Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Birindelli: "Ho aperto il mio ristorante in zona gialla. Calcio? L'amore è passato"

di Gaetano Mocciaro
Foto

Dal campo da calcio ai tavoli di un ristorante, Alessandro Birindelli cambia vita dopo una vita spesa nel dorato mondo del pallone, giocando e vincendo tantissimo con la Juventus. L'ex terzino, oggi 46enne, ha aperto con la sua famiglia l'Etoile Restaurant a Marina di Pisa. Una scelta che si è rivelata coraggiosa soprattutto per la tempistica: il 26 aprile è stata infatti la data di apertura, ossia l'inizio della zona gialla imposta dal DPCM. Una scelta che però si sta rivelando azzeccata. Ai microfoni di Tuttomercatoweb è proprio Birindelli a parlarcene:

Alessandro Birindelli, da calciatore a ristoratore: come è nata l'idea?
"Mi è sempre piaciuta l'idea di buttarmi nella ristorazione, nei vini. Mio cognato è uno chef da anni e abbiamo deciso di unire le forze delle due famiglie per un progetto importante. Siamo in uno Yacht Club, con bar e ristorante esterno. È un'attività che ci impegna dalla mattina, direi quasi 24 ore su 24. Direi che la nostra è a tutti gli effetti un'azienda, dato che siamo 16 persone".

Hai aperto in un periodo storico complicato per gli esercenti
"Ho aperto il 26 aprile, l'ho fatto per dare un segnale di forza alle aziende che in questo periodo stanno vivendo un momento complicato e colgo l'occasione per sollecitare chi di dovere a dare man forte a queste aziende perché le spese sono tante e in un momento così delicato ripartire non è semplice. Serve una mano anche perché poi le aziende ci pensano due volte ad assumere un dipendente in più. Già abbassare le tasse ci farebbe respirare".

Nel vostro caso tuttavia c'è stata la possibilità di dare lavoro a diverse persone
"Guarda, è un periodo in cui faccio fatica a reperire personale. Questo perché i giovani non hanno un'idea del valore dei soldi. Purtroppo il mondo che li circonda ha distorto la realtà e quando si trovano ad affrontare la vita vera non sono pronti e vanno in crisi. E a tal proposito lancio l'appello a usare i social in modo intelligente".

Possiamo tracciare già un primo bilancio del Birindelli ristoratore?
"Come detto sono davvero impegnato, le cose da fare sono tantissimo. Facciamo il massimo affinché il locale sia presentabile alla clientela e che possa dare un servizio di qualità. E serve sempre avere il sorriso, trasmettere la passione al cliente. Non puoi pensare di andare al lavorare col muso, non puoi trasmettere negatività. Le cose stanno andando bene, certamente si può far meglio ma tutto sommato sono soddisfatto. La gente ha ripreso a uscire ed è una cosa positiva, anche se la preoccupazione resta".

Che ruolo ha il calcio per te?
"Il calcio in questo momento è gestito da persone che c'entrano poco con questo mondo, che non ci mettono passione. Bisognerebbe prendere d'esempio quel che ha creato questa Nazionale, creando il modo di stare insieme, il senso d'appartenenza. Tanti dirigenti invece vedono lo sport solo come numeri e i giocatori come oggetti. Per quel che riguarda i protagonisti, ossia i calciatori, non si vede più uno che resti in una squadra per amore dei colori, Messi è l'ultimo di una lunga lista. Con questo scenario ho perso l'amore per il calcio. Fortunatamente ho altri interessi e così ho fatto in questo momento. Se capiterà un'altra opportunità la valuterò, in ogni caso resto vigile e guardo. Per ora sono due anni e mezzo che sono fuori".

