Menù Notizie

Colpi Last Minute: da Hauge a Pazzini. E Chiesa?

di Fabrizio Ponciroli
Foto

Ci siamo. Volata finale per quanto concerne il calciomercato. Siamo entrati nel periodo dei colpi last minute. Ora la frenesia di dover o voler chiudere a tutti i costi una trattativa può tirare brutti scherzi. Il passato, anche recente, ci racconta di operazioni concluse in fretta e furia che si sono dimostrate dei fallimenti totali. Qualche esempio? Quaresma all’Inter (sì, quello della Trivela), Oliveira al Milan, Kalinic alla Roma e mi fermo qui… Insomma, la fretta è sempre una cattiva consigliera. Quindi, meglio cercare di usare al meglio il cervello e non esagerare con le spese. Diversi i nomi che circolano in queste concitate ore di calciomercato. Alcuni sono decisamente interessanti. Partiamo da Hauge. Prima della gara Milan-Bodo Glimt, parlando con un amico esperto di calcio norvegese, le sue parole sono state: “Hauge è un giocatore di grande potenziale. Potrebbe essere una sorpresa”. In effetti, dalle tribune vuote di San Siro, ho visto un giocatore di grande passo e con una tecnica più che discreta. Il gol è stata la classica ciliegina sulla torta di una buonissima prestazione. Il Milan si è fatto prendere dalla frenesia ma, in questo caso, ha fatto una scelta coscienziosa.

L’ha pagato poco e va sempre evidenziato che il ragazzo ha solo 20 anni…
Ne ha 16 in più Pazzini ma, fossi in qualche club alla ricerca di attaccanti smaliziati con esperienza da vendere, due lire sull’ex bomber, tra le altre, di Milan, Inter ed Hellas Verona le metterei. Non investirei un solo centesimo, invece, su Balotelli. Chi mi conosce, sa che non rientra nella lista dei miei giocatori preferiti da diverso tempo. Dare, ancora una volta, una chance a Super Mario sarebbe davvero un colpo al “mio” cuore. Ci sono tanti giovani attaccanti italiani che sognano di avere una possibilità (vera), perché mai puntare su un giocatore che, da anni, si è perso? Chiaro, il nome è ancora mediaticamente interessante ma, in campo, il suo apporto è a forte rischio. Al Brescia non lo rimpiange nessuno, sia come calciatore che come personaggio… Mi ero già espresso: stava bene a Nizza, era il suo ambiente ideale…
E veniamo al possibile grande colpo di questo rush finale di calciomercato: Federico Chiesa. La Juventus pare pronta a fare un grande sforzo per vestirlo di bianconero. Scelta giusta? Francamente non credo… Purtroppo, in maniera sinistra, Chiesa mi ricorda Bernardeschi. Giocatori dal potenziale infinito ma incapaci di fare l’ultimo salto di qualità, quello che ti fa diventare un grandissimo giocatore (la dicitura top player, a mio avviso, non si addice a nessuno dei due). Bernardeschi viaggia ad alti e bassi da tanto, troppo tempo. Chiesa, alla Fiorentina, ha alternato momenti straordinari a lunghi periodi di buio. Davvero la Vecchia Signora ha bisogno di Chiesa e di spendere 50 milioni per averlo? Probabilmente no. Cedere Douglas Costa per Chiesa? Economicamente potrebbe avere una sua logica ma, a livello concreto, Chiesa resta un azzardo. Pronto ad essere smentito. Da italiano, non vedo l’ora di vedere un azzurro con caratteristiche offensive fare grandissime cose in un top club come la Juventus… Intanto mi godo i colpi last minute di questa sessione…

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi
12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi 12:53 Serie A Spalletti nel film Scudetto azzurro: "Ero venuto a Napoli per fare qualcosa di straordinario" 12:50 Serie B Serie B, giudice sportivo: nove gli squalificati, per un turno. 4mila euro di multa al Bari 12:45 Serie A L'Arsenal non molla Vlahovic, dall'Inghilterra: "Può arrivare un'offerta da 65 milioni di euro" 12:42 Calcio estero PSG, Lucas Hernandez k.o.: si teme un lungo stop, a rischio anche l'Europeo con la Francia 12:38 Serie A Satriano goleador al Brest, possibile tesoretto per l'Inter: l'uruguaiano piace al Valencia 12:34 Le Statistiche Arbitri 35^ giornata Serie A 23/24: statistiche in campionato 12:32 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 12:30 Serie A Serie A, le designazioni per la 35^ giornata: il big match Roma-Juventus a Colombo 12:26 Calcio estero Ammainata una delle ultime bandiere: Jantschke lascia il 'Gladbach, commenta anche Thuram 12:23 Serie A Juric consiglia il Torino del futuro: "Terrei tutti e comprerei 3-4 giocatori. Oppure piazza pulita" 12:19 Serie B Serie B, 37ª giornata: le designazioni arbitrali. Il Como a Zufferli, il Venezia a Fabbri 12:15 Serie A Frecciata di De Laurentiis a Giuntoli: "Spalletti non l'ha portato il ds, mi era sempre piaciuto" 12:12 Calcio estero Verratti torna in Europa? Per Mundo Deportivo ci pensa il Barça. Anche Brozovic nella lista 12:08 Serie A Tutti pazzi per Brescianini: anche l'Inter si iscrive alla corsa per il jolly del Frosinone 12:04 Serie CTMW Radio Ambrosino: "Affascinato da Giana Erminio e Atalanta U23. E occhio all'Avellino" 12:00 Serie A Udinese, tegola Silvestri: lesione muscolare in allenamento, il report 11:56 Serie B Parma, è già Serie A. Ma ora c'è il primo posto in classifica da difendere 11:53 Serie A Zanetti: "Marotta League? Fa ridere quando vedi una squadra dominare dall'inizio alla fine" 11:49 Calcio estero Rangnick resta alla guida dell'Austria: "Scelta di cuore, non è un rifiuto al Bayern Monaco" 11:45 Serie A Inter, Bastoni: "Bello essere la vetrina del calcio moderno. Thuram mi ha impressionato..." 11:41 Calcio estero Benzema torna al Real... per curarsi: il francese sarà assistito dallo staff medico di Ancelotti 11:38 Serie A L'analisi di Condò: "Il centrocampo della Juve è troppo debole, servono investimenti pesanti" 11:34 Serie D Chisola, 1° maggio con sorpresa. Il club riceve la visita di McKennie della Juventus