Menù Notizie

FINALE Cittadella-Cesena 4-0: presi a pallonate (anche dall'ex)

di Redazione Tuttocesena
per Tuttocesena.it

CITTADELLA (4-3-1-2) Paleari; Salvi, Varnier, Pelagatti, Pezzi (22' st Benedetti); Settembrini, Iori, Pasa (22' st Bartolomei); Schenetti; Litteri, Kouame (34' st Arrighini). A disp: Corasaniti, Iunco, Chiaretti, Caccin,  Siega, Adorni, Camigliano, Bizzotto. All. Venturato

CESENA (3-5-2) Fulignati; Rigione, Cascione (1' st Esposito), Scognamiglio; Fazzi, Sbrissa (1' st Panico), Laribi, Schiavone, Eguelfi; Gliozzi (32' st Moncini), Jallow. A disp: Agliardi, Melgrati, Mordini, Cacia, Maleh, Kupisz, Kone, Farabegoli, Di Noia. All. Camplone

ARBITRO: Pillitteri di Palermo. Assistenti: Cangiano di Napoli, Bresmes di Bergamo. Quarto uomo: Ayroldi di Molfetta. 

RETI: 8' pt Kouame, 25' pt Salvi, 44' pt  Kouame, 33' st Iori su calcio di rigore

NOTE: ammoniti Pezzi, Pelagatti (Ci), Jallow (Ce)

Se qualcuno si era fatto delle illusioni dopo la squillante vittoria contro l'Avellino, il poker subito questa sera a Cittadella lo riporta immediatamente sulla terra: il Cesena fa fatica e, a occhio e croce, dovrà farne ancora tanta prima di trovare identità, sicurezze e gioco. Da una parte una squadra, quella granata, già rodata che fraseggia, aggredisce e finalizza; dall'altra il Cesena con molti ragazzi nuovi e che ha serissimi problemi nella manovra. Sono più i palloni sparati a caso in avanti che altro. La speranza, evidentemente, è che Jallow si inventi qualcosa ma in assenza di Cacia (tenuto in panchina probabilmente per farlo rifiatare in vista di domenica) è durissima. Restano le incertezze difensive e le amnesie a centrocampo, già evidenziate nei turni precedenti. Troppo forte il Cittadella o scarso il Cesena? Dopo cinque turni è difficile rispondere a questa domanda. Intanto incassiamo questo bel bagno di umiltà, questo 4-0 che fa male e che imbarazza al di là del risultato (come commentare altrimenti gli 11 tiri in porta e i 9 fuori da parte dei veneti?) e proiettiamoci verso il posticipo di domenica prossima quando al Manuzzi scenderà in campo l'Ascoli, penultimo a 3 punti. Il Cesena ha un solo mattoncino in più e parlare di prima sfida salvezza non appare prematuro. L'augurio è quello di rivedere Cacia in campo dal 1' con la voglia di castigare la sua ex squadra e, soprattutto, quei dirigenti che, come dire?, gli hanno reso l'estate difficile. 

45' st Game over. L'arbitro fa una cosa molto saggia e fischia la fine senza concedere il recupero. 

44' st Zampata di Jallow in area. Controllo, finta e sinistro, Paleari sventa in due tempi. 

42' st Sussulto bianconero. Prima Moncini poi Jallow non riescono a metterla dentro. Azione un po' confusionaria. 

40' st Litteri sbaglia ancora e in modo clamoroso stavolta. Indubbiamente è lui il migliore in campo... per il Cesena. 

33' st Il rigore poteva anche non essere fischiato vista la dinamica e il risultato ormai acquisito ma stasera il Cesena non può certo attaccarsi a questo particolare. 

33' st GOL del Cittadella. Iori non sbaglia. Palo interno e gol alla destra di Fulignati che anche stavolta aveva intuito. Cittadella-Cesena 4-0

33' st Esposito stende Litteri. Ancora rigore per il Cittadella. Il pubblico invoca lo stesso Litteri ma dal dischetto si presenta l'ex Iori. 

