Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Baldieri: "Oggi felice gelataio. Il calcio? Se allenassi prenderei gli antidepressivi"

di Gaetano Mocciaro
Foto

Paolo Baldieri è fra i giocatori che una volta appese le scarpette al chiodo ha detto basta col calcio. Salvo una parentesi in FIGC, dove è stato selezionatore dell'Under 16, ha deciso di voltar pagina: romano di nascita, leccese di adozione, Baldieri ha aperto in Salento il "Baldieri dolce e salato" in piazza Mazzini. Gelati e non solo. Ai microfoni di Tuttomercatoweb ci racconta la sua storia:

Paolo Baldieri, il calcio ora è il passato. Non le manca?
"Mi sono divertito col calcio, ho guadagnato cifre che mio padre avrebbe impiegato tre vite per vederle. Ma una volta appesi gli scarpini al chiodo non mi entusiasmava l'idea di restare nell'ambiente, perché ho visto molto arrivismo".

Cosa ha rappresentato per Lei il calcio?
"Per me il calcio era un divertimento, non sopportavo le pressioni e non concepivo l'idea che un compagno di squadra potesse essere un rivale. Non dico che non ho preso seriamente il calcio ma non mi sono curato in particolar modo, giocavo finché mi divertivo. Poi ho avuto problemi fisici che mi porto dietro ancora adesso, sono stato curato male, mi mandavano in palestre dove per arrivarci dovevo attraversare Roma. Altri tempi rispetto ad ora, dove ti mandano dai migliori specialisti".

Di cosa si è occupato dopo il pallone?
"Ho preso delle strade diverse come l'edilizia e non è andata benissimo. I figli sono cresciuti e ho avuto l'esigenza di mettere su un bar-gelateria. Era il 2013 e quando andavi in banca ti ridevano in faccia. Però abbiamo cominciato a lavorare, i miei figli si sono appassionati. Abbiamo aggiunto anche la pasticceria".

Quindi anche Lei si è messo a studiare per la nuova professione
"Mi informo, studio, propongo, parlo col pasticcere. Ho anche imparato a fare il gelato, mi sono specializzato e ho iniziato a fare pure consulenze. Con mia moglie troviamo le ricette, poi è lei a preparare i gelati. Non volendo vivere la mia vita dentro un bar io mi limito a controllare l'andamento degli affari. E nel tempo libero posso coltivare la mia passione per la pesca".

Non si vedeva su una panchina o su una scrivania?
"Se avessi fatto l'allenatore a quest'ora mi ritroverei a convivere con le pasticche antidepressive".

Com'è stato il suo post carriera?
"Mi sono ritirato a 32 anni, mi sono divertito a Civitavecchia gli ultimi anni ed ero felice, anche se non guadagnavo i soldi che guadagnavo in A. Il post carriera è stato duro, non sai cosa fare. Perché ti accorgi che la vita si svolge al di fuori di una bolla in cui sei stato per anni. E allora ti devi inventare qualcosa, ma non sai niente. Se poi hai vicino familiari che non ti incoraggiano rischi di abbatterti ancora di più. Tantissimi calciatori hanno avuto problemi ad affrontare la vita al di fuori del calcio, serve che vicino a te ci siano persone che ti sorreggano".

Cosa ci fa un romano a Lecce?
"Un po' un paradosso, dato che quando ho lasciato Lecce mi ero detto che non ci avrei mai più messo piede. Ma perché ero deluso da dei campionati brutti che facemmo, scendendo dalla Serie A alla C1. Avevo degli amici che hanno fatto delle proprietà in centro storico e abbiamo deciso di mettere su questo bar per i miei ragazzi. È un bar che ha discreto successo e con competenza abbiamo tirato fuori dei prodotti che stanno andando molto bene, rivisitando anche specialità della cucina salentina mettendoci un pizzico della mia romanità".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
21:08 Serie ATMW Radio Lucchesi: “Fiorentina poteva fare almeno un gol in più. Italiano? Uno dei più bravi in Italia” 21:04 Serie C Pro Sesto in Serie D, la nota del club: "Commessi tanti errori, i correttivi sono stati tardivi" 21:00 Serie A Napoli, seduta in vista dell'Udinese: Juan Jesus a parte, terapie per Zielinski 20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..."
20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi" 20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina