Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Jonathan Rossini e il passaggio dal calcio al futsal: "Tutto per amore della Samp"

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di Federico De Luca

Dal calcio al futsal, Jonathan Rossini a 33 anni ha deciso di mettersi in gioco in una nuova disciplina. Tutto questo per amore della Sampdoria. È il difensore svizzero a raccontarci la sua storia, ai microfoni di Tuttomercatoweb:

Jonathan, dal calcio al futsal. Come mai questa scelta?
"È capitato tutto all'improvviso. Ero a casa mia, avevo finito la stagione in Serie D con la Lavagnese e mi è arrivata la chiamata del direttore generale Mino Paoletti e mi ha informato che il CDM Futsal stava facendo una partnership con la Sampdoria e se avessi voluto avrei potuto difendere i colori blucerchiati. Immagina la gioia, per me la Samp è tutto: ne ho difeso i colori, mia moglie è genovese e ho due bambini nati a Genova. Indossare di nuovo questa maglia è un sogno. E per questo ringrazio il presidente Matteo Fortuna, che da sampdoriano tifosissimo mi conosceva e ha voluto puntare su di me".

A 33 anni avevi davanti a te ancora alcuni anni da calciatore di calcio a 11
"Per necessità mie personali ho avuto l'esigenza di stare in Liguria, a Genova e ho cominciato per questo a scendere di categoria, pur di avvicinarmi a casa. In Liguria però ci sono poche realtà, poche società professionistiche. Negli ultimi anni ho giocato in Serie D e a un certo punto ho sentito la necessità di nuovi stimoli, perché ammetto che ne avevo persi un po' e la chiamata della Samp Futsal è giunta nel momento opportuno.".

Come ti stai trovando in nuova disciplina?
"Guarda, è completamente diverso, un altro sport. Uno può pensare che un calciatore a 11 professionista possa fare facilmente il salto nel futsal, ma non è così, tutt'altro. Certo, ci sono determinate basi che sono affini, i giocatori brasiliani partono proprio dal futsal ma passare da 11 a 5 invece è faticoso, specie se hai determinate caratteristiche fisiche. Personalmente ho fatto un po' di fatica all'inizio, ma sono un competitivo e mi sono buttato con tutta la passione possibile in questa nuova avventura. E pian piano mi sono ritagliato il mio spazio. Ora ci stiamo giocando i playoff e speriamo di andare in Serie A".

Uno sport, il futsal, che negli anni sta acquisendo popolarità
"Spero possa sfondare definitivamente, non dico che arrivi ai livelli del calcio a 11 ma che abbia maggiori opportunità è un mio auspicio. Sarebbe bello se diventasse uno sport olimpico, del resto ci sono tantissimi tesserati, anche più del basket".

Dove ti vedi in futuro, sempre nel futsal?
"La mia necessità è stare in Liguria, il presidente mi ha dato un'opportunità e sono innamorato del futsal. Mi piacerebbe continuare questa esperienza".

Jonathan Rossini, italiano d'adozione ma svizzero di nascita. Con i rossocrociati hai vinto un Europeo Under 21 insieme a giocatori come Sommer e Shaqiri, oggi pilastri della selezione che si è qualificata ai Mondiali, a differenza dell'Italia. In cosa il movimento svizzero è stato migliore di quello italiano?
"In Svizzera c'è un grande lavoro nei settori giovanili. Si punta molto ad affinare la tecnica, ad allenarsi con la palla. Le società lanciano i giocatori giovanissimi in prima squadra, direi nemmeno maggiorenni. Questo li aiuta a misurarsi subito con gli adulti, a scontrarsi con realtà più difficili rispetto ai pari età. E li aiuta a crescere. E poi anche per questioni logistiche, la Svizzera ha delle connessioni importanti con la Germania, pertanto i giocatori hanno mercato in Bundesliga. E il campionato tedesco è un altro che prepara molto bene i giovani, oltre ad essere estremamente competitivo".

Intanto in Italia il campionato volge al termine con Milan e Inter a contendersi il titolo. Che effetto ti fa vedere Stefano Pioli, che ti ha lanciato in B al Sassuolo, grande protagonista?
"Con Pioli ho sempre avuto un grande rapporto. Lo stimo come persona e allenatore, mi ha aiutato tantissimo e non avevo dubbi che riuscusse a raggiungere grandi traguardi. È un allenatore preparato e straordinario e gli auguro di vincere il campionato".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
17:51 Serie ATMW Torino, interesse per Brassier del Brest. È stato seguito anche dal Milan a gennaio 17:49 Serie C Turris, Colantonio: "Il mio tempo al timone del club è finito. Trattative per la cessione" 17:45 Serie A Juventus, tutto il gruppo a disposizione di Allegri. Anche De Sciglio a disposizione 17:42 Calcio estero Scontro Dzeko-Kartal? Il Fenerbahce smentisce: "Decisioni del tecnico mai discusse" 17:38 Serie A Udinese, l'ex preparatore dei portieri: "Okoye, errore di inesperienza. Non andrà in panchina"
17:34 Serie B Lecco-Sampdoria, i convocati di Pirlo: out Barreca, torna De Luca 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Napoli, non solo Osimhen: sarà rivoluzione. Gasp punta ai 10 anni 17:26 Calcio estero Rudiger: "Fino a 15 anni facevo la pipì nel letto. Ora non bevo più dopo le 20" 17:23 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: lavoro differenziato per Okoli 17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene" 17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà 17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi" 16:53 Serie A Lazio, quale futuro per Immobile? Intrigato dalla MLS ma non esclude la permanenza 16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti" 16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo" 16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi