: "Voto 10 al 2018 dei Bleus, Deschamps il segreto" 22:14 2018 Udinese, Felipe Vizeu via dopo 26 minuti. C'è l'offerta del Gremio 22:07 2018 Pescara, Fornasier idea per la difesa del Foggia 22:00 2018 ESCLUSIVA TMW - Mineo: "Messi, 2018 a due facce: 9 col Barça, 5 in Nazionale" 21:54 2018 Pro Vercelli, Germano finisce nel mirino della Cremonese 21:47 2018 Ag. Dendoncker: "Non ne ho parlato con Monchi, Nzonzi profilo simile" 21:41 2018 Teramo, Bacio Terracino nel mirino di Cosenza, Foggia e Livorno 21:40 2018 ESCLUSIVA TMW - Caires: "CR7 meglio di Modric, meritava il 6° Pallone d'Oro" 21:34 2018 Parma, Dezi: "La Serie A il momento più bello, poi il buio, il periodo difficile" 21:27 2018 Monza, non solo Chiricò dal Lecce. I brianzoli puntano anche Armellino 21:20 2018 ESCLUSIVA TMW - Buskulic: "Modric, Pallone d'Oro giusto. Ma non è da 10" 21:14 2018 UFFICIALE: Porto, l'esterno Ruben Macedo in prestito al Chaves