Menù Notizie

Salvezza: cosa manca per la matematica?

di Redazione Tuttocesena
per Tuttocesena.it

Il Cesena di Camplone è ormai salvo: a quota 49 si sta sufficientemente tranquilli anche se la matematica ancora non permette a Capelli e soci di stappare lo spumante. Cosa manca allora per festeggiare?

Innanzitutto il Cesena non può più retrocedere senza passare per i play out: la Ternana, terzultima, ha infatti 9 punti in meno dei bianconeri a tre partite dal termine ed è in svantaggio negli scontri diretti. Anche un eventuale arrivo a pari punti con altre squadre fa poca paura a quota 49 perchè tra quelle dietro il Cesena è in svantaggio solo con Brescia e Pro Vercelli.

L'attenzione si sposta quindi principalmente sul trio Vicenza, Brescia e Trapani. Il Vicenza ha 41 punti (-8 dal Cesena) ma quattro partite ancora da giocare e un calendario tutt'altro che semplice: lunedì trasferta a Verona, poi scontro diretto con la Ternana, quindi Cittadella fuori e Spezia in casa, squadre quest'ultime in lotta per i play off.

Il Brescia ha 42 punti (-7 del Cesena) e 4 gare ancora da giocare tra le quali lo scontro diretto col Trapani che di punti ne ha 44 ma solo 3 gare ancora da giocare. I siciliani sabato prossimo vanno a Frosinone e poi ospitano il Cesena: in caso di doppia vittoria potrebbero giocare la trasferta di Brescia dell'ultima giornata senza il coltello tra i denti. I bresciani invece affrontano Novara (oggi) e Pro Vercelli in trasferta, Latina e Trapani in casa.

Quella con la Pro Vercelli potrebbe essere un'altra sfida chiave visto che i piemontesi sono attualmente a quota 47 (-2 dal Cesena) ma con un calendario proibitivo, forse il peggiore tra le pretendenti alla salvezza: trasferta in casa della Spal, poi Brescia in casa e chiusura a Frosinone.

Vanno considerate infine Ascoli e Avellino a quota 45 (-4 dal Cesena) anche se gli Irpini potrebbero presto riguadagnare almeno un punto a tavolino. L'Ascoli ospita Benevento e Ternana (all'ultima) mentre nel mezzo andrà a Bari; l'Avellino ha un calendario più morbido, eccezion fatta per il derby col Benevento, in virtù delle sfide con Bari e Latina in casa e Salernitana fuori.


Altre notizie Cesena
Venerdì 19 Aprile 2024
Giovedì 18 Aprile 2024
Mercoledì 17 Aprile 2024
Martedì 16 Aprile 2024
Lunedì 15 Aprile 2024
Domenica 14 Aprile 2024