Menù Notizie

Verso Euro 2025 - Esperienza e Sallstrom, ecco la Finlandia. Avversaria 'più debole' dell'Italia

di Tommaso Maschio
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il punto più alto raggiunto dalla Finlandia in campo internazionale è una semifinale raggiunta nel 2005 all’Europeo quando però partecipavano appena otto nazionali. Da allora solo un quarto di finale quattro anni dopo e due eliminazioni alla fase a gironi con in mezzo una mancata qualificazione alla fase finale. Mai invece le Helmarit si sono qualificate per un Mondiale, dimostrando di essere un passo indietro rispetto alle altre formazioni nordiche che sono state spesso protagoniste e a lunga movimento trainante del calcio femminile europeo. Nell’ultima Women’s Nations League ha conquistato la promozione con un cammino quasi netto – cinque vittorie e un solo pari – davanti a Croazia, Slovacchia e Romania.

Il Modulo - Il ct Marko Saloranta utilizza un 4-4-2 molto classico dove a cambiare spesso sono le interpreti che agiscono sulle corsie laterali, segno che è da lì che la formazione finlandese preferisce attaccate. La squadra ha una grandissima esperienza internazionale, con le stelle che sono tutte over 30 (dalla portiera Korpela, passando per la centrocampista Oling fino all’attaccante Sallstrom) con poche giovani, fra cui l’italiana Sevenius, in attacco. In difesa i punti di forza sono la terzina Koivisto del Liverpool e la centrale Kuikka del Chicago Red Stars, ma occhi anche alla doriana Heroum che può giocare in più ruoli. A centrocampo Summanen-Oling sono le due centrali pressoché inamovibili, mentre sugli esterni spazio ad Ahtinen del Tottenham. Davanti il duo inamovibile è quello formato da Sallstrom e Rantala con la prima che spesso arretra nel ruolo di trequartista.

Formazione tipo - (4-4-2): Korpela; Koivisto, Kuikka, Nystrom, Pikkujamsa; Ahtinen (Peuhkurinen), Summanen, Oling, Kosola; Sallstrom, Rantala. Ct Saloranta

La Stella - Con 59 reti in 135 presenze e ben 17 anni di militanza con la maglia della Finlandia non può essere che Linda Sallstrom la stella della squadra. Una calciatrice di enorme esperienza, essendo una classe ‘88, che ha speso praticamente tutta la carriera nei campionati del nord Europa con anche un triennio in Francia nel Paris FC. Dall’ottobre del 2019 è anche la migliore marcatrice nella storia della nazionale avendo superato un’icona come Österberg Kalmari. Ottimo lo score con l’Italia con tre gol in due sfide dirette.

Chi gioca in Italia - Sono tre le calciatrici nel giro della nazionale che giocano nel nostro paese: Tinja-Riikka Korpela, classe ‘86, è infatti la vice di Ceasar alla Roma, mentre Nora Heroum, classe ‘94, veste ora la magia della Sampdoria dopo le esperienze con Brescia, Milan, Lazio e Parma e un rapporto col nostro paese nato nel 2017. Infine la giovane Oona Sevenius, classe 2004, arrivata al Milan nel 2023 e oggi in prestito al Como Women.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
08:03 Rassegna stampa Repubblica (ed. Bari): "Il pareggio serve a poco: la retrocessione si avvicina" 08:00 Serie A Lazio, ballottaggio Provedel-Mandas: i dubbi di Tudor in vista dell’Inter 07:53 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Aspettando la gara dell'anno, l'abbraccio dei tifosi al Cagliari" 07:43 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo apre con le parole di Gasperini: "Dublino è il primo pensiero" 07:33 Rassegna stampa Repubblica (ed. Firenze): "Viola, una vittoria per l'Europa. Italiano saluta il Franchi"
07:30 Serie A Tra allenatore e calciomercato: il Milan ha deciso come muoversi 07:28 Rassegna stampa Allegri furioso dopo la Coppa Italia, La Stampa stamattina in apertura: "AllegrExit" 07:23 Rassegna stampa Il Mattino titola: "Gli azzurri a Firenze puntano su Raspadori per la ricostruzione" 07:18 Rassegna stampa La prima pagina del CorSera: "L'Allegri furioso, divorzio amaro con la Juve" 07:15 Serie A Torino, tra il Franchi e il Grande Torino: i granata si giocano le ultime chances d'Europa 07:14 Altre Notizie Stefano Discreti sulla vicenda Allegri-Vaciago: "Che peccato Mister!" 07:13 Rassegna stampa L'apertura di stamani di Tuttosport sul rapporto Allegri-Juve recita: "Che brutta fine" 07:09 Altre Notizie Allegri-Vaciago, l'USSI prende posizione. Il comunicato 07:08 Rassegna stampa Il Corriere dello Sport apre così sul futuro di Allegri alla Juventus: "Mad Max" 07:03 Rassegna stampa La prima pagina de La Gazzetta dello Sport titola sul Allegri: "Addio al veleno" 07:01 Rassegna stampa Le aperture dei quotidiani italiani e stranieri di oggi, venerdì 17 maggio 07:00 Serie A Il giorno della marmotta, di Oaktree e di Zhang 06:56 Serie CTMW Radio Foscarini: "Per il Mantova stagione del riscatto. Ha meritato la Serie B per il gioco" 06:52 Altre Notizie Napoli, De Laurentiis: "I nostri problemi iniziati lo scorso anno. Niente Europa? Respireremo!" 06:50 Serie ATMW Radio Graziani: "Fiorentina, presto per Aquilani. Italiano fa un passo indietro se va al Toro" 06:45 Serie A Salernitana, ultras da brividi: scenografia realizzata con i bambini. Iervolino tra cessione e rilancio 06:30 Serie A Napoli, le rassicurazioni di De Laurentiis, il toto-allenatore ed una gara che sembra già scritta 06:05 Serie ATMW Radio Maifredi su Allegri: "Non mi ha soddisfatto, ma resta quello dei campionati vinti" 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva della 37^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere l'anticipo di Serie A e la sfida Playoff di B fra Palermo e Samp 05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Raoul Bellanova, fischiato dai tifosi dopo Inter-Empoli. Protagonista al Toro, pronto per una big? 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di venerdì 17 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 16 maggio 00:57 I fatti del giorno Juventus, caos Allegri. Dalla lite con Vaciago ai comunicati non approvati dalla società