Menù Notizie

Fuser, dal calcio alle miniauto: "Ora ho una mia pista"

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Diego Fuser è fra i centrocampisti italiani più forti degli anni '90: una lunga carriera iniziata al Torino e che l'ha visto consacrarsi con le maglie di Lazio e Parma, passando anche per il grande Milan di Sacchi e la squadra pigliatutto di Capello. Una carriera che l'ha visto anche vestire la maglia della nazionale italiana. Dopo aver speso gli ultimi anni di carriera fra i dilettanti per pura passione ha detto stop al pallone, dedicandosi a una passione giovanile: quella del modellismo. Oggi Diego Fuser ha una pista (dracerc.com) dove si disputano veri e propri campionati. Ai microfoni di Tuttomercatoweb ci racconta la sua nuova vita.

Diego Fuser, dal calcio al modellismo
"Io la passione del modellismo ce l'ho sempre avuta, anche quando giocavo. Da bambino mi sono appassionato di modellini, macchinine. Facevo collezioni di macchine di Formula 1 e mi dilettavo a costruire gli aerei o le navi in scatola. Anche quando ho iniziato a fare il calciatore professionista non ho mollato questo hobby e a fine campionato andavo con i miei amici a fare le gare in giro. Adesso stanno prendendo piede i tornei itineranti dei videogames, ma il modellismo già da 20-30 anni ha le sue competizioni, sia a livello nazionale che internazionale".

Una passione che ti ha portato ad avere una pista tutta tua
"Era una cosa che ho sempre voluto avere, una pista mia. Era la mia prerogativa una volta finito di giocare e sono felice di aver realizzato questo sogno. La pista è a 10 km da casa mia, si trova a Castelnuovo Calcea, nell'astigiano. Organizzo campionati nazionali e abbiamo anche ospitato un campionato europeo. Insomma, grandi eventi con 200 piloti e dirette su Youtube".

Com'è Diego Fuser alla 'guida' di una miniauto?
"A livello regionale me la cavo, ho vinto abbastanza di gare. A livello di campionati italiani è un'altra storia. Come in tutti gli sport devi allenarti e per me questo è un hobby. Adesso ci sono alcuni piloti che sono dei professionisti, stipendiati, che si allenano tanto, provano i vari tipi di gomme. È un modo in cui c'è gente che ci vive. Insomma, è professionismo puro".

E il calcio?
"Ho chiuso, anche allo stadio vado poco. Sia chiaro, il calcio mi appassiona sempre ma diciamo che ora ci sono altre cose di cui mi occupo".

Mai pensato di allenare o fare il dirigente?
"No, non è il mio caso. Il calcio mi ha dato tanto, se potessi tornare indietro e fare nuovamente il calciatore lo farei subito. È un mondo in cui ho vissuto una vita e mi sono tolto tante soddisfazioni. Ma una volta appese le scarpette al chiodo ho sentito l'esigenza di cambiare, non mi interessava allenare o fare il dirigente. Non so se sia stata una scelta giusta o sbagliata, ho semplicemente preferito fare altro".

Molti ex calciatori, una volta abbandonato il mondo del calcio ne hanno criticato le dinamiche interne
"Non è il mio caso. Il calcio ti dà tanto, guadagni dei soldi e sei, non dico usato, ma se le società non hanno più bisogno di te ti dicono grazie e arrivederci. Devi sapere come va a finire, fa parte della vita in tutti i mestieri che fai. Nel mio caso sono uscito dal calcio quando semplicemente avevo voglia di smettere".

Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
15:34 Serie B Pohjanpalo nella storia: è il miglior marcatore stagionale del Venezia nella storia 15:30 Serie A Gomis ancora in ospedale. Per il francese della Salernitana servono altri accertamenti 15:27 Altre NotizieTMW Radio Impallomeni: "Juve, mi sei piaciuta. Napoli, una sorpresa per la panchina" 15:23 Serie A La nuova agenzia viola le regole FIFA e UEFA? L'Italia rischierebbe l'esclusione dagli Europei 15:19 Serie C Da Roma e Modica fino ai giocatori, a Messina giorni decisivi per capire il futuro
15:15 Serie A Ancora Gravina sull'agenzia di controllo per il calcio: "In COVISOC straordinari e super partes" 15:11 Calcio estero Il Manchester United vuole fare cassa in estate: 100 milioni di sterline da due giocatori 15:08 Serie A Club Brugge-Fiorentina anticipata a mercoledì, la UEFA affida la gara all'arbitro turco Meler 15:04 Serie B Brescia, Moncini: "Ho giocato con una gamba e mezzo, potevo usare solo la testa per segnare" 15:00 Serie ATMW Roma, buone notizie da Dybala: nessuna lesione, solo un affaticamento da gestire 14:56 Calcio estero L'ennesima locura di Marcelo Bielsa: convoca un dilettante nella Nazionale uruguaiana 14:53 Serie ATMW Christillin: "Juve, con Champions e Coppa Italia la stagione sarà da 6" 14:51 Altre NotizieTMW Radio Bonanni: "La Juve farebbe bene a tenersi stretto Chiesa" 14:49 Serie B Parma, Benedyczak: "Felice di essere nella storia. Ora mi opero, spero di tornare presto" 14:45 Serie A Abodi risponde a Malagò: "Non il linguaggio più formale. Si pensi all'interesse generale" 14:42 Calcio estero Mercoledì Real Madrid-Bayern Monaco: dirigerà l'incontro il polacco Marciniak 14:38 Altre Notizie Italia, Gillette Labs scende in campo a fianco della Nazionale Italiana di calcio per Euro 2024 14:34 Serie B Catanzaro, altra tegola per Vivarini: anche Ambrosino ha terminato in anticipo la stagione 14:30 Serie A Juventus, tegola Danilo: lesione al bicipite femorale. I tempi di recupero 14:27 Calcio estero Domani PSG-Borussia, Marquinhos: "Siamo tutti pronti per vincere questa partita" 14:23 Serie A Sette partite e una sola sconfitta, il Lecce è quasi salvo e pensa già al futuro con Gotti 14:19 Serie B Cosenza, Tutino superstar: raggiunge Negri a quota 19 ed è il miglior italiano fra A e B 14:15 Serie A Abodi vs Lotito, storia di una rivalità. E i club se la prendono con Casini 14:11 Calcio estero Domani PSG-Borussia Dortmund, Luis Enrique: "L'obiettivo è uno solo: vincere la partita" 14:08 Serie A Duncan può ritrovare De Zerbi, sul mediano in scadenza con la Fiorentina c'è il Brighton 14:04 Calcio femminileTMW Cappelletti sulla A donne: "3 anni per essere sostenibili e attraenti. Viola Park da imitare" 14:00 Serie A Lazio, spogliatoio polveriera: giocatori confusi e arrabbiati dalla gestione Tudor 14:00 Altre NotizieTMW Radio Calamai: "Rivisti lampi del vecchio Chiesa. Milan nel caos" 13:57 Calcio estero Il Newcastle in estate può perdere il suo bomber: sirene di mercato per Callum Wilson 13:53 Serie A Buffon: "Sommer miglior portiere del campionato. Sorpresa per molti, non per me"