Ti manca il calcio?
"Certo, mi manca. Il calcio resta la mia vita, la mia passione e mi dà i brividi. Mi sono accorto che forse in questo momento era meglio che facessi un passo indietro, per non rimanerci male ancor di più. Magari sbaglio io, ma per la mia visione credo che ci sia da portare un po' di professionalità. E per tornare in questo mondo devo avere un progetto anche se intorno noto che mancano le idee e soprattutto la voglia di andare vedere le partite, di informarsi. Quanti dirigenti vanno ancora a osservare da vicino i giocatori? Quanti scout ci sono ancora? La cosa più semplice è collaborare con i procuratori. Di conseguenza ecco perché questi ultimi hanno acquisito così tanto peso nel mondo del calcio. E se siamo arrivati a tanto evidentemente qualcosa non va, perché non è possibile che i procuratori superino gli agenti".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 6 Maggio 2024
19:45 Serie ATMW Spinazzola occasione a costo zero. Sondaggi di Juventus, Milan e Barcellona 19:42 Calcio estero Terzic: "Domani correremo per altri 20 km se necessario. Abbiamo tanta fiducia e un sogno" 19:38 Serie A Hellas Verona, Serdar: "In questo momento è più bello guardare la classifica" 19:38 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! C'è Lindstrom nel Napoli, l'Udinese si affida a Samardzic e Lucca 19:34 Serie BTMW A volte ritornano. A Pisa il nome nuovo per il ruolo di ds è quello di Aleksandar Kolarov
19:30 Serie A Udinese-Napoli, le formazioni ufficiali: Lindstrom la spunta su Ngonge. Out Juan Jesus 19:26 Calcio esteroUfficiale Terzo colpo per l'Heidenheim 2024/25: dal Darmstadt arriva l'esterno Honsak 19:24 Serie A L'Atalanta la ribalta: Koopmeiners con un gran tiro da fuori fa 2-1 sulla Salernitana 19:23 Serie A Fiorentina, Commisso: "Dopo il dramma Barone più responsabilità a Ferrari e Pradè" 19:19 Serie A Scamacca non si ferma più: assist di Pasalic e gol dell'1-1 contro la Salernitana 19:19 Serie B Serie B, ufficializzati gli orari delle gare di playoff e playout: il quadro completo 19:15 Serie A Frosinone, Okoli: "Inter? Se siamo convinti di ciò che facciamo ce la giochiamo con tutti" 19:11 Calcio esteroUfficiale Il West Ham annuncia l'addio di Moyes. Tutto pronto per l'approdo di Lopetegui 19:08 Serie A Roma, scelto il direttore sportivo e avanti con De Rossi: l'annuncio sarà contestuale 19:06 Serie ATMW Branchini: "La Superlega è inevitabile. In pochi credono nella giustizia sportiva" 19:04 Serie B Parma in A, la rivincita di Cyprien: "Ho lavorato tanto anche quando ero fuori squadra" 19:04 Altre NotizieTMW Radio Valentini: "Agenzia governativa di controllo? Un'entrata a piedi uniti da rosso" 19:00 Serie A Sarà un Napoli tutto nuovo: De Laurentiis sposa la linea del progetto pluriennale 18:58 Serie A Agenzia di controllo del Governo sul calcio, Malagò: "C'è sempre margine per ricucire" 18:55 Calcio estero Hummels: "Sogno la seconda finale a Wembley. Che bello giocare gare così a 35 anni..." 18:53 Serie A Milan a caccia di un bomber, la clausola di Sesko è variabile e salita a 65 milioni di euro 18:52 Serie A Salernitana, Vignato al 45': "Stiamo giocando la nostra partita, speriamo finisca così" 18:51 Calcio estero Ajax, Farioli è nella short list per la sostituzione di van't Schip. In pole c'è Potter 18:49 Serie B Cosenza, per il riscatto di Tutino c'è tempo fino al 15 giugno. Servono due milioni di euro 18:48 Serie A Tchaouna fa esultare un Arechi semivuoto: Salernitana avanti 1-0 sull'Atalanta all'intervallo 18:45 Serie A Roma, Renato Sanches non rimarrà nella Capitale. Tornerà al PSG, poi nuovo prestito 18:42 Serie A Un gol da record e molto altro ancora: i numeri di Gleison Bremer in Roma-Juventus 18:38 Serie A Scontro Nardella-Commisso sul Franchi, il sindaco di Bagno a Ripoli sta con la società 18:34 Serie C Stefanelli fa le carte ai playoff di Serie C: "L'Avellino ha tutto per arrivare fino in fondo" 18:30 Serie A Bologna, Ferguson: "Stagione fantastica. Futuro? Non ci penso e qua sono felice"