32' st Ultimo cambio per il Cesena. Moncini rileva l'impalpabile Gliozzi. 

31' st Ormai il Cittadella attacca solo per far fare gol a Litteri. Ma anche stavolta l'attaccante sbaglia: il suo colpo di testa finisce a fil di palo. 

29' st Panico costringe Paleari alla respinta con i pugni. 

27' Schenetti cerca gloria da fuori area ma Fulignati gliela nega con un'altra paratona. 

24' st Almeno questa partita fa salire le quotazioni di Fulignati che salva ancora i suoi da un passivo più umiliante con un intervento di piede su Litteri, solo davanti a lui. 

21' st Jallow: stop, testa alta e apertura intelligente sulla destra dove Fazzi cerca Laribi che si distingue per una conclusione da Sei Nazioni. Mani nei capelli per Camplone. 

18' st Primo tiro nello specchio da parte del Cesena. Sinistro velenoso di Panico respinto da Paleari poi ci prova anche Fazzi ma la sua conclusione è moscia. 

16' st Eguelfi si fa notare per una serie di ingenuità. Sembra che Camplone non abbia neanche la forza di urlare e di arrabbiarsi con i suoi. Resta in piedi davanti alla panchina con lo sguardo rassegnato. I suoi cambi per ora non sono serviti, la squadra non risponde. 

12' st Pasa sfiora il 4-0. Rigione ci mette una pezza. Altro corner. 

10' st Fulignati non decide se si nota di più se esce o non esce dai pali, resta a metà strada mentre Kouame non ci pensa un attimo e spara un mina deviata in angolo. Dalll'azione dal corner, Schenetti sfiora l'incrocio. 

7' st Fulignati dice no da campione a Settembrini, sulla ribattuta Pasa grazia ancora il Cesena. E' ricominciato il tiro al piccione. 

6' st Tiro cross senza pretese di Eguelfi. Giusto per la statistica. 

5' st Schenetti calcia sopra la porta difesa da Fulignati. 

4' st Ammonito Jallow per proteste: il gambiano contestava un fuorigioco. Se lo poteva ampiamente risparmiare. 

1' st Si ricomincia. Due cambi per il Cesena. Camplone mette Esposito per Cascione e Panico per Sbrissa. 

Da una parte sette tiri in porta, un palo e un rigore sbagliato. Dall'altra un tiro fuori (di Jallow, l'unico che assieme a Fulignati, per ora, stasera si è guadagnato la pagnotta) e tanta, tanta confusione. Il risveglio del Cesena è brusco: dopo la bella prestazione contro l'Avellino, i bianconeri sembrano trasformati. I veneti di Venturato sono più tonici, più veloci, più concentrati, più tecnici. Più tutto. Colpa dell'impegno ravvicinato ma anche della pochezza delle idee: se contro gli irpini l'unico reparto non impeccabile era stata la difesa, stasera non sappiamo proprio chi salvare. La difesa in perenne affanno, il centrocampo che sbaglia ogni pallone che tocca, le fasce che si fanno notare solo per errori da scuola calcio (emblematico quello di Fazzi che ha provocato il rigore ma anche alcuni fraseggi di Eguelfi). La speranza è che mister Camplone dia una scossa (o anche altro) negli spogliatoi, che nel secondo tempo si intraveda almeno un po' di dignità e un minimo di gioco. 

45' pt Finito il primo tempo. 

44' pt L'azione del gol. Lancio dalla trequarti, Kouame anticipa Cascione stoppa di petto e gira in gol. Da manuale. Qualcuno può lanciare la spugna? 

44' GOL Cittadella. Kouame. Cittadella-Cesena 3-0

43' pt Contropiede del Cittadella con Litteri che spreca calciando sulal difesa. Sul ribaltamento di fronte Eguelfi perde l'ennesima palla. Serataccia per lui. 

