Menù Notizie

A TE DEG ME "Ditelo ai bambini che non è solo un gioco"

di Redazione Tuttocesena
per Tuttocesena.it
Luigi Gasia/TuttoNocerina.com
Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Daniele: "Ho appena letto ciò che vi ha scritto Denis. Credo che i motivi di ordine pubblico, stanti i quali la squadra, a fine partita, non ha potuto onorare il promesso giro di campo, derivino soprattutto dalla contemporanea presenza di più di quattromila gialloblu in curva ferrovia (super-tifoseria A TRAZIONE ULTRAS). Prendersela coi soliti patacca nostrani, quindi, è frutto di un'analisi parziale.
Credo che le uniche due pecche del comunicato degli ultras, diffuso in internet e distribuito in Curva Mare prima della partita, sia costituita dai toni violenti e non inclini a considerare come distinte le due questioni seguenti: la deludente stagione del Cavalluccio e il ruolo della Società di Lugaresi.
Non è scontato che il Cesena ogni anno debba lottare per la promozione in serie A. Ed è certo che in quest'annata la squadra si sia raccapezzata troppo tardi, esprimendo spesso un calcio brutto e disorganizzato. Questa è stata la percezione di molti, me compreso. Ligi, il povero Ligi, va preso ad esempio. Contro il Verona ero in curva inferiore; il linciaggio verbale nei suoi confronti, avvenuto (a volume impressionante) dopo la sua clamorosa 'cappella' a inizio secondo tempo, non è stato altro che uno sfogo esasperato e definitivo.
Ultima cosa. La continua retorica delle famiglie con bambini allo stadio, intralciate nei loro ludici scopi dai soliti brutti, sporchi&cattivi, ha veramente stufato. Lo scrivo senza rabbia. Io vado allo stadio per cantare, per urlare; per applaudire quando vedo una giocata efficace; per deprecare se non vedo impegno; per tifare con tutto il mio corpo e tutta la mia mente. Allo stadio, durante una partita del Cesena in serie B (FIGC, UEFA, FIFA), non è giusto raccontare a un bambino che quello è solo un gioco. Se volete che sia solo un gioco, fatelo giocare in parrocchia (o nei tanti circoli della nostra "Wellness Valley")".


Altre notizie Cesena
Giovedì 28 Marzo 2024
Mercoledì 27 Marzo 2024
Martedì 26 Marzo 2024
Lunedì 25 Marzo 2024
Domenica 24 Marzo 2024