40' pt Kouame fa Bolt e fulmina mezza difesa in velocità sulla destra poi la mette un po' troppo lunga per Litteri. E' un monologo dei granata. 

39' pt Sulla punizione del Cesena rispunta lo schema con Cascione largo a fare da torre che contro l'Avellino ha dato tante soddisfazioni. Sfortunatamente a centro area Scognamiglio si impappina.

36' Ci si mette anche Fulignati. Il suo pessimo passaggio verso i difensori si perde in fallo laterale. 

32' pt Passaggi sbagliati, dribbling mancati e schemi raffazzonati: così proprio non va. Jallow è sicuramente il più vispo dei bianconeri: si danna l'anima ma non è adeguatamente supportato. 

30' pt Palo di Settembrini con un gran tiro da fuori area. 

29' pt Finalmente un guizzo romagnolo. E' Jallow che, approfittando di un errore del Cittadella, calcia un rasoterra che finisce di poco fuori.

28' pt Male, male, male. Chiariamo: il Cittadella giochicchia ma i demeriti dei bianconeri sono evidenti. 

27' pt Laribi in bambola, Litteri grazia Fulignati. Cesena preso a pallonate. 

26' pt GOL Cittadella. Fulignati respinge il rigore di Fulignati ma niente può sulla ribattuta di Salvi. Cittadella-Cesena 2-0

25' Intervento scomposto di Fazzi su Pasa. Rigore per il Cittadella. 

23' Cittadella ancora avanti: colpo di testa debole di, indovinate un po'?, Kouame.

20' pt Il pallino del gioco ce l'hanno i veneti, il Cesena pare senza idee e si limita a contenere ma con molta fatica. 

20' pt Pasa calcia alle stelle dopo un'incursione di Kouame che spazia su tutta la linea di attacco mettendo in difficoltà la retroguardia del Cavalluccio. 

19' pt Cesena confusionario e Cittadella ancora pericoloso, Scognamiglio libera l'area con autorità. 

14' pt Primo ammonito del match. Cartellino giallo per Pezzi per una brutta entrata su Sbrissa. 

13' pt Koaume al volo dopo una respinta della difesa. Palla sull'esterno della rete. Altro numero dell'ivoriano coi capelli biondi ma altra leggerezza binaconera. 

11' pt Il mister deve sturare le orecchie ai suoi difesnori: retropassaggio leggero di Scognamiglio e Fulignati anticipa di piede il solito Kouame.

8' pt' L'azione del gol. Laribi perda banalmente una palla sulla trequarti, i granata innescano Kouame e stavolta l'ivoriano non cicca il pallone come in avvio di partita: finta su Fulignati e appoggio in rete. Tutto troppo facile. 

8' pt Gol del Cittadella. Kouame. Cittadella-Cesena 1-0

5' pt: Fase di studio, il Cittadella pressa alto ma per ora c'è poca concretezza da parte delle due squadre. 

1' pt La prima occasione è per il Cittadella ma Kouame calcia a lato. 

1' pt Partiti! 

Buonasera e benvenuti alla nostra diretta testuale di Cittadella-Cesena. Primo turno infrasettimanale del campionato di Serie B 2017-18: i bianconeri sono chiamati a dare continuità dopo la convincente vittoria contro l'Avellino. Si troveranno di fronte un Cittadella che invece vorrà riscattarsi dalla beffa di Novara, con una sconfitta maturata nel recupero. Camplone decide di fare rifiatare Cacia. Rispetto alla partita con gli irpini fuori anche Mordini e Di Noia. 


Altre notizie Cesena
Lunedì 22 Aprile 2024
Domenica 21 Aprile 2024
Sabato 20 Aprile 2024
Venerdì 19 Aprile 2024
Giovedì 18 Aprile 2024
Mercoledì 17 Aprile 2024
Martedì 16 Aprile